[INSTALLAZIONE] Retrocamera su Car Tablet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, mi riallaccio a questo topic, anche se non perfettamente inerente al titolo.
    Ho Medianav 9.1.3 già con retrocamera originale della Renault.
    Lo sto sostituendo con un cartablet Android, e non riesco a far funzionare appunto la retrocamera. Il venditore non riesce a darmi risposte precise al riguardo.

    Facendo riferimento a questo post di GhostClio, mi sono messo a controllare le connessioni (il cartablet è provvisto di modulo CANBUS apposito per Renault\Duster).

    Questo è lo schema del connettore 24 PIN della Clio:
    o0ECE3u

    Questo è lo schema del cartablet:


    Il pin 3 evidenziato termina in un filo non collegato:
    cavo_marrone_back_0

    Guardando il connettore 24 pin del cartablet e confrontandolo con lo schema della Clio, ho fatto questa "mappatura", dove appunto sembra mancare il pin del REAR GEAR (scusate la foto sfocata):
    Immagine

    10 e 22 vanno a finire nel cavo RCA della videocamera.
    Il 9 va nel CANBUS.
    Il 21 va a finire nel GND del cartablet (pin 1 dello schema B)
    Il pin 3, come è detto, è vuoto.

    Quindi la domanda è: il cavo marrone "BACK" deve essere collegato al pin 3 del connettore cartablet?

    Edited by Yield - 17/3/2022, 07:46
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Il pin 3 serve proprio a dare il segnale della retromarcia, ora non ricordo bene, ma mi sembra che la telecamera originale sia a 6v anziché 12v
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saverixx @ 27/2/2022, 13:15) 
    ma mi sembra che la telecamera originale sia a 6v anziché 12v

    Non lo so, ma spero il canbus serva anche a questo 🤔 visto che il PIN 9 dell'alimentazione finisce lì...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Mi sembra che c'era una discussione a riguardo
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 12:50) 
    Ciao a tutti, mi riallaccio a questo topic, anche se non perfettamente inerente al titolo.
    Ho Medianav 9.1.3 già con retrocamera originale della Renault.
    Lo sto sostituendo con un cartablet Android, e non riesco a far funzionare appunto la retrocamera. Il venditore non riesce a darmi risposte precise al riguardo.

    Facendo riferimento a questo post di GhostClio, mi sono messo a controllare le connessioni (il cartablet è provvisto di modulo CANBUS apposito per Renault\Duster).

    Questo è lo schema del cartablet:
    https://upload.forumfree.net/i/fc10487077/...ma_android.webp

    Il pin 3 evidenziato termina in un filo non collegato:
    https://upload.forumfree.net/i/fc10487077/...rone_back_0.jpg

    Guardando il connettore 24 pin del cartablet e confrontandolo con lo schema della Clio, ho fatto questa "mappatura", dove appunto sembra mancare il pin del REAR GEAR (scusate la foto sfocata):
    https://upload.forumfree.net/i/fc10487077/...nbus_schema.jpg

    10 e 22 vanno a finire nel cavo RCA della videocamera.
    Il 9 va nel CANBUS.
    Il 21 va a finire nel GND del cartablet (pin 1 dello schema B)
    Il pin 3, come è detto, è vuoto.

    Quindi la domanda è: il cavo marrone "BACK" deve essere collegato al pin 3 del connettore cartablet?

    in assenza del PIN 3 (sul connettore 24 PIN) del segnale (12V) di innesto della retromarcia, puoi prendere questo segnale dalla luce della retromarcia
    quindi devi portare un filo (insieme a quelli del segnale della retrocamera) dal positivo (12V) della luce della retromarcia sul portellone posteriore fino al retro del cartablet e collegarlo al filo marrone (BACK) del cartablet, come si vede in questo schema
    m4ePj9t
    l'estremità 5 del filo rosso va collegata al positivo (12V) della luce della retromarcia
    il filo rosso va nel connettore RCA della retrocamera fino all'estremità 3 che andrà collegata al filo BACK del cartablet
    in questo modo quando si inserisce la retromarcia si accende la luce sul portellone posteriore e contemporaneamente arrivano 12V anche al cartblet (sul filo BACK) che commuta lo schermo sul segnale video della retrocamera (se hai connesso anche quello)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Ma scusa ma dovrei già avere tutto sul connettore dell'auto, partendo da medianav con retrocamera... È sul connettore del cartablet che manca il PIN back, che pensavo appunto di collegarlo al PIN 3 della macchina...

