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140 mila km.
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Credo di essere quello che ha la Clio più kilometrata nel forum, mi attesto sui 35k annui e sono arrivato a 220 mila km , il punto è questo il gas nel lungo periodo sono arrivato alla conclusione, che molto probabilmente non conviene o meglio se avessi avuto una dci sarei andato in pareggio parlo logicamente del 1.5 75 cv.
Il gas purtroppo in italia è molto sporco a differenza del metano e ciò causa problemi agli iniettori (moltooo delicati) sebbene personalmente cambi i filtri ogni 20k il problema si riesce a gestire molto male.
Il problema bobine e cavi candela che partono con facilità estrema, usura sedi vavole e vari incoventienti mi hanno portato a valutare come prossima auto forse un gasolio.
In ultima osservazione aggiungerei le differenze prestazionali 105nm Vs 200nm della 75 dci dove ne guadagna la guidabilità ed il piacere di guida,
stessa cosa per la 0,900 turbo 90 cv che sviluppa 140 nm contro i 220 nm della 90 cv dci......
Aggiungerei anche il consumo di benzina in fase di avviamento (anche se per pochi km) e l'eventuale consumo di benzina se si rimane a secco di gpl..., le varie rogne di centralina ecc.ecc.
Ora tutto questo che si traduce in sbattimenti vari, vale la pena di affrontarlo , quando sono convinto che sul 1.5 non avrei messo mano ....
Che ne pensate....???. -
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Ciao 140
Sicuramente con un kilometraggio come il tuo avrei optato per un diesel.
Per me questa è la prima auto a gas devo però dire che tutto ciò che hai elencato è quello che ci si può aspettare da un gpl.
Per me arrivare ai tuoi km con quei problemi sarebbe oro.
Detto questo arrivando da un mtj e avendo anche visto i vari colleghi di lavoro (è l'unico mezzo di paragone effettivo che ho) posso dirti che anche i diesel non arrivano a 200 mila senza fare nulla i vari problemi esistono anche su quelle auto.
Io ho optato al gpl perché in Torino con il diesel è un casino per i vari blocchi dovuto allo smog.. -
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140, nel tuo caso sicuramente un diesel è la scelta più conveniente, il gas costa meno ma crea qualche problema, io personalmente l'ho avuto negli anni 80 e in 200 mila km ho rifatto 2 volte la guarnizione testa, 1 volta le valvole, più la pompa benzina e tubi vari, ho cambiato la bombola, e alla fine pure il carburatore si era rovinato, insomma alla fine ho deciso che finchè corro sui 10-15 mila km anno meglio andare a benzina e va tutto meglio senza nessuno di questi problemi , invece dai 20 mila meglio diesel. . -
140 mila km.
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Logicamente chi ha problemi di accesso ai vari centri urbani doveva come Ycio prendere in cosndierazione solo il gas, ma personalmente lavorando in un piccolo paese sebbene distante dalla mia abitazione non avrei avuto problemi di norme antinquinamento, sebbene sembrerebbe che gli euro 6-d-temp possano circolare almeno sino al 2025....
C'è da dire tizioclio che se la macchina fosse stata a benzina (pura) come la tua, probabilmente non avrei avuto più di tanti grattacapi perchè il motore è ottimo.... il problema è la seconda alimentazione .....
Il filtro gpl lo cambio ogni 20k ma vi posso assicurare ,che è pieno di una sorta di resina marrone (tipo caramello) e se quello arriva agli iniettori addios.....
Spero di non avere anche problemi alle sedi delle valvole , che purtroppo ci stà che debba mettere in conto in qunato ho viaggiato esclusivamente a gpl.....
Fin'ora sono a due flauti di iniettori più sostituzioni sporadiche di un iniettore partito.....
comunque se un girono ho tempo farò un conto dei pezzi sostituiti, ma credo a occhio che solo parte gpl siamo su 1.000 euro..... -
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Io credo che su 220k
1000€ ti è andata bene.... -
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con 1000 euro di benzina faccio 10 mila km , a gpl tu ne hai fatti oltre 220 mila , mi sembra sei andato molto bene lo stesso . -
140 mila km.
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Bhe diciamo benino , considerando i vari fermi dal meccanico con annesse problematiche.......
Tizioclio a benzina quanto fà al litro, le poche volte che sono andato ho avuto la sensazione di quando avevo la r5 turbo l'indicatore di benzina si muove in movimento.... .. saremo sui 10/12..???. -
william1979.
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Bhe diciamo benino , considerando i vari fermi dal meccanico con annesse problematiche.......
Tizioclio a benzina quanto fà al litro, le poche volte che sono andato ho avuto la sensazione di quando avevo la r5 turbo l'indicatore di benzina si muove in movimento.... .. saremo sui 10/12..???
Ciclo urbano siamo tra i 10 ed 12 km\l, extraurbano e autostrada tra i 15 ed i 17 km/l. -
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Effettivamente a benzina nemmeno io ho ancora verificato, ma i 10/12 li facevo con la Stilo 1600 benzina . -
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guarda, come sempre affermo i consumi sono molto soggettivi perchè dipendono molto dai percorsi e dal nostro piede , allora come guida mia moglie per andare al lavoro (la clio viene usata solo così), percorre 20 km in pianura attraversando 4 paesi quindi a velocità molto varie ma mai oltre i 90 km/h, CDB segna sui 6 litri/100km di media, però se la guido io sempre nello stesso percorso arrivo quasi sempre a 5 litri/100 km, questo perchè io ho una guida molto fluida e la lascio scorrere e il cut-off lavora bene, mentre mia moglie più "nervosa" tende a frenare e cambiare più spesso di me, e tanto per la cronaca, in statale con strada scorrevole 50 Km di continuo, ho fatto anche 4,4 litri/100 km che lo trovo un buonissimo risultato per un aspirato un po' vecchio stampo, quindi personalmente per come la usiamo noi non mi sento di affermare che consumi tanto....poi ci facciamo 10 mila km anno e come spesa direi ci stanno bene, poi tieni presente che finora come manutenzione solo olio e filtro (che ho sempre fatta io) mi è costata appena 100 euro in 5 anni, finora non è mai stata in officina, questo 1.2 è veramente un motore affidabile e molto economico . . -
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Beh direi ottimo se non erro sei sui 50mila! . -
william1979.
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Effettivamente a benzina nemmeno io ho ancora verificato, ma i 10/12 li facevo con la Stilo 1600 benzina
beh se su percorso urbano fai tragitti con molte salite rischi di scendere anche sotto i 10 anche con guida molto fluidaguarda, come sempre affermo i consumi sono molto soggettivi perchè dipendono molto dai percorsi e dal nostro piede , allora come guida mia moglie per andare al lavoro (la clio viene usata solo così), percorre 20 km in pianura attraversando 4 paesi quindi a velocità molto varie ma mai oltre i 90 km/h, CDB segna sui 6 litri/100km di media, però se la guido io sempre nello stesso percorso arrivo quasi sempre a 5 litri/100 km, questo perchè io ho una guida molto fluida e la lascio scorrere e il cut-off lavora bene, mentre mia moglie più "nervosa" tende a frenare e cambiare più spesso di me, e tanto per la cronaca, in statale con strada scorrevole 50 Km di continuo, ho fatto anche 4,4 litri/100 km che lo trovo un buonissimo risultato per un aspirato un po' vecchio stampo, quindi personalmente per come la usiamo noi non mi sento di affermare che consumi tanto....poi ci facciamo 10 mila km anno e come spesa direi ci stanno bene, poi tieni presente che finora come manutenzione solo olio e filtro (che ho sempre fatta io) mi è costata appena 100 euro in 5 anni, finora non è mai stata in officina, questo 1.2 è veramente un motore affidabile e molto economico .
Anche io lo trovo affidabilissimo e corro solo a benzina. In 2 anni sono a 25000km, nessun problema ed a circa 24000 km ho fatto solo cambio olio, filtro olio e filtro aria (che era si sporco ma avrebbe potutto fare ancora strada, però una volta smontato per 20€ l'ho cambiato e basta). Totale della spesa 130€ con fattura, quindi anche economico nella manutenzione. -
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Guarda lunedi 29 la devo lasciare al meccanico per il problema al cambio. Appena la ritiro voglio togliermi questa curiosità.
Per ora a gpl soddisfatto , come già detto più performante che a benzina anche come velocità max quasi 15km di differenza .. -
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@ 140mila
Tu che hai già macinato 220k
Nell' altro topik di Firefox ci si domanda se le valvole del tce 900 gpl siano idrauliche quindi autoregolanti.
Che tu sappia , sono da regolare?
Hai mai effettuato questo lavoro , oppure sono davvero autoregistranti?
https://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=61207862
Grazie.. -
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Ycio
Se non sbaglio, 140mila ha sì fatto 220k, ma non col 900 tce, bensì col 1.2 😉
140 mila km
È difficile rispondere alla tua domanda sulla base di una valutazione costi-benenfici incentrata sui costi della manutenzione ordinaria/straordinaria. Questo perché, da un lato ci sono miliardi di fattori che possono cambiare ke sorti e la riuscita delle nostre vetture, dall'altro oggi anche i diesel sono/sembrano "delicati" (o problematici, se vogliamo) e qui ne abbiamo un fresco es. https://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=61209003 con la disavventura occorsa a Massimo.
Detto questo, col tuo chilometraggio e in assenza di problemi relativi a ztl e no diesel zone, io probabilmente sceglierei (ancora) il diesel..