Car tablet clio4 come collegare reverse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedervi come si deve collegare il reverse, perché ho acquistato un car tablet su amazon l’ho montato e funziona tutto, anche i sensori di parcheggio, l’unico problema è che non ho capito bene come va collegato il reverse. Al posto di avere la scritta reverse c’è scritto park ed e un cavo rosa, quindi non riesco a capire se mi hanno mandato il pezzo sbagliato o è corretto così, in caso fosse corretto, qualcuno può spiegarmi come si aggiunge o collega? Grazie mille
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    una bella foto dei cablaggi e che tipo di tablet si tratti
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonefrigerio @ 29/9/2023, 23:10) 
    Ciao a tutti, volevo chiedervi come si deve collegare il reverse, perché ho acquistato un car tablet su amazon l’ho montato e funziona tutto, anche i sensori di parcheggio, l’unico problema è che non ho capito bene come va collegato il reverse. Al posto di avere la scritta reverse c’è scritto park ed e un cavo rosa, quindi non riesco a capire se mi hanno mandato il pezzo sbagliato o è corretto così, in caso fosse corretto, qualcuno può spiegarmi come si aggiunge o collega? Grazie mille

    in diversi car tablet il filo rosa che esce dal canbus è chiamato "parking"
    un esempio puoi vederlo nelle immagini (nello spoiler) di questo post > #entry458489742
    e qui puoi leggere la conferma del venditore che il filo rosa "parking" è il segnale "reverse" della retromarcia > #entry458541532
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 29/9/2023, 23:30) 
    una bella foto dei cablaggi e che tipo di tablet si tratti

    Ti ho caricato le immagini dei cavi, spero vadano bene😊.
    Ti mando il link di Amazon perché non riesco a trovare il nome del modello
    Android 12 Radio per Renault Clio 2012-2016 8-Core 4G + 32G GPS Navi con CarPlay Auto Bluetooth WiFi 4G Specchio Link/Anteriore Macchina Fotografica Input/FM/AMhttps://https://amzn.eu/d/gUslDEU
    IMG_6022-16960757406839

    IMG_6023-16960757411593

    IMG_6024-16960757416011

    IMG_6026-16960757420980

    IMG_6027-16960757427695
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 30/9/2023, 02:31) 
    in diversi car tablet il filo rosa che esce dal canbus è chiamato "parking"
    un esempio puoi vederlo nelle immagini (nello spoiler) di questo post > #entry458489742
    e qui puoi leggere la conferma del venditore che il filo rosa "parking" è il segnale "reverse" della retromarcia > #entry458541532

    Scusami l’ignoranza in materia, ma essendo che mio papà qualcosa sa più di me la sto facendo far fare a lui l’installazione😂 quindi quel cavo rosa, deve collegarsi a? Poi un altra domanda i cavi video in servono avendo la retrocamera originale Clio?
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buongiorno

    Scusa se mi intrometto, ma con la retrocamera originale servono 5/6 Vol, mentre il Car Tablet non mi sembra abbia uscite sfruttabili con questo voltaggio.
    Con telecamera originale Clio servirà sicuramente un trasformatore di corrente da 12 a 6 Vol.
    Almeno questo mi sembra di aver letto.
    Chi più esperto potrà confermare o meno, scusate.

    Edit:
    Per completezza invito a visionare questo video, (se non lo volete vedere tutto) basta dal minuto 03,00 in avanti fino a vostra scelta.

    Edited by giova@64 - 30/9/2023, 18:49
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonefrigerio @ 30/9/2023, 14:16) 
    Scusami l’ignoranza in materia, ma essendo che mio papà qualcosa sa più di me la sto facendo far fare a lui l’installazione😂 quindi quel cavo rosa, deve collegarsi a? Poi un altra domanda i cavi video in servono avendo la retrocamera originale Clio?