    Altrimenti non ho capito nulla...

    In altre parole, l'auto invia l'input della retrocamera al PIN 3, così come faceva col medianav. Adesso però invece del medianav c'è un connettore maschio del cartablet col PIN 3 vuoto, e quindi il cartablet non riceve il segnale (che suppongo sia corrispondente al PIN 3 del cavo BACK che è scollegato)
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Anche io penso che sia così: collegherei il cavo marrone al PIN 3 che porta il segnale di 12V quando inserisci la retromarcia
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 15:58) 
    Ma scusa ma dovrei già avere tutto sul connettore dell'auto, partendo da medianav con retrocamera... È sul connettore del cartablet che manca il PIN back, che pensavo appunto di collegarlo al PIN 3 della macchina...

    Altrimenti non ho capito nulla...

    In altre parole, l'auto invia l'input della retrocamera al PIN 3, così come faceva col medianav. Adesso però invece del medianav c'è un connettore maschio del cartablet col PIN 3 vuoto, e quindi il cartablet non riceve il segnale (che suppongo sia corrispondente al PIN 3 del cavo BACK che è scollegato)

    forse non ho capito bene io dalle tue immagini dei connettori...
    se prima avevi un medianav, sul cablaggio dell'auto hai un connettore 24 PIN (che era collegato al medianav) simile a quello che si vede in questa foto > https://i.imgur.com/JY7ZrE0.jpg
    e se la tua Clio aveva già una retrocamera dovresti avere il PIN 3 (del connettore 24 PIN dell'auto) impegnato con un filo viola che è quello del segnale 12V dell'inserimento della retromarcia
    in questo caso devi collegare questo PIN 3 del connettore 24 PIN dell'auto con il PIN 3 (BACK) del cartablet, che dalle tue immagini sembrava già collegato a quel filo marrone
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 17:32) 
    forse non ho capito bene io dalle tue immagini dei connettori...
    se prima avevi un medianav, sul cablaggio dell'auto hai un connettore 24 PIN (che era collegato al medianav) simile a quello che si vede in questa foto > https://i.imgur.com/JY7ZrE0.jpg
    e se la tua Clio aveva già una retrocamera dovresti avere il PIN 3 (del connettore 24 PIN dell'auto) impegnato con un filo viola che è quello del segnale 12V dell'inserimento della retromarcia
    in questo caso devi collegare questo PIN 3 del connettore 24 PIN dell'auto con il PIN 3 (BACK) del cartablet, che dalle tue immagini sembrava già collegato a quel filo marrone

    E' esattamente la conferma che chiedevo!
    Il filo marrone BACK scollegato è quello del cartablet: chiedevo appunto se va collegato al PIN 3 dell connettore 24 pin della macchina (già provvista di Medianav e retrocamera originale).

    A questo punto l'unico dubbio che mi rimane è quello che diceva saverixx, ossia l'alimentazione della Camera 6v piuttosto che 12v. Il filo è già collegato al CANBUS che mi hanno fornito, quindi spero sia corretto!
    PS: nel caso la tensione del CANBUS fosse 12v mentre la retrocamera è a 6v, rischio di bruciarla se la collego?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 17:48) 
    E' esattamente la conferma che chiedevo!
    Il filo marrone BACK scollegato è quello del cartablet: chiedevo appunto se va collegato al PIN 3 dell connettore 24 pin della macchina (già provvista di Medianav e retrocamera originale).

    si, quel filo marrone (BACK) del cartablet va collegato al filo viola (PIN 3) del connettore 24 PIN dell'auto
    l'ambiguità nasceva dal fatto che sia sul cartablet che sul connettore 24 PIN dell'auto entrambi sono identificati come PIN 3
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 17:48) 
    A questo punto l'unico dubbio che mi rimane è quello che diceva saverixx, ossia l'alimentazione della Camera 6v piuttosto che 12v. Il filo è già collegato al CANBUS che mi hanno fornito, quindi spero sia corretto!

