Assistenza alla frenata hybrid

Ma con la batteria carica???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,913
    Reputation
    +2
    Location
    CAMPANIA SALERNO

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi ho letto con molto interesse le recensioni di alcuni di voi che hanno avuto modo di provare clio v ibrida.
    Confermo tutto quello che avete scritto nelle recensioni. Direi che l'auto in questione è un ottimo compromesso trà consumi prestazioni tecnologia senza strafare nel senso che ci sono le prestazioni dinamiche necessarie rientrando nei limiti di velocità del codice stradale in sostanza fino a 120/130 va benissimo. I consumi penso è un dato che varia molto in base a stile di guida ma soprattutto per consumare poco bisogna imparare questo nuovo stile di guida. Il mio ordine purtroppo non è ancora partito la mia auto arriva sicuramente per Febbraio se non addirittura marzo. Alcuni accessori come guida autonoma 2 livello non è stato aggiornato come omologazione per l'ibrido ed altri allestimenti quindi nonostante inserito come optional non risulta ancora per l'inserimento... cmq per chi deve comprare la nuova clio v invito a fare un test drive di questa nuova tecnologia che ormai si sta diffondendo in tutte le cause automobilistiche è sara' davvero il futuro.. inoltre penso che la full hybrid è anche migliore come tecnologia a differenza del full elettric, o del plug-in perchè non ci sono vincoli come caricamento colonnina, canoni mensili per batterie, e costi extra.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    119
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    ..buongiorno, ma quindi la funzione B si disattiva a batteria completamente carica, non lo sapevo....e per un pelo non ho "infrociato" quello davanti 😖

    ...quando dicono "leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso" 😅
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    🤣
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno a Tutti.
    In risposta a Gian P. purtroppo in discesa a batteria carica, e bastano poche centinaia di metri per averla completamente carica, di colpo qualsiasi forma di freno motore viene completamente a mancare.

    Ho provato tutte le combinazioni possibili tra MySense, Eco, Sport, cambio in B o D ma niente da fare e' come essere in folle.

    Il cambio non interviene con una marcia bassa per frenare il veicolo con il termico acceso ed in una condizione di discesa con il freno premuto come ad esempio avviene sull'ibrido Toyota quando in posizione B.

    Ho gia' mosso una contestazione a Renault in tal senso affinche' questa cosa venga sistemata. Spero qualcuno mi ascolti.

    In lunghe discese su strada ripida con presenza di tornanti, nonostante una guida attenta, i freni arrivano presto al limite, e ne va soprattutto della sicurezza!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beh devo dire che questo comportamento non è per niente entusiasmante: mi sarei aspettato che in B ci fosse comunque un effetto frenante. E' difficile prevedere quando tale effetto si esaurisce in base alla carica della batteria.
    Mi sembra un difetto da correggere assolutamente, così come il freno motore in discesa a prescindere dalla posizione B.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ragazzi entrate nella mentalità che la B sia da usare prevalentemente in città, nelle istruzioni da libretto c'è scritto esplicitamente che in caso di batteria carica, il potere frenante della frenata rigenerativa si annulla per preservare la vita della batteria. Per quanto riguarda le discese se hai cambio manuale scali una marcia altrimenti si frena giusto? Frenate ragazzi, abbiamo un cambio completamente automatico...
    Sono sicuro che in caso contrario avreste detto "in discesa va quasi fuori giri, ha giri troppo alti", ragazzi è meglio che un motore simile giri in basso. Poi Franz@66 io ho notato al contrario tuo che in sport buttando tutto giù il gas, quasi sempre mi scala una marcia anche se poi la tiene 1 secondo perché poi non ce n'è più, fidati che meglio una marcia superiore e magari gestire col freno che una marcia inferiore e gestire col freno ugualmente.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Garantisco che scendere da certi passi alpini con la Clio Hybrid non e' cio che si direbbe "una bella esperienza di guida" soprattutto se non sei nuovo ad un cambio automatico ed hai guidato in precedenza nelle medesime condizioni il DSG del gruppo Audi/VW o anche come passeggero un ibrido di Toyota che avra' tutti i suoi difetti ma in discesa, come il DSG e' intelligente ed e' in grado di scalare autonomamente entro certi limiti e rallentare l'andatura.

    Mi lascia totalmente interdetto il fatto che con Clio, con tutto il software che gira per gestire tutte le componenti in gioco tra motori elettrici/termico/cambio non si sia previsto nulla per l'andatura in discesa a batteria carica e sei di fatto abbandonato a te stesso...in folle.

    A quel punto devi solo fare affidamento sui freni, in quanto tutto il resto e' totalmente ininfluente al fine di rallentare l'andatura: cambio in B, D motore acceso, spento. Nemmeno il Regolatore di velocita' entra piu' in funzione.

    Non serve frenata rigenerativa ma una combinazione tra 1600 acceso ed il cambio che, in funzione della pendenza e della pressione di freno o eventualmente acceleratore, selezioni il rapporto corretto costringendo il termico all'aiuto nel rallentare la vettura.

    Sembrerebbe nel 2021 una cosa abbastanza ovvia su un'auto che ha sensori per ogni cosa.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    119
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    esatto, vengo da una golf V dsg e concordo con Franz.
    se l'auto scende velocemente a bassi giri, un cambio (elettronica) robotizzato di 20 anni fa capiva la necessità di scalare.

    non vorrei fosse un limite di questo sistema.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Devo ammettere che questo appare sempre più come un grande difetto... Mi pare così scontato che non ci avrei nemmeno pensato che poteva non essere così
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Questa è una bella osservazione <_< , questa clio ha un cambio diverso e tutto nuovo, e in effetti se così in discesa manca l'aiuto di un freno motore e si possono prendere velocità decisamente pericolose, a meno che non abbiano calcolato a progetto dei freni adeguati a resistere a questo stress maggiore e quindi da usarsi tranquillamente :huh:, qui bisogna approfondire in concessionaria.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Sulla guida Renault si parla di un tasto "Controllo della discesa" che a quanto pare non è presente in tutti i modelli.

    it.e-guide.renault.com/ita/Clio-5/REGOLATORE-DI-VELOCITA
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ragazzi ho creato questa nuova discussione perché l'argomento è molto interessante e merita!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franz@66 @ 9/2/2021, 22:39) 
    Garantisco che scendere da certi passi alpini con la Clio Hybrid non e' cio che si direbbe "una bella esperienza di guida" soprattutto se non sei nuovo ad un cambio automatico ed hai guidato in precedenza nelle medesime condizioni il DSG del gruppo Audi/VW o anche come passeggero un ibrido di Toyota che avra' tutti i suoi difetti ma in discesa, come il DSG e' intelligente ed e' in grado di scalare autonomamente entro certi limiti e rallentare l'andatura.

    Mi lascia totalmente interdetto il fatto che con Clio, con tutto il software che gira per gestire tutte le componenti in gioco tra motori elettrici/termico/cambio non si sia previsto nulla per l'andatura in discesa a batteria carica e sei di fatto abbandonato a te stesso...in folle.

    A quel punto devi solo fare affidamento sui freni, in quanto tutto il resto e' totalmente ininfluente al fine di rallentare l'andatura: cambio in B, D motore acceso, spento. Nemmeno il Regolatore di velocita' entra piu' in funzione.

    Non serve frenata rigenerativa ma una combinazione tra 1600 acceso ed il cambio che, in funzione della pendenza e della pressione di freno o eventualmente acceleratore, selezioni il rapporto corretto costringendo il termico all'aiuto nel rallentare la vettura.

    Sembrerebbe nel 2021 una cosa abbastanza ovvia su un'auto che ha sensori per ogni cosa.

    Si ti capisco perfettamente, anch'io provengo da un DSG della scirocco, uno automatico della freemont che ho tutt'ora (non so come si chiami :D)
    e infine stiamo parlando di un multimode della nostra Clio che è completamente nuovo, se hai realmente i problemi di cui parli dovresti cambiare i tubi freno, a quel punto io deduco che il tuo uso sia inusuale o molto spinto, sincero al 100% la cosa che a me piace meno di quest'auto nel complesso è proprio il tipo di frenata. Insomma spiega meglio cosa succede ai tuoi freni dopo tot km di tornanti in discesa, potrebbe essere un difetto del tuo e tanti altri impianti della Clio.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    non credo che stia segnalando un problema, più che altro credo che si voglia capire (quantomeno io) se questa "assenza" di freno motore è un effetto voluto da Renault oppure è normale fare i tratti in discesa con tornanti solo premendo il freno.

    Secondo me a prescindere da un buon impianto frenante, sarebbe opportuno avere anche un freno motore per poter far "respirare" i freni tra un tornante e l'altro
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ho studiato un po' il comportamento e forse potrebbe aver senso scendere in modalità sport e con i servizi attivi (aria condizionata) per far lavorare la batteria ed evitare la saturazione (mantenendo così la modalità B un valido assistente alla frenata idraulica)...cosa ne pensate?
     
    .
678 replies since 23/11/2020, 16:47   53798 views
  Share  
.