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Grazie, l'avevo letto ma trattasi sempre e cmq si un mero articolo di giornale... . -
.Grazie, l'avevo letto ma trattasi sempre e cmq si un mero articolo di giornale...
Allora conviene che vai dal tuo meccanico di fiducia e chiedi a lui.
Anche perché qui.. mi pare che nessuno sia meccanico.. -
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Quindi in tutti i forum scrivono solo i professionisti di settore per area tematica?
Grazie cmq del consiglio non ci avevo proprio pensato. -
.Quindi in tutti i forum scrivono solo i professionisti di settore per area tematica?
Grazie cmq del consiglio non ci avevo proprio pensato
Figurati
A volte basta meno di quanto possa sembrare.
Buona domenica Firefox. -
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Ciao firefox90. Se intendevi regolazione punterie nella tua domanda dove chiedi regolazione valvola( sempre se intendi quelle) sul motore 900 turbo per intenderci andrebbero controllate ogni 30000 km andando a gas.Purtroppo nel motore 900 non hanno pensato di mettere punterie idrauliche e quindi con registrazione automatica del gioco valvola,ma punterie meccaniche( tipo vecchio) che è vero che vengono usate sui motori più " spinti" (manco fosse na ferrari) però in questo caso andando a gas vanno controllate un po' più frequentemente.Poi comunque sia ti accorgi dal ticchettio che fanno quando sei al minimo e fuori dalla macchina davanti al cofano motore(da non confondere con il ticchettio che gli iniettori dell impianto a gas potrebbero fare se già fatto magari di un bel po' di km. Dovresti sentire questo ticchettio andando sia a benzina che a gas per intenderci. Allora sarebbe meglio andare a regolare il gioco,che si tratterà poi di qualche decimo di millimetro. Il rischio è che se prolunghi questa manutenzione da fare la macchina ti farà sempre più fatica a partire. Spero di averti aiutato un po' a capire. Ciao e buon 25 aprile! . -
dvd2k.
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CITAZIONE (Tonyevolution @ 25/4/2019, 08:36)Ciao firefox90. Se intendevi regolazione punterie nella tua domanda dove chiedi regolazione valvola( sempre se intendi quelle) sul motore 900 turbo per intenderci andrebbero controllate ogni 30000 km andando a gas.Purtroppo nel motore 900 non hanno pensato di mettere punterie idrauliche e quindi con registrazione automatica del gioco valvola,ma punterie meccaniche( tipo vecchio) che è vero che vengono usate sui motori più " spinti" (manco fosse na ferrari) però in questo caso andando a gas vanno controllate un po' più frequentemente.Poi comunque sia ti accorgi dal ticchettio che fanno quando sei al minimo e fuori dalla macchina davanti al cofano motore(da non confondere con il ticchettio che gli iniettori dell impianto a gas potrebbero fare se già fatto magari di un bel po' di km. Dovresti sentire questo ticchettio andando sia a benzina che a gas per intenderci. Allora sarebbe meglio andare a regolare il gioco,che si tratterà poi di qualche decimo di millimetro. Il rischio è che se prolunghi questa manutenzione da fare la macchina ti farà sempre più fatica a partire. Spero di averti aiutato un po' a capire. Ciao e buon 25 aprile!
Sicuro non siano idrauliche sul TCE90? Ha pure la fasatura variabile, mi sembra strano...
Non trovo riportato in nessun documento la registrazione delle valvole, qualcuno può confermare?. -
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dvd effettivamente ho guardato in lungo e in largo anche io e on ho trovato nulla.
Lunedi sarò in Renault dal meccanico , se mi ricordo chiedo delle valvole se autoregolanti o meno e vi faccio sapere.
@Firefox
Due anni fa hai discusso la stessa cosa sul forum Dacia senza alcuna risposta. Mi pare strano che nessuno abbia registrato le valvole.. -
dvd2k.
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CITAZIONE (Ycio @ 25/4/2019, 11:37)dvd effettivamente ho guardato in lungo e in largo anche io e on ho trovato nulla.
