Modifiche al CDB Clio IV 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, possiedo una Clio iv del 2014 dci 1.5 90 cv.

    Mi piacerebbe cambiare i dati relativi al monitoraggio consumi passando da L/100km a Km/L e se possibile eventualmente cambiare/perfezionare/aggiungere altro al cdb se può essere utile.

    Possiedo iLC OBD2 Bluetooth (‎V03H2-1), ho provato ad utilizzarlo con alcune app dedicare tipo "infocar", sembra ben fatta, è consigliabile utilizzarla?

    Comunque poi informandomi ho scoperto che bisogna utilizzare DDT4ALL tramite pc portatile (non ho un portatile quindi ho escluso la possibilità, a meno che non ci sia qualche trucco per utilizzarlo tramite smartphone o tablet) o ECU Tweaker per androd.

    Ho provato a scaricarmi l'apk e installarlo.

    Ho connesso l'obd2 tramite bluetooth ma sembra non voler comunicare tramite il programma ECU Tweaker, mi dice qualcosa del tipo che i file sembrano non essere accessibili. Può essere? Mi sembra strano perchè con l'app infocar dal playstore funzionava, i dati venivano monitorati.

    Mi sembra di aver capito che ECU Tweaker sia proprio il diretto sostituto di DDT4ALL e quindi mi sembrava la cosa più giusta andare diretto con quello ma appunto penso di sbagliare qualcosa e non accede... dove sbaglio?

    Ci sono anche programmi come PyRen, Renolink e PyClip giusto?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vale.a89 @ 27/3/2023, 23:53) 
    Mi sembra di aver capito che ECU Tweaker sia proprio il diretto sostituto di DDT4ALL e quindi mi sembrava la cosa più giusta andare diretto con quello ma appunto penso di sbagliare qualcosa e non accede... dove sbaglio?

    Ci sono anche programmi come PyRen, Renolink e PyClip giusto?

    I principali software per le modifiche tramite obd2 per Clio 4 sono ddt4all, pyren e ECU tweaker
    questi sono i link
    ddt4all > www.drive2.com/b/498093336985338243/
    pyren > www.drive2.com/b/501493851572142178/
    ECU tweaker > www.drive2.com/b/526513788417999067/
    ma il migliore rimane ddt4all per window xp/7/10
    gli altri sono molto limitati e non sempre condividono lo stesso database
    quindi non solo non può fare le stesse modifiche ma ad esempio pyren ha un'interfaccia solo testuale molto scomoda...
    ECU tweaker per android invece può utilizzare lo stesso database del ddt4all ma deve essere "sbloccato" per poter modificare i parametri e comunque non è agevole come fare le modifiche tramite un pc portatile
    inoltre devi considerare la compatibilità del software (ddt4all, pyren o ECU tweaker) con il dispositivo obd2...
    già con il ddt4all ed il dispositivo della iLC (che immagino hai preso su amazon) su questo forum spesso sono stati segnalati problemi nell'utilizzo dovuti al fatto che l'hardware del dispositivo della iLC non è sempre lo stesso (pur rimanendo all'apparenza lo stesso prodotto...)
    anche se il tuo dispositivo obd2 funziona con l'app "infocar" (che non conosco) non è detto che funzioni anche con ddt4all, pyren o ECU tweaker
    quindi riassumendo puoi provare anche altre strade, ma sicuramente il modo migliore è usare il ddt4all su un pc portatile seguendo per le modifiche il percorso ed i parametri che trovi in questo elenco > https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61363606
    tra questi trovi anche quello per cambiare la visualizzazione dei consumi sul cdb da L/100Km a Km/L
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    GRAZIE 🙏
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Vale.a89 visto che te lo avevo già consigliato qui #entry460935412 a questo punto ho seri dubbi che tu abbia capito cosa intendessi, quindi visto che ora gentilmente ghost ti ha proprio imboccato col cucchiaio portandoti al link che non hai cercato (perché si, anche noi abbiamo un modulo di ricerca in alto a destra) gentilmente ti chiedo di utilizzarlo prima di aprire nuove discussioni, quantomeno di verificare se ciò che cerchi esiste già.

    GRAZIE, CHIUDO
     
    .
3 replies since 27/3/2023, 22:53   400 views
  Share  
.