La nuova renault Clio full hybrid è l'acquisto giusto?

Dubbi se questa versione Hybrid può andare bene per il mio utilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, spero sia la sezione giusta😬, quest'anno vorrei cambiare auto, posseggo una punto a benzina del 2007, ne sto valutando un po', prima guardavo solo usate, adesso visto che ci sarebbero gli incentivi tra non molto, sto guardando anche le nuove.
    La Clio è quella che mi ha colpito di più, a livello di prezzo,equipaggiamenti e performance sembrerebbe la migliore al momento tra quelle che ho visto.
    Premetto, ho già fatto un """drive test""", ed ho provato a configurarla così: versione techno, tutto di serie, e unico optional il pack city, teoricamente con gli incentivi dovrei essere sui 23k€
    Qua vorrei chiedere una cosa perché mi dà fastidio che non ci siano già gli schermi grandi di serie, il pack full screen ha senso? Oltre alla navigazione (che in teoria si può comunque fare con android auto) dà altro di utile?

    Uso l'auto principalmente per andare a lavoro, non troppo distante da casa, circa 10km in urbano, nel 80% del tempo sono in coda, abbastanza fluida e in 20/25min sono a lavoro
    E già qui ho letto che in inverno comunque la macchina ha performance inferiori per il freddo e ci mette di più a scaldarsi, però comunque non credo che andrò a consumare tanto di più per via del fatto che comunque ho poca strada e comunque vado piano per via del traffico, correggetemi se sbaglio.
    Fuori dal contesto lavorativo però, ed è qui che sorgono i dubbi, partendo dal fatto che non sono una persona che segue sempre i limiti di velocità(non affondo il piede sull'acceleratore, ma sto circa dai 10 ai 30kmh sopra il limite, ma dipende sempre dalle tipologie di strade), uso la macchina anche in extraurbano e autostrada, molto di più in estate rispetto all'inverno, infatti se dovessi prenderla mi piacerebbe arrivasse per l'estate in modo da poterla sfruttare e magari andare in alta montagna, cosa che comunque faccio di rado(!), ma i luoghi che mi piacerebbe visitare si sono accumulati nel tempo quindi comunque vorrei una macchina che non mi dia preoccupazioni se devo salire e scendere, non l'ho fatto con la punto perché non mi fido, già facendo un'autostrada in pendenza l'anno scorso da 130 è passata ai 60/70km/h e pregavo che non si spegnesse😂
    So che la macchina ha ricevuto degli aggiornamenti per il discorso salita discesa, però per vostra esperienza si può andare tranquillamente in montagna oppure l'auto ha delle limitazioni intendo soprattutto per salite e discese prolungate?
    Scusate il papiro assurdo, ma sto cercando di accumulare più informazioni possibili per capire se fa per me oppure no, ringrazio intanto i coraggiosi che hanno letto tutto😂
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Io l' ho acquistata nel dicembre del 2020 ho percorso 58.000 km e ti posso dire che sono parzialmente soddisfatto. In genere la mia media cittadina si attesta sui 23km/l limitando l' uso del riscaldamento/condizionatore, in autostrada a velocità codice non meno di 18kml, ma il risparmio maggiore si ha sulle statali. Per quanto riguarda il problema delle discese in montagna è rimasto anche con gli agg ti. Dopo tre inverni con consumi accettabili adesso sto verificando un consumo più elevato in città di l9 kml con riscaldamento quasi sempre spento.Spero che con temperature più miti si ritorni alle solite medie se così non fosse andrò in concessionaria a far controllare l' auto. Il rinnovo dopo 4 anni dell'abbonamento per l' aggiornamento delle mappe e servizi connessi costa 80€/anno oppure 149€/2anni.Al momento dell'acquisto ero indeciso tra l' ibrida e la versione GPL e ti dico che lo sono ancora visto i consumi che sono aumentati, non vorrei che la causa sia dovuta ai km percorsi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, effettivamente mi preoccupa anche il discorso batteria, se già dopo 3 anni non tiene bene la carica e i consumi aumentano non è proprio il massimo, anche perché vorrei un'auto da tenere per più tempo possibile, sostituire la batteria quanto andrà a costare? Non si sa ancora immagino
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Io le mie macchine le cambio almeno dopo 12 anni, figurati se questa non arriva a 8 torno a prendere Toyota.Comunque le batterie hanno 8 anni di garanzia, non so quanto costano però ho letto che per una Yaris si spendono 2mila € Per curiosità chiederò in officina.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    2000€ non me l'aspettavo, anche perché le full hybrid hanno delle batterie molto più piccole rispetto a quelle completamente elettriche, ma la garanzia copre solo guasti, oppure anche il discorso efficenza?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Non so quando viene riconosciuto il difetto della batteria. Se dovessi ricomprare un auto adesso non saprei cosa prendere, la scelta full Hybrid su questo segmento è piuttosto limitata e si va verso la produzione di soli modelli elettrici. Ho dovuto prendere una auto piccola per farlo stare in garage, ma avrei preso volentieri una captur a GPL. Anche qui poca scelta, mio figlio ha preso una Sandero Stepwai a GPL ed è contento,è una clio meno rifinita ma stessa componentistica.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Molto probabilmente aspetteranno la fine della garanzia per riconoscere il difetto😂
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lost-Soldiers
    BF2 Events