Lunedi sarò in Renault dal meccanico , se mi ricordo chiedo delle valvole se autoregolanti o meno e vi faccio sapere.
@Firefox
Due anni fa hai discusso la stessa cosa sul forum Dacia senza alcuna risposta. Mi pare strano che nessuno abbia registrato le valvole.
Grazie!. -
.Sicuro non siano idrauliche sul TCE90? Ha pure la fasatura variabile, mi sembra strano...
Non trovo riportato in nessun documento la registrazione delle valvole, qualcuno può confermare?
guardando anche il video dove Renault pubblicizza il motore Tce dal minuto 1:24 > https://youtu.be/XNvRhWL1stQ?t=84
si vede che non ci sono punterie idrauliche ma "bicchierini" (che fanno da spessore e non hanno gioco da regolare) che forse con la "superfinitura" derivata dalla formula 1 riescono a contenerne l'usura nella zona di contatto tra le camme ed i bicchierini > https://it.wikipedia.org/wiki/Punteria
altrimenti più che regolare andrebbero proprio cambiati quei "spessori" tra camma e valvola dopo migliaia di chilometri...
questo è quanto si capisce dal video... poi se c'è altro, solo un meccanico Renault può confermare l'assenza di regolazione valvole per il Tce. -
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Ghost sempre il top!
Per essere precisi le sedi valvole per i gpl che hai definito con "superfinitura" vengono costruite con materiale sinterizzato , ovvero materiali specifici molto più resistenti all'usura.. -
.Ghost sempre il top!
Per essere precisi le sedi valvole per i gpl che hai definito con "superfinitura" vengono costruite con materiale sinterizzato , ovvero materiali specifici molto più resistenti all'usura.
nel video la "superfinitura" è riferita alla superficie superiore dei bicchierini (in blu nel video)
mentre per il Tce gpl probabilmente sono gli anelli sedi valvola (in contatto con il "fungo" valvola) ad essere di materiale sinterizzato resistente all'usura > www.ms-motorservice.com/it/prodott...i-sede-valvola/
ritornando alla punterie idrauliche, Renault potrebbe anche aver utilizzato un sistema idraulico simile a questo mantenendo il contatto camma-valvola con i bicchieri > https://img2.stcrm.it/images/1530491/1000x1000/2-p-idr-b.jpg
anche se in genere le comuni punterie idrauliche hanno un sistema che fa uso di bilancieri > https://img2.stcrm.it/images/1530437/1000x...h-funz-dito.png
www.automoto.it/news/tecnica-cosa-...idrauliche.html. -
dvd2k.
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Dal video non si riesce a capire se sono idrauliche o no. (Secondo me si, altrimenti non avrebbe senso il trattamento speciale sul bicchierino). I bilancieri non vengono più utilizzati da decenni (sostituiti dai DOHC o SOHC a seconda del numero di valvole per cilindro), il TCE è un classico dohc ad alberi in testa a prescindere che le punterie siano idrauliche o meno. . -
.nel video la "superfinitura" è riferita alla superficie superiore dei bicchierini (in blu nel video)
mentre per il Tce gpl probabilmente sono gli anelli sedi valvola (in contatto con il "fungo" valvola) ad essere di materiale sinterizzato resistente all'usura > www.ms-motorservice.com/it/prodott...i-sede-valvola/
ritornando alla punterie idrauliche, Renault potrebbe anche aver utilizzato un sistema idraulico simile a questo mantenendo il contatto camma-valvola con i bicchieri > https://img2.stcrm.it/images/1530491/1000x1000/2-p-idr-b.jpg
anche se in genere le comuni punterie idrauliche hanno un sistema che fa uso di bilancieri > https://img2.stcrm.it/images/1530437/1000x...h-funz-dito.png
www.automoto.it/news/tecnica-cosa-...idrauliche.html
Non avevo visto il video.. e leggendo ho capito diversamente.
Spero lunedi mister Renault ci dica qualcosa in merito.