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Aldo Celotto.
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Buongiorno a tutti. Da premettere che ho una Renault clio 4 del 2014 con 60000 km. Un po' di tempo fa ho avuto un problema alla macchina con varie spie accese mi diceva rottura del motore ecc e facendo un controllo dall'elettrauto mi ha detto che era la pompa del gasolio. La porto dal pompista fa tutti i controlli e arriva alla soluzione che è la pompa del gasolio. La mettono sul banco prova e non gli da nessun problema. La rimettono sull'auto è nessun problema fino ad oggi cioè dopo una settimana. Ora mi appaiono questi errori come da foto allegata e a 3000 giri mi suona una spia. A voi è mai capitato? Attached Image. -
Moro42.
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Secondo me ti conviene andare presso un' officina Renault per farti dire esattamente a quale problema corrisponde quel messaggio di errore. . -
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Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, è il filtro antiparticolato intasato e non riesce a fare la pulizia ( a me è successo sia a 90.000 km che a 140.000 km ) sono riuscito a pulirlo facendo alcuni km in marce basse ( 3ª) tenendola intorno ai 3.000 giri per qualche km... magari prova con qualche additivo specifico che si mette nel carburante facendo il pieno... sennó è un casino va sostituito...
Nel mio caso il motore stava per andare in protezione ( recovery : non va oltre i 15 km/h )Attached Image. -
Moro42.
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Però avete due messaggi differenti. Penso che quando il minimo è accelerato ovvero quando si sta verificando una rigenerazione, bisognerebbe cercare di evitare di spegnere il motore (come fa, invece, ka maggior parte degli automobilisti) per evitare l' insorgere di problemi di questo tipo.
Edited by Moro42 - 25/10/2018, 20:24. -
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No no anche a me dava quel messaggio, anche controllare iniettori... . -
MassimoClio.
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Ciao a tutti, ho acquistato una Clio Sporter 1.5 dCi versione Duel ad Ottobre 2018. Fatti 8200 km, la settimana scorsa mi si accende la spia dei filtri anti-particolato, che in realtà è classificata dal computer di bordo come "allarme anti-inquinamento".
Ebbene, sono andato in officina e mi hanno spiegato che si tratta di un problema legato alle normative anti-inquinamento: i cicli di rigenerazione che i filtri inducono e le alte temperature raggiunte provocherebbero una cristallizzazione dell'olio che richiede la sostituzione del filtro e di 5 kg d'olio. Totale, 140 euro e nessuna copertura in garanzia con un'auto di 6 mesi! Il tutto dovuto alle normative per la classe Euro 6b.
Non è assurdo che un'auto di 6 mesi e 8.000 km si trovi a dover fare un tagliando anticipato? Le mie WV vedevano l'officina per la prima volta a 30.000 km. A qualcuno di voi è capitato?
Grazie a tutti anticipatamente.
Massimo. -
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ormai i nuovi diesel hanno un impianto di scarico complesso e sono progettati per chi fa strada, così permettono al motore di scaldarsi adeguatamente in modo di fare le rigenerazioni correttamente, ora non so quali percorsi tu faccia, ma forse dipende da quelli, sono i problemi di chi corre troppo poco, infatti ormai un benzina è maggiormente indicato per chi fa poca strada e tratti brevi, e sicuramente non avevi questi problemi.
Edited by tizioclio - 23/4/2019, 10:46. -
MassimoClio.
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Ma, scusa: ho sempre avuto diesel, Fiat, WV e persino una Clio Sporter 1.5 dCi che ho tenuto per 4 anni senza mai avere problemi di questo tipo. Sempre lo stesso percorso extraurbano da 40-60 km/giorno più viaggi di media percorrenza di tanto in tanto, diciamo sui 200 - 400 km ogni 1-2 mesi (in media 20.000 km/anno, che non sono pochissimi - che cosa deve dire allora chi ne fa 15.000 o meno?). Con quelle auto diesel non ho mai avuto problemi. Le Volkswagen erano long life e facevano tagliandi ogni 30.000 km e la Clio si è comportata bene con 3 tragliandi sui 18.000 - 20.000 km.
Ora questa, a parte il già citati maggior consumo (in un post precedente), necessita cambio olio e filtro a 8.000 km. E' vero che a 18-20.000, all'assistenza, forse non sarà necessaria questa operazione, spostandosi poi ai 6 mesi successivi, ma mi pare che si tratti di un furto bello e buono.
Eh sì, avrebbero dovuto avvertire, perché 1) non ho ancora sentito di altri utenti Renault con lo stesso problema e 2) è assurdo che la cosa non sia nemmeno coperta da garanzia quando il problema è una spia di guasto vero e proprio. La spia FAP non è un'assistenza o un service, è un guasto e dovrebbe andare in garanzia. Inoltre 3) visti i diesel e l'esperienza precedente anche con Renault, una spiegazione di questo aspetto, era doverosa.
Sto già pensando di vendere l'auto e passare ad altro costruttore.. -
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in effetti se così un diesel ci sta, concordo che la cosa è strana, attendiamo altre esperienze di chi ha auto simili alla tua. . -
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Il problema fap che hai avuto non è solo su Renault.
Su Fiat per esempio i primi problemi Fap sono apparsi nel 2009 anche solo dopo 5/6 mila km portando alla sostituzione dell'olio e filtro, GPunto mtj e anche la 500 mtj.
Le mancate rigenerazioni portano "all'annacquamento" dell'olio motore e successivamente un precoce invecchiamento del tendicatena e catena distribuzione, tanto da doverla sostituire con parecchio anticipo.
Visto anche su Mercedes e Volkswagen.
Ecco che molti possessori di diesel che non hanno lunghe percorrenze (tangenziale autostrada) si trovano a fare la classica modifica contro legge ovviamente , eliminare il Fap con rimappatura della centralina , per bypassare il problema e non buttare ogni 5/10 mila km soldi.
Ovvimente i concessionari sono li per vendere e sul piatto non mettono le problematiche, ma solo ciò che deve attirare il cliente.
60 km al giorno di extraurbano per questi diesel dotati di fap non sono molti ANZI!
In più i limiti di velocità non aiutano , perché necessitano di belle tirate di motore per scaricare ...
Quindi filtri, sensori, limiti di velocità regalano questi bei risultati ai nuovi diesel!!
E quelli appena usciti non sono esenti da queste problematiche.
Ti dico tutto questo da ex possessore di macchina mtj dotata di fap con il quale ho avuto problemi.
Edited by Ycio - 23/4/2019, 12:47. -
MassimoClio.
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Il problema fap che hai avuto non è solo su Renault.
Su Fiat per esempio i primi problemi Fap sono apparsi nel 2009 anche solo dopo 5/6 mila km portando alla sostituzione dell'olio e filtro, GPunto mtj e anche la 500 mtj.
Le mancate rigenerazioni portano "all'annacquamento" dell'olio motore e successivamente un precoce invecchiamento del tendicatena e catena distribuzione, tanto da doverla sostituire con parecchio anticipo.
Visto anche su Mercedes e Volkswagen.
Sì, ma non è una cosa che capita a tutte le macchine, no? Insomma, mica tutti quelli che hanno un diesel (che, ripeto, è un tipo di motore che uso senza interruzioni dal 2003 con Fiat, WV, SEAT e Renault) e che fanno meno di 20.000 km/anno avranno un problema simile? Io non ne avevo mai sentito parlare e ho quasi tutti i miei amici e colleghi (parliamo di 20-30 persone) che hanno diesel nel 70% dei casi.Ecco che molti possessori di diesel che non hanno lunghe percorrenze (tangenziale autostrada) si trovano a fare la classica modifica contro legge ovviamente , eliminare il Fap con rimappatura della centralina , per bypassare il problema e non buttare ogni 5/10 mila km soldi.
Ovvimente i concessionari sono li per vendere e sul piatto non mettono le problematiche, ma solo ciò che deve attirare il cliente.
60 km al giorno per questi diesel dotati di fap non sono molti ANZI!
Grazie per l'informazione, interessante. Tuttavia ripeto: questa è la prima auto con la quale mi capita una cosa simile in più di 15 anni di diesel su 5 auto diverse con le stesse percorrenze di base. Mi pare una forzatura dire che sia normale.. -
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Comprendo Massimo..
Effettivamente alcune arrivano a 20mila altre a 50mila prima di dare il problema.
Purtroppo anche qui non c'è uno standard.
Tutte queste norme antinquinamento stanno "tappando" i motori e quello diesel è quello più penalizzato.
Si arriverà che il diesel lo utilizzerà solo il rappresentante ,perché anche qui saranno più rogne che risparmio.. -
MassimoClio.
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Tutte queste norme antinquinamento stanno "tappando" i motori e quello diesel è quello più penalizzato.
Si arriverà che il diesel lo utilizzerà solo il rappresentante ,perché anche qui saranno più rogne che risparmio.
E' quello cui ho pensato anche io: si comincia a tartassare il diesel in quel che è il viale del suo tramonto, già pianificato e in molti casi già attuato. Gli è che se un comportamento simile dovesse replicarsi entro altri 8.000 km o addirittura meno (nulla di fatto lo impedisce), a quel punto sarò fregato in pieno. Grazie Renault, comincio da subito ad investigare sulle altre marche.. -
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Un problema legato ai nuovi impianti anti inquinamento ce l'ho sulla valvola EGR (almeno questo mi ha detto il meccanico di mia fiducia...) a quanto pare quando si inventa (l'EGR) genera un errore che, naturalmente, il computer di bordo fa scattare l'avviso "ANTINQUINAMENTO CONTROLLARE". L'auto non ha nessun sussulto ne genere di malfunzionamento (dicono che se veramente ci fosse un problema la macchina non andrebbe o perderebbe potenza), quindi ci si limita ad azzerare l'errore.
Una vera seccatura comunque.. -
MassimoClio.
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Un problema legato ai nuovi impianti anti inquinamento ce l'ho sulla valvola EGR (almeno questo mi ha detto il meccanico di mia fiducia...) a quanto pare quando si inventa (l'EGR) genera un errore che, naturalmente, il computer di bordo fa scattare l'avviso "ANTINQUINAMENTO CONTROLLARE". L'auto non ha nessun sussulto ne genere di malfunzionamento (dicono che se veramente ci fosse un problema la macchina non andrebbe o perderebbe potenza), quindi ci si limita ad azzerare l'errore.
Una vera seccatura comunque.
Sempre su Clio? Che anno? In effetti una terribile seccatura, ma il lato moderatamente positivo è che non è necessaria alcuna spesa (? domanda, perché magari fanno pagare anche già solo per il reset). E ogni quanto capita? Il problema sembra simile, ma non uguale, dato che non richiede sostituzione olio e filtro..