Pulizia EGR alta pressione

Ai tempi del coronavirus

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    In questo periodo di inattività obbligata ho smontato e pulito l'egr della mia dci 110cv.
    veramente molto facile e alla portata di tutti.IMG_20200329_154807IMG_20200329_144408IMG_20200329_144334
     
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    Davvero ottimo, sono le prime foto che noto sul forum di tale operazione.
    Quanti km ha quella fuliggine incrostata?
    Per aiutare chiunque volesse fare questo tipo di intervento potresti descrivere come agire, cosa usare e tempo di esecuzione

    Complimenti ancora!
     
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    Per caso scollegare il connettore e ricollegarlo a pulizia fatta ti ha dato problemi? Una delle cose che so sulle egr è che bisogna settarla correttamente facendo una bella tirata e collegando lo strumento di diagnosi...
     
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    Allora, la macchina ha 15000km non mi aspettavo di trovarla così..per smontare e rimontare veramente 10 minuti pulirla con diluente e svitol una 20na di minuti.purtroppo non ho potuto provare, l'ho monitorata con torque e funziona, apre, chiude e parzializza correttamente. non da errori.lo stantuffo cmq non l'ho mosso innanzitutto per paura di rompere gli ingranaggi e poi per evitare eventuali starature.

    allora piccola guida:

    svitare con una chiave a cricchetto da 10 i dadi dell'elettrovalvola del vuoto e spostarla sulla destra.

    IMG_20200329_172039


    staccare il tubo dei vapori olio, si tira semplicemente e viene via facilmente, basta seguire il percorso fino a dietro la valvola egr (numero 1 in figura) e spostarlo a sinistra.
    con un cacciavite a taglio alzare(si sente uno scatto non bisogna toglierla) la molletta mantiene in sede il collettore uscita turbo (numero 2 in figura)

    IMG_20200329_172144_0


    svitare la vite che mantiene il tubo che dalla turbina va all'Intercooler.(sempre con il cricchetto con bussola da 10)
    sfilate il collettore dalla turbina e spostate tutto il tubo sulla sinistra.

    IMG_20200329_172227



    Staccare il connettore dalla valvola egr, c'è una piccola linguetta.

    IMG_20200329_174547

    svitare i due bulloni che mantengono la valvola in sede.uno è visibile l'altro sta dietro (1 e 2 in figura)(sempre con il cricchetto e bussola da 10)
    la valvola viene via abbastanza facilmente, basta muoverla leggermente e poi va sfila. al di sotto della valvola c'è una placca metallica che funge da guarnizione ma niente paura è solidale alla valvola.fate una foto se avete paura di sbagliare il verso nel rimontare.

    IMG_20200329_172347

    il risultato a questo punto dovrebbe essere questo
    IMG_20200329_144408_0


    bene per pulirla ho usato diluente nitro, un pennello e uno spazzolino e dell fil di ferro per arrivare nella parte posteriore.una volta pulita con il diluente ho usato dello svitol per lubrificarla.
    asciugatela per bene con degli stracci e fare le operazioni inverse per rimontare il tutto.
    PS i bulloni non strigeteli come se non ci fosse un domani..con il calore poi non si svitano più.
    com'era prima e com'è dopo la pulizia.

    IMG_20200329_144334_0

    IMG_20200329_154807_0

    buon lavoro!
     
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    Ottimo lavoro!!
    Sarebbe a questo punto utile studiare un modo per tapparla lasciandola comunque libera di funzionare...
     
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    guida ben fatta, e altrettanto il lavoro 👍
     
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    Chapeau💪
     
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 29/3/2020, 18:21) 
    Ottimo lavoro!!
    Sarebbe a questo punto utile studiare un modo per tapparla lasciandola comunque libera di funzionare...

    guarda io sull'altra auto, HDi Peugeot con mappatura e turbina aumentata ero riuscito a tapparla ma la macchina andava peggio quindi alla fine l'ho lasciata funzionante.cmq non mi dava errori in diagnosi.
    la centralina se ne accorge perché al minimo o a mezzo carico legge un valore sballato del flussometro..
    con l'egr tappata passa più aria e a seconda delle strategie di funzionamento ecu potrebbe dare errore.tipo le fiat anche vecchiotte facevano questo scherzetto..
     
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    yago78

    Ottimo lavoro e ottimo tutorial
    👍👍
     
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    CITAZIONE (yago78 @ 29/3/2020, 18:36) 
    tipo le fiat anche vecchiotte facevano questo scherzetto..

    Fatto fare da uno specialista vero, non un caxxaro sulla GP , ovviamente per funzionare bene non si è limitato a quello.
    Ma devo dire che la macchina girava bene , fluida senza problemi.
     
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    Quindi, giusto per riassumere, l'hai rimontata senza fare nessuna sorta di autoapprendimento o calibrazione, corretto?
     
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    Si esatto..forse l'unica cosa che non ho fatto è stata staccare la batteria per precauzione. cmq le chiavi non erano inserite e tutto era spento.quindi desumo che fosse a riposo chiusa come l'ho trovata. non credo che vada calibrata staccando lo spinotto altrimenti bisognerebbe farlo ogni volta che si stacca la batteria. se non ricordo male su alcune macchine quando si sostituiva bisognava fare l'apprendimento del nuovo pezzo.
     
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    CITAZIONE (Red_october @ 29/3/2020, 20:05) 
    Quindi, giusto per riassumere, l'hai rimontata senza fare nessuna sorta di autoapprendimento o calibrazione, corretto?

    Il mio meccanico un paio di estati fa ha fatto lo stesso lavoro su mia Panda mjt e anche lui ha rimontato senza fare null'altro (addirittura io in più avevo spia d'errore, sparita da sola appena messo in moto).
     
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    D'accordo yago ma, a prescindere dall'aver scollegato o meno la batteria, la mia domanda era riferita al fatto che avendo pulito la EGR magari potesse essere necessaria una autocalibrazione dovuta all'aumento di volume interno della valvola avendo rimosso la sporcizia
     
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    Vabbè per quanto riguarda la batteria quando la stacchi non è detto perché gli attuatori comunicano direttamente con le ecu che ne hanno il controllo quindi eventuali info in merito sono generate e mantenute dalle stesse ecu.

    Non ricordo se per la sostituzione o per la semplice disconnessione, mi hai fatto venire il dubbio. Comunque dovresti provare l'auto su strada e far lavorare bene i controlli prima che possa generare errori che a questo punto spero non appaiano soprattutto per sigillare questo come un lavoretto semplice... :beer:
     
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52 replies since 29/3/2020, 15:35   1125 views
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