    se hai la retrocamera originale della Clio (quella dentro lo stemma Renault sul portellone posteriore) confermo quello che ha detto giova@64
    la retrocamera originale della Clio funziona con un'alimentazione a 6V quindi sui PIN 9 e 21 del connettore 24PIN dell'auto dovrai collegare un'alimentazione a 6V... mentre generalmente i car tablet hanno un'uscita a 12V per la retrocamera quindi dovrai utilizzare un convertitore di tensione... guarda ad esempio questa discussione sul forum > #entry460244856
    mentre lo schema del connettore 24PIN dell'auto lo trovi qui > #entry456243754
    riguardo invece al filo rosa del canbus, visto che corrisponde al segnale "reverse" della retrocamera, va collegato al PIN 3 (REAR GEAR) del connettore 24PIN dell'auto... come ha già fatto giova@64 per il suo car tablet (vedi il link che ti ho inviato prima) ed al quale puoi chiedere conferma ed ulteriori info per i collegamenti del car tablet (e del canbus) al connettore dell'auto ;)
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Serve un adattatore di tensione per abbassarla a 6 V,quindi prima di collegare il tutto premunitevi del necessario evitando danneggiamenti
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se il cavo del reverse lo collego come ruba corrente al cavo 3 dell originale Clio va bene lo stesso?
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Fai riferimento a questa discussione : #entry460244856
    Dove è presente anche un minischema di collegamento dell'adattatore.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonefrigerio @ 2/10/2023, 16:00) 
    Se il cavo del reverse lo collego come ruba corrente al cavo 3 dell originale Clio va bene lo stesso?

    se intendi il filo del PIN 3 del connettore 24PIN della Clio > #entry438938498 quel filo viola riceve 12 volt dalla centralina dell'auto quando viene innestata la retromarcia sul cambio
    normalmente questa condizione (segnale 12 volt sul PIN 3) è utile per informare il sistema multimediale (medianav o car tablet) che la retrocamera deve essere alimentata (il medianav le fornisce 6 volt sui PIN 9 e 21) e che lo schermo deve commutare sul segnale video della retrocamera che arriva in ingresso al sistema multimediale (sui PIN 10 e 22)
    quindi collegando il reverse/parking al filo del PIN 3, il filo rosa del canbus riceverà 12 volt quando viene inserita la retromarcia
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 2/10/2023, 17:10) 
    se intendi il filo del PIN 3 del connettore 24PIN della Clio > #entry438938498 quel filo viola riceve 12 volt dalla centralina dell'auto quando viene innestata la retromarcia sul cambio
    normalmente questa condizione (segnale 12 volt sul PIN 3) è utile per informare il sistema multimediale (medianav o car tablet) che la retrocamera deve essere alimentata (il medianav le fornisce 6 volt sui PIN 9 e 21) e che lo schermo deve commutare sul segnale video della retrocamera che arriva in ingresso al sistema multimediale (sui PIN 10 e 22)
    quindi collegando il reverse/parking al filo del PIN 3, il filo rosa del canbus riceverà 12 volt quando viene inserita la retromarcia

    Quindi il reverse è quello che da l’impulso alla radio e che riceve 12 V giusto? Poi come alimento la retrocamera? cioè dove esce il cavo per alimentarla? Grazie ancora
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonefrigerio @ 2/10/2023, 17:20) 
    Quindi il reverse è quello che da l’impulso alla radio e che riceve 12 V giusto? Poi come alimento la retrocamera? cioè dove esce il cavo per alimentarla? Grazie ancora

    si, il reverse è quello che riceve 12 volt quando inserisci la retromarcia
    per alimentare la retrocamera originale (che funziona a 6 volt) devi usare un trasformatore da 12 volt a 6 volt, come puoi vedere nello schema che ti è stato già indicato più volte... cioè qui > #entry460244856
    la retrocamera originale è alimenta sui PIN 9 (positivo) e PIN 21 (negativo) del connettore 24PIN dell'auto
    quindi su questi pin devi portare i 6 volt ottenuti in uscita dal trasformatore (vedi lo schema del link precedente...)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, quindi l’unico modo é aggiungere un convertitore di tensione? Non ci sono altri modi giusto?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonefrigerio @ 2/10/2023, 17:37) 
    Ok, quindi l’unico modo é aggiungere un convertitore di tensione? Non ci sono altri modi giusto?

    solo il medianav ha un'alimentazione in uscita a 6 volt per la retrocamera originale della Clio
    mentre i car tablet in genere sono utilizzati con retrocamere aftermarket che funzionano a 12 volt e che possono prendere l'alimentazione (12 volt) direttamente dalla luce della retromarcia, senza dover passare i cavi di alimentazione dal retro dell'auto fino al car tablet
    sul car tablet al massimo puoi avere la presa usb a 5 volt...
    quindi con il convertitore di tensione puoi prendere i 12 volt sempre dal PIN 3 del connettore dell'auto (lo stesso che hai collegato anche a filo rosa "park" del canbus) e trasformarli nei 6 volt che servono alla retrocamera originale che è collegata sui PIN 9 (+) e PIN 21 (-) del connettore 24PIN dell'auto
     
    .
14 replies since 29/9/2023, 22:10   351 views
  Share  
.