    si, la retrocamera originale della Clio (montata nel logo Renault) è a 6V quindi il PIN 9 (PWR_CAM) del connettore 24 PIN dell'auto > https://i.imgur.com/o0ECE3u.png deve essere collegato ad un'alimentazione a 6V
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 17:48) 
    PS: nel caso la tensione del CANBUS fosse 12v mentre la retrocamera è a 6v, rischio di bruciarla se la collego?

    se la alimenti a 12V direi che il rischio è concreto...
    a quale PIN del canbus viene collegato il PIN 9 dell'auto? se anche qui la corrispondenza è PIN 9 <---> PIN 9, dallo schema A del cartablet il PIN 9 sembra vuoto... > https://upload.forumfree.net/i/fc10487077/...ma_android.webp
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Dunque, ragionandoci un po su non dovrebbero esserci problemi:
    6v_canbus

    Il connettore A riceve la corrente dal pin 9 della macchina, quindi è per forza 6v. Poi il filo viola da A va a finire nel CANBUS (B) (e quindi NON direttamente al PIN 9 del cartablet che è vuoto). Da li non so che fine faccia, ma dubito venga convertito da 6v a 12v.... a che scopo? Essendo il CANBUS specifico per la Clio, immagino rimanga 6v.....
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 18:20) 
    Dunque, ragionandoci un po su non dovrebbero esserci problemi:
    https://upload.forumfree.net/i/fc10487077/6v_canbus.jpg

    Il connettore A riceve la corrente dal pin 9 della macchina, quindi è per forza 6v. Poi il filo viola da A va a finire nel CANBUS (B) (e quindi NON direttamente al PIN 9 del cartablet che è vuoto). Da li non so che fine faccia, ma dubito venga convertito da 6v a 12v.... a che scopo? Essendo il CANBUS specifico per la Clio, immagino rimanga 6v.....

    il PIN 9 dell'auto non è un'alimentazione a 6V... era il medianav che forniva 6V al PIN 9 (del connettore 24 PIN) dell'auto
    il PIN 9 dell'auto è collegato alla retrocamera che si aspetta di ricevere 6V su questo filo
    quindi dovrebbe essere il CANBUS a fornire un'alimentazione su questo PIN...
    dalla tua foto il filo rosa indicato con B su quale PIN del canbus va a finire?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 18:31) 
    il PIN 9 dell'auto non è un'alimentazione a 6V... era il medianav che forniva 6V al PIN 9 (del connettore 24 PIN) dell'auto

    ah ecco 😅


    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 18:31) 
    il PIN 9 dell'auto è collegato alla retrocamera che si aspetta di ricevere 6V su questo filo
    quindi dovrebbe essere il CANBUS a fornire un'alimentazione su questo PIN...
    dalla tua foto il filo rosa indicato con B su quale PIN del canbus va a finire?

    purtroppo non ho lo schema del CANBUS, il venditore non me lo ha fornito, cmq va a finire su questo pin:
    canbus
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questo video

    Intorno al minuto 5:30 spiega come fare le connessioni. Mi sembra proprio la stessa mia situazione.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 18:41) 
    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 18:31) 
    il PIN 9 dell'auto non è un'alimentazione a 6V... era il medianav che forniva 6V al PIN 9 (del connettore 24 PIN) dell'auto

    ah ecco 😅

    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 18:31) 
    il PIN 9 dell'auto è collegato alla retrocamera che si aspetta di ricevere 6V su questo filo
    quindi dovrebbe essere il CANBUS a fornire un'alimentazione su questo PIN...
    dalla tua foto il filo rosa indicato con B su quale PIN del canbus va a finire?

    purtroppo non ho lo schema del CANBUS, il venditore non me lo ha fornito, cmq va a finire su questo pin:
    https://upload.forumfree.net/i/fc10487077/canbus.jpg

    senza uno schema anche di questi PIN è difficile dire che tensione esce fuori da quel PIN collegato al filo rosa...
    comunque essendo configurato per il recupero della retrocamera originale della Clio si presume che quel PIN fornisca un'alimentazione a 6V (e non 12V) altrimenti alla retrocamera (collegata al PIN 9 dell'auto) arriverà una tