[DDT4ALL] - Lista Aggiornata Modifiche OBD

Solo modifiche testate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Cassani
        +13   Like  
     
    .

    User deleted


    Per discutere su quanto edito in questa discussione utilizzare quest'altra: [DDT4ALL Cafe'] - Discussione a 360"

    ATTENZIONE:
    - Questa discussione è stata aperta per creare una lista delle modifiche OBD per DDT4ALL.
    - Gli utenti sono pregati di segnalare le modifiche che non sono in lista, in modo da renderla completa.
    - L'applicazione di tali modifiche potrebbe comportare guasti imprevisti al sistema elettronico, nonché far decadere con effetto immediato l'eventuale garanzia. La Mia Clio non si assume alcuna responsabilità in caso di problemi derivanti dall'utilizzo di questa guida.
    N.B. Evitate di chiedere assistenza, all'interno di questa discussione, per questioni relative al (non) funzionamento del dispositivo OBD e di DDT4ALL. Per completezza, fornirò comunque i link del dispositivo OBD consigliato e della versione consigliata di DDT4ALL.

    LINK:
    Specifiche dispositivo OBD: OBDII, ELM327, v 1.5 .
    Versione DDT4ALL consigliata: DDT4ALL All cars.exe (20.07.2019). Version 5.5.0 with database 09/07/2019 (Ultima versione. Compatibile con Windows 10, 7 e XP).


    LISTA MODIFICHE OBD

    MODIFICHE CRUSCOTTO

    - Mostrare Temperatura nel CDB
    Percorso in DDT4ALL: Tableau de bord > Cluster X98_X87_X82 > Config Generale2
    Paramentro: External_Temperature_Present => "External Temp. Measurement and Display"

    - Mostrare Orologio nel CDB
    Percorso in DDT4ALL: Tableau de bord > Cluster X98_X87_X82 > Config Generale2
    Paramentro: Clock_Displayed => "Clock displayed"

    - Attivazione Econometro
    Attiva la spia relativa all'econometro. La barra led cambierà colore (verde, arancio o rosso) in base al consumo di carburante.
    Percorso in DDT4ALL: Tableau de bord > Cluster X98_X87_X82 > Config Generale2
    Paramentro: Econometer_On_Off => "Activated"
    Note: Funzionante solo per alcune auto.

    - Modifica consumi in Km/L nel CDB
    Cambia consumi da L/100Km a Km/L
    Percorso in DDT4ALL: Tableau de bord > Cluster X98_X87_X82 > Config Generale 1
    Paramentro: Trip_Computer_Type => "mileage/volume"

    - Resettare/eliminare spie/funzione sensori pneumatici (Non tutte le clio IV ne sono provviste...)
    Per chi ha cambiato i cerchi, o danneggiato i sensori, e non sa come far scomparire la chiave inglese e la spia pressione, che non si azzera, perchè non rileva correttamente o un sensore danneggiato o mancante, questa è la procedura utilizzata che serve a disabilitare la funzione sul CDB (pulsantini sù e giù sulla leva delle frecce) e correggere/spegnere le spie sul cruscotto.
    Percorso in DDT4ALL: > X98 CLIO IV > Cluster X98_X87_X82_xA_x98ph2_xHAph2_v7.8 > Schermi > Ecran Configuration TdB > Config Generale2
    Paramentro: Tpms_Present => "Without TPMS"

    MODIFICHE LUCI

    - Attivazione Cornering
    Quando si ruota il volante e/o quando si inserisce l'indicatore di direzione, si accenderà il fendinebbia relativo.
    Percorso in DDT4ALL: EMM > EMM_EDISON_DDT2000 > EMM_Cornering > EMM_Cornering - Configuration
    Paramentri:
    - Nbx_Cornering_CF => "1"
    Attenzione:
    Controllate che i parametri in EMM_Cornering - Configuration siano configurati con i valori contenuti nello Spoiler seguente.
    Se non lo sono, impostateli in questo modo:
    Cxx_A1_angle_CF => "60"
    Cxx_A2_angle_CF => "15"
    Cxx_dimming_time_CF => "300"
    Cxx_MAX_power_PWM_ratio_CF => "1"
    Cxx_min_power_PWM_ratio_CF => "0.46"
    Cxx_CorneringSpeed_CF => "40" (Questo ultimo parametro permette di impostare la velocità di disattivazione del Cornering. Di default è 40 ma è possibile modificarlo.)

    Note: Funzionante solo per le auto che dispongono della centralina EMM.
    Per chi avesse attivo il Cornering di default (es. Intens o Duel2 restyling) e volesse disattivarlo, dovrà settare i parametri a "0".

    - Accensione Luci da Telecomando
    Il pulsante "Luci" del telecomando, per le Clio sprovviste di fari Full Led, accende solo le luci interne della plafoniera. Con questa modifica sarà possibile accendere anche le luci esterne. Utile per ritrovare la propria auto nei parcheggi.
    Percorso in DDT4ALL: EMM > EMM_EDISON_DDT2000 > EMM_Lighting > EMM_Lighting - Configuration
    Paramentri: Nbx_Remote_lighting_CF => "1"
    Note: Funzionante solo per le auto che dispongono della centralina EMM (v14 o superiore).

    - Attivazione Follow Me Home
    Utile per illuminare il portone di casa. Ad auto spenta, dare uno o più "colpi" di abbaglianti: gli anabbaglianti rimarranno accesi per 30, 60, 90 o 120 secondi.
    Leggere le note sottostanti e verificare la versione della propria centralina EMM prima di eseguire questa modifica!
    Percorso in DDT4ALL: EMM > EMM_EDISON_DDT2000 > EMM_Lighting > EMM_Lighting - Configuration
    Paramentri: Nbx_FOLLOW_ME_HOME_CF => "1"
    Note: Funzionante solo per le auto che dispongono della centralina EMM (v14 o superiore).
    Importante: Se si effettua la modifica di questo parametro su centraline EMM con versione inferiore a 14, nessuna luce funzionerà più!
    L'auto, quindi, sarà INUTILIZZABILE e sarà necessario riprogrammare la centralina!
    Non effettuate questa modifica se la versione della EMM è inferiore alla v14!
    Non effettuate questa modifica se non conoscete la versione della EMM!


    - Luci Posteriori sempre accese
    Sulle versioni con fari LED le luci posteriori sono sempre accese (anche quando gli anabbaglianti/posizioni sono spenti) e fungono da diurne. E' possibile abilitare questa funzione anche sulle auto che sono sprovviste di fari LED.
    Percorso in DDT4ALL: EMM > EMM_EDISON_DDT2000 > EMM_Lighting > EMM_Lighting - Configuration
    Paramentri: Nbx_rear_tail_with_DRL_CF => "1"
    Note: Funzionante solo per le auto che dispongono della centralina EMM (v14 o superiore).

    - Welcome Goodbye
    Qui >Da leggere con attenzione e attivare prendendosi la responsabilità della modifica... :contratto:

    MODIFICHE CONTROLLI

    - Disattivazione assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist)
    Percorso in DDT4ALL: ABS-VCD - ABS-ESP > ABSESC - X10527998 > Configuration > ECU configuration
    Paramentro: HSA Function Activation => "Not Implemented"

    - Disattivazione Stop&Start
    Percorso in DDT4ALL: UCBIC/BFR > T4_VS_BCM_DDT2000 > GEE > GEE - Configuration
    Paramentro: E_B_STOPSTARTINHIBIT_CF => "true"

    MODIFICHE TERGICRISTALLI

    - Disattivazione del sensore pioggia (Tergicristallo in modalità Manuale)
    Utile per chi riscontra problemi con il sensore pioggia (troppo o poco sensibile) e vuole attivare la modalità manuale come per le Clio sprovviste di sensore pioggia.
    Percorso in DDT4ALL: EMM > EMM_EDISON_DDT2000 / T4_EMM_DDT2000 > EMM_WipingAndWashing > EMM_WipingAndWashing - Configuration
    Paramentro: Nbx_AUTO_WIPE_CF => "0"

    - Disattivazione Tergilunotto con inserimento Retromarcia
    Percorso in DDT4ALL: UCBIC/BFR > T4_VS_BCM_DDT2000 > Rear Wiper > Rear Wiper - Configuration
    Paramentro: LINKED_WITH_REVERSE_CF => "false"

    ALTRE MODIFICHE

    - Disattivazione avviso cinture di sicurezza
    Attenzione: la messa in pratica di tale modifica permetterà all'utente di non essere avvisato in caso di mancato allaccio di cinture di sicurezza.
    Ricordiamo che la guida senza cinture di sicurezza, oltre a rappresentare un pericolo per la propria incolumità, è oggetto di sanzione amministrativa variabile tra 80€ a 323€, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida come previsto dall'articolo 172 del C.d.S


    Percorso in DDT4ALL: Tableau de bord > Cluster X98_X87_X82 > Config Generale 1
    Paramentro: Front_Sbr_Inhibition => "Activated"

    Il post è in continuo aggiornamento.


    Edited by giova@64 - 25/6/2023, 12:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Interessante, bravi ragazzi.
     
    .
  3. william1979
        Like  
     
    .

    User deleted


    Luca hai dimenticato Attivazione Anabbaglianti da telecomando.
    Testata su Zen Restyling 2017 con fari automatici (e centralina EMM).

    - In ddt4all, fare lo Scan.
    - Selezionare EMM Ecu.
    - Andare in Lighting -> Lighting Configuration.
    - Settare il parametro nbx_remote_lighting_CF a 1 .

    La hai già fatta tu e quindi funziona :P
     
    .
  4. Luca Cassani
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (william1979 @ 14/5/2018, 23:57) 
    Luca hai dimenticato Attivazione Anabbaglianti da telecomando.
    Testata su Zen Restyling 2017 con fari automatici (e centralina EMM).

    - In ddt4all, fare lo Scan.
    - Selezionare EMM Ecu.
    - Andare in Lighting -> Lighting Configuration.
    - Settare il parametro nbx_remote_lighting_CF a 1 .

    La hai già fatta tu e quindi funziona :P

    Si lo so! Stavo cercando di capire quale è la centralina EMM corretta prima di inserirlo! Grazie per la segnalazione! :)
     
    .
  5. Luca Cassani
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Ho inserito l'Accensione Anabbaglianti da Telecomando.
    Con questa ho finito!
    Se avete altre funzioni da segnalare, fatemi sapere che le aggiungo.

    Intanto, sarebbe utile l'aiuto di tutti per scoprirne di nuove.
    Quello che vorrei attivare è la funzione Welcome Goodbye: quando si sblocca l'auto, se questa funzione è attiva, si accenderanno anche le luci (probabilmente quelle diurne). E' una funzione molto interessante.
    Purtroppo, limitandosi a settare a 1 il parametro Nbx_Welcome_Goodbye_CF in EMM -> EMM_Lighting la modifica non sembra funzionare (sulla mia Zen Restyling). Potete provare anche voi e confermare/smentire ciò che ho detto?

    Ho inoltre fatto un confronto tra i parametri settati sulla Intens e sulla mia Zen nella screen EMM_Lighting per cercare di capire se questo non funzionamento della funzione Welcome Goodbye potesse dipendere anche da qualche altro parametro. Queste sono le differenze emerse:

    Nbx_Headlight_Bi_function_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_TAIL_2_WITH_LED_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_E_B_FogWithoutPWM_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_E_B_RearFogWithoutPWM_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_FOLLOW_ME_HOME_CF -> Intens: 1 , Zen: 0 (settando 1 funziona anche su Zen)
    Nbx_E_B_StopWithoutPWM_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_E_B_TAIL2FogWithoutPWM_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_LowBeamwithouthPWM_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_Stop_with_LED_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nsx_Singlebulb_DRL_Tail_CF -> Intens: 3 , Zen: 1
    Nbx_LED_Lowbeam_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_rear_tail_with_DRL_CF -> Intens: 1 , Zen: 0
    Nbx_Remote_lighting_CF -> Intens: 1 , Zen: 0 (settando 1 funziona anche su Zen)
    Nbx_Welcome_Goodbye_CF -> Intens: 1 , Zen: 0 (settando 1 NON funziona su Zen)

    Qualcuno che ha voglia di capirci qualcosa, magari anche testando direttamente le configurazioni dei vari parametri differenti?
     
    .
  6. karlele
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Luca,
    Bel lavoro.
    Appena avrò un po' di tempo mi metto al lavoro anch'io.
    Io ho una duel 2 1.5 dci del 2016.
    Se trovo qualcosa di diverso ti farò sapere.
    La centralina ELM dove si trova, si può cambiare con una recente per chi ha una versione vecchia? Come si fa a sapere che versione è installata?
    Gabriele
     
    .
  7. Luca Cassani
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (karlele @ 15/5/2018, 09:43)
    Grazie Luca,
    Bel lavoro.
    Appena avrò un po' di tempo mi metto al lavoro anch'io.
    Io ho una duel 2 1.5 dci del 2016.
    Se trovo qualcosa di diverso ti farò sapere.
    La centralina ELM dove si trova, si può cambiare con una recente per chi ha una versione vecchia? Come si fa a sapere che versione è installata?
    Gabriele

    Da quanto mi risulta, nessuno ha mai provato a sostituire la centralina in questione.. Non posso aiutarti con questa richiesta.
    Per sapere la versione installata, basta che fai lo scan da ddt4all.
     
    .
  8. Giovanni Marongiu1
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non da questo parametro per attivare le luci - Nbx_Remote_lighting_CF
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni Marongiu1 @ 18/5/2018, 09:25) 
    A me non da questo parametro per attivare le luci - Nbx_Remote_lighting_CF

    In che senso non te la da?non ti trova la centralina facendo la scansione delle can?(La scansione la fai cliccando sulla lente a destra di all,puoi anche togliere all e mettere il modello della tua auto)nel caso lo trovassi metti il valore a 1 e poi clicchi su send(io l'ho fatto a macchina spenta senza chiave inserita e problemi non ne ho avuti) e dovrebbe uscirti il messaggio che ho messo nella seconda foto..

    compressed_99278217620180518_114014_0compressed_74758259620180517_171155_0
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    un consiglio... prima di fare qualsiasi modifica fate sempre degli screenshot o foto alle schermate di tutti i parametri della centralina che state modificando
    dopo la scrittura anche di un solo parametro, se qualcosa non va come dovrebbe, il rischio è di perdere la funzionalità dell'intera centralina...
    in questo caso, riscrivere i parametri sulla centralina con ddt4all (non solo quello modificato) può aiutare a ripristinarla ma non è detto che risolva... il rischio c'è sempre :unsure:
     
    .
  11. Luca Cassani
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giovanni Marongiu1 @ 18/5/2018, 09:25) 
    A me non da questo parametro per attivare le luci - Nbx_Remote_lighting_CF

    Leggete bene le note. Probabilmente hai una centralina EMM avente sw inferiore a 14.
     
    .
  12. andrearn65
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ben detto ghost 👍👍👍👍😂😂😂😂
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    saluti dal fratello forum di Spagna

    Confermo di aver provato le modifiche che commentate, quasi tutte con successo
    Volevo solo fare un punto sull'attivazione della funzione "cornering"
    abbiamo verificato che anche i veicoli con EMM T4 sw 8.5 v1.1 svolgono questa funzione
    controllato nel mio veicolo 1.5dci "espressione" 06/14 e Renault III traffico con la stessa calcolatrice


    Confermo anche il tentativo di attivare la funzione "FOLLOW ME HOME" con una versione inferiore alla v14
    provoca una risposta di errore con il messaggio "spegni luce freno", simile a quello riscontrato dagli utenti di Renault Fluence in Russia

    saluti dal fratello forum
     
    .
  14. Luca Cassani
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blade909 @ 21/5/2018, 18:34) 
    saluti dal fratello forum di Spagna

    Confermo di aver provato le modifiche che commentate, quasi tutte con successo
    Volevo solo fare un punto sull'attivazione della funzione "cornering"
    abbiamo verificato che anche i veicoli con EMM T4 sw 8.5 v1.1 svolgono questa funzione
    controllato nel mio veicolo 1.5dci "espressione" 06/14 e Renault III traffico con la stessa calcolatrice


    Confermo anche il tentativo di attivare la funzione "FOLLOW ME HOME" con una versione inferiore alla v14
    provoca una risposta di errore con il messaggio "spegni luce freno", simile a quello riscontrato dagli utenti di Renault Fluence in Russia

    saluti dal fratello forum

    Ciao! Effettivamente il cornering sembra funzionare anche su centraline EMM con sw inferiore a 14.
    Per quanto riguarda la funzione FOLLOW ME HOME, la procedura di attivazione è assolutamente sconsigliata per EMM con sw inferiore a 14. Quasi certamente, metterà fuori uso i fari! Solo un REPROG della centralina potrà risolvere il problema.

    Se hai testato altre funzioni che non sono nella lista, scrivilo!
     
    .
  15. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo informarVi che un "cugino" del Megane Club mi ha detto che tramite ODB e DDT4ALL ha disattivato una funzione che evita di avere il lampeggiamento veloce delle frecce in conseguenza ad installazione di lampadine a led (per cui con minore assorbimento).

    Purtroppo le foto della pagina che mi ha inviato non erano leggibili e non sono ancora riuscito a sapere il nome della funzione, ma potrebbe essere presente anche su Clio.
     
    .
53 replies since 10/5/2018, 13:34   58287 views
  Share  
.