Tecniche di guida ibrida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe aprire un nuovo argomento prettamente sullo stile di guida delle auto ibride e se e quali di queste tecniche si possono applicare al motore e-tech come motivo di confronto. La guida ibrida e le varie tecniche si è sviluppata intorno al mondo toyota principalmente dove ci sono molti più punti di riferimento e molti più strumenti a disposizione (tipo hybrid assistant) e ormai ha raggiunto livelli consolidati, mentre l'ibrido e-tech è ancora un mondo nuovo e tutto da esplorare (ed è uno dei motivi che mi ha spinto a comprare un auto con questa motorizzazione, mi piace sperimentare) da questo punto di vista anche se i punti cardine dello stile di guida ibrido valgono anche per l'e-tech. Ad esempio tecniche come il pulse & glide, gli sweet point sono tecniche di guida applicabili alla motorizzazione e-tech e se si in che modalità. Ovvio che l'obiettivo è quello di riuscire a sfruttare al massimo la tecnologia ibrida per ridurre i consumi, in fin dei conti un auto full hybrid è stata concepita per fare tutto da sola è in automatico basta premere acceleratore e frenare senza pensare troppo, ma se si vuole ottenere sul fronte dei consumi dei risultati di efficienza massima allora non basta semplicemente accelerare e frenare ma bisogna sapere come farlo e quando farlo e quale forza esercitare nel farlo. Prima però di entrare negli stili di guida orientati all'ibrido occorre capire come funziona in generale un auto ibrida, poi occorre capire come funziona nello specifico l'e-tech e poi capire quale delle tecniche ibride è conveniente sul fronte consumi applicare e in che modalità. Primo concetto ineludibile, un auto ibrida è elettrico+termico è va visto come una cosa unica perché uno senza l'altro sull'auto ibrida sarebbero totalmente motori in