    Group
    Active User
    Posts
    4,929
    Reputation
    +7
    Location
    [LS]

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcobeg @ 17/1/2024, 21:46) 
    vorrei una macchina che non mi dia preoccupazioni se devo salire e scendere [...] So che la macchina ha ricevuto degli aggiornamenti per il discorso salita discesa, però per vostra esperienza si può andare tranquillamente oppure l'auto ha delle limitazioni intendo soprattutto per salite e discese prolungate in montagna?

    CITAZIONE (gumonte @ 17/1/2024, 22:25)
    Per quanto riguarda il problema delle discese in montagna è rimasto anche con gli aggiornamenti.

    CITAZIONE (Marcobeg @ 17/1/2024, 22:42)
    Mi preoccupa il discorso batteria, se già dopo 3 anni non tiene bene la carica [...] anche perché vorrei un'auto da tenere per più tempo possibile.

    Ecco anche io avevo dei dubbi in merito, ossia la partenza viene scritto dappertutto che avviene solo in elettrico dico bene? E quindi mi dico, ma se la batteria 1,2kW è a terra o diciamo che ha problemi che cosa succede, il termico non ha marce adatte a partire da fermo e non parti? (1) ah no okay, lo spiega bene qui Federico .06:
    CITAZIONE (Federico .06 @ 28/10/2021, 11:17) 
    3) Sulle e-tech la trazione è sempre e solo elettrica sotto i 40 km/h [...] Se non è presente carica sufficiente per dare trazione elettrica il motore termico si accende ed essendo sempre accoppiato direttamente al motore secondario elettrico esso funziona da generatore di corrente, quindi a batteria scarica sotto i 40 km/h il motore elettrico più grande fornisce trazione positiva alle ruote mentre il motore elettrico secondario - fatto girare dal motore termico - permette di generare corrente che si accumula nella batteria [...]

    CITAZIONE (Federico .06 @ 29/11/2021, 11:25) 
    La partenza da fermo avviene solo ed unicamente in modalità elettrica, utilizzando EV1 e marcia EvA inserita [...] La prima marcia elettrica rimane inserita fino a 40 km/h, sotto questa velocità può agire in accoppiamento il motore termico sfruttando la marcia Ev1+ice1. Sopra i 40 km/h invece viene sempre innestata quando si inserisce il termico la marcia termica ice2 che poi può operare da sola o in parallelo.



    Per la discesa invece, fate mica riferimento a qualche post/video del 2021, dove si diceva che in modalità Break la batteria si carica al 100% scendendo da una montagna e quindi l'auto non ha più l'effetto frenante (che tra l'altro devo ancora capire se è dato dal termico che rimane acceso ed ingaggiato durante la discesa o dall'elettrico stile dinamo della bici? (2) nessuno lo specifica e si parla sempre di "freno motore", ma quale dei motori che sono 3? Federico più avanti nel post che ho quotato sopra fa una supposizione che sia il motore elettrico secondario) ed è quindi come se scendesse in folle perché non può più immagazzinare l'energia in eccesso?

    Qualcuno sa se questo problema (che va poi ad incidere sui freni e, da come è stato descritto al tempo, risulta anche parecchio pericoloso) esiste ancora nei nuovi modelli Clio? In pratica se sto scendendo dal cucuzzolo di una montagna in modalità B, quando poi la batteria si carica al 100%, che cosa succede a lato pratico? (3) Mi continua a frenare con la stessa intensità, senza l'utilizzo delle pastiglie, o va giù a briglia sciolta? Federico consiglia di farsela tutta in modalità sport la discesa.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Nella lunga discesa usando il cambio in B + eco con maggiore freno "motore" la batteria si ricarica al 100% a questo punto l' auto procede come fosse in folle. Quando sono andato Sila,non sapevo di questo problema e sinceramente ho avuto paura che i freni surriscaldassero, però non ho avuto problemi. La sensazione è sgradevole tant'è che in montagna ci vado con un' altra auto.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Su come si comporta il motore e-tech su lunghe discese è stato ampiamente discusso (oltre 45 pagine) in questo thread https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=62039566, riassumendo non tutte le versioni si comportano in modo equivalente dipende o meno se hanno implementato una modifica software alla centralina di gestione.
    Senza questa implementazione in discesa sia in D o in B una volta raggiunta la saturazione della batteria non c'e' più freno motore e si scende come se si fose in folle, con l'implemetazione software cambia il funzionamento, una volta raggiunta la saturazione della batteria si attiva un freno motore simulato che come potenza frenante è ridotta rispetto alla frenata rigenerativa , in pratica raggiunta la saturazione della batteria si spegne la scritta EV e si accende il motore termico però rimane innestato il motore elettrico di trazione che continua ad esercita una certa potenza frenante la corrente di carica generata invece che andare in batteria (non può andarci in quanto completamente carica) viene deviata verso il motore elettrico secondario che fa girare il motore termico (a cui è sempre accoppiato) senza consumare carburante che in questa caso funziona da dissipatore di energia sottoforma di calore. Le differenze di taglia di potenza dei due motori elettrici (36kW per quello di trazione e 15kW per quello di servizio) fa si che la potenza frenante che si genera dal freno motore simulato sia ridotta rispetto a quanto è con la frenata rigenerativa, comunque in questo caso non si scende in folle ma si scende con un po' di freno motore esercitato dal motore termico che sarà percepito maggiormente quando la velocità è bassa e si ridurra sempre di più man mano che la velocità si alza, comunque per esperienza questa tipologia di freno motore è del tutto paragonabile al freno a motore esercitato da una macchina a motore termico con motore tre cilindri compresso che scende in 2/3 marcia. Personalmente ho affrontato ogni tipo di discesa anche parecchio lunga (anche 20 km) e non ho trovato grossi problemi a scendere, certo bisogna utilizzare in abbinamento in modo intelligente i freni idraulici per abbassare la velocità quando serve, ma non molto differente da quello che si farebbe con una macchina con motore termico di ultima generazione dove la ricerca spasmodica della riduzione dei consumi (ottimizzazioni degli attriti e scorrevolezza) fa si che il freno motore sia fortemente ridotto rispetto a quelle che erano i motori di 20 anni fa.

    Per quanto riguarda la perdita di efficienza di batteria di trazione su una full hybrid non mi preoccuperei troppo in quanto questa è una batteria di piccola capacità e utilizzata come appoggio, quindi se perde di efficienza vorrà dire che invece di avere utili 0.8/0.9 kW come da nuova se ne avranno 0.6/0.7kW dopo 10 anni per la perdita di efficienza nel tempo il che non compromette l'utilizzo dell'auto ma semplicemente aumenteranno i consumi medi di carburante utilizzato. L'unico problema che si avrebbe con la batteria è se questa si rompe e non funziona più, se rientra nella garanzia 8 anni e/0 160 mila km dovrebbe essere sostituita senza costi, con garanzia scaduta si dovrebbe sostituire come si farebbe con ogni altro pezzo vitale della macchina.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille Federico .06 per la risposta.
    Alla fine mi son deciso di prendere la clio, sembrava la scelta migliore per me, teoricamente l'arrivo è previsto per maggio, speriamo bene
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Grazie Federico .06 per l'ottima spiegazione sempre interessante
     
    .
11 replies since 17/1/2024, 21:46   554 views
  Share  
.