Macchina perde potenza

Valvola EGR? Iniettori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti :)
    Ho acquistato una clio4 motore diesel nel 2018,faccio questa piccola premessa perché l'auto non è più in garanzia e sta fuori di notte non avendo un garage. Tagliandi sempre fatti in casa Renault.

    La mia disavventura inizia sabato 13 gennaio, la macchina mentre ero per strada con la quarta marcia inserita inizia a perdere potenza e appare la chiave inglese accesa con la scritta iniezione controllare, istintivamente accelero e la spia in 2 secondi si spegne.
    Vado dal meccanico che però non poteva controllarmela subito, resetta l'errore e mi consoglia un pieno di diesel plus.

    Faccio il pieno e per una settimana la machina va benissimo, non perde potenza, non si accende nessuna spia.

    Sabato scorso mentre sono per strada si riaccende nuovamente la spia, sempre per 2-3 secondi e l'auto perde potena. La riporto dal meccanico e collegandola alla diagnosi mi dice che la valvola egr non funziona bene, probabilmente è da pulire e darebbe una controllata anche alle candelette.

    Ora sono in attesa che mi dia appuntamento e nel mentre mi piacerebbe avere un vostro parere se vi è mai capitata una cosa simile. La spia in questi giorni non si è mai accesa ma la macchina non ha potenza e mi sembra di sentire un fruscio provenire da davanti quando arrivo ai 80km :(
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    è probabile sia la valvola EGR sporca, e quindi il sistema antinquinamento dei gas di scarico non funziona in modo adeguato e la centralina lo rileva, è una cosa "normale" che succede spesso ai dieselisti e secondo quanto dice un mio amico la colpa principale sono i gasoli che ormai sono mediocri e miscelati, anche con olio vegetale riciclato, e quindi la combustione di conseguenza è molto sporca e genera quel catrame che si deposita sulla valvola, ecco perchè il meccanico ti ha detto di usare il gasolio plus che sicuramente è diverso e di qualità nettamente migliore e genera meno fumo .
    Se cerchi in rete ci sono molti video su questo problema. :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Grazie per la tua risposta tizioclio :)
    Si, anche il mio meccanico mi ha detto che purtroppo da una parte il gasolio è sempre più sporco e dall'altra le auto diesel sono sempre più delicate.
    Spero mi dia appuntamento al più presto perché è frustrante avere l'auto che non va come al suo solito... Oltre al fatto che mi viene ansia a guidarla sapendo che ha sto problema
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Oliver2018 puoi dare 1 occhio a questa ampia discussione
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61615837
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    saverixx Grazie mille della guida :) Purtroppo io non sono molto pratico, anzi sono totalmente negato quindi preferisco far fare il lavoro ad un meccanico anche se magari alcuni potrebbero considerarlo un lavoro semplice :) L'unico mio dubbio è, nell'attesa dell'appuntamento, posso guidarla?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Non dovrebbero esserci problemi, unica cosa che quando la centralina tira fuori il problema va in protezione
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io lo so... non le piace il sabato!!! 😆

    Però iniezione controllare non sembra riguardare il lato scarico... Sembra più qualcosa legato all'alimentazione, magari non so se sei abituato sempre nello stesso rifornitore la prova gratis sarebbe provare a cambiarlo....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Simply.the.nenn 😂😂😂 probabile!

    Effettivamente comunque il mio meccanico oltre alla valvola egr ha ipotizzato un problema alle candelette infatti controllerà anche quelle... Vi terrò aggiornati!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento, mi ha chiamato il meccanico dandomi appuntamento per lunedì, nel mentre mi ha detto che secondo lui potrebbe essere anche il filtro gasolio anche se secondo lui è un po' presto avendo l'auto 100.000 km.

    In effetti però nell'ultimo tagliando renault fatto lo scorso anno mi avevano accennato che l'anno successivo (ovvero 2024) avrei dovuto fare il filtro gasolio.

    Spero lunedì la situauzione si risolvi. La macchina comunque va, la spia per il momento non si è accesa, ma è frustrante avere un auto che non spinge come dovrebbe e sentire quel fastidioso spiffero :(
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    il filtro gasolio (stando alla tabella manutenzione) va cambiato ogni 60k
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    esatto, ogni 60 e si potrebbe pensare pure che il filtro di adesso abbia 100k, ma se è sempre stata tagliandata in renault il filtro è fatto di sicuro...
    quello spiffero comunque mi fa pensare o pressione turbina o egr... non sono esperto ma candelette non credo, darebbe problemi in avvio o comunque a macchina fredda, e comunque a quel punto una perdita di potenza improvvisa non sarebbe assolutamente giustificato da delle candelette che vanno male...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    saverixx Simply.the.nenn Ho controllato giusto ora tutti i tagliandi fatti in renault (li conservo tutti) e a me hanno cambiato il filtro gasolio una volta a 53.000 km, ora la machina ne ha 101.000, circa il doppio...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Diciamo che sei nei termini dei 60k
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    saverixx Quindi dici che potrebbe essere anche ora di cambiare filtro gadolio?
    Leggendo qua e là nel forum sono sempre più convinto che si tratti di qualcosa legato alla turbina, magari un sensore bo...
    A questo punto spero di avere delle risposte più certe lunedì che lascerò l'auto al meccanico,anche perché la situauzione sta diventando snervante e anche solo prendere l'auto per andare solo a lavoro mi fa venire l'ansia :(
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    diciamo che stando alla tabella manutenzione del costruttore il filtro gasolio è a 60k e con il tuo kilometraggio te ne restano altri 10k circa, poi a te la scelta
     
    .
19 replies since 30/1/2024, 14:20   414 views
  Share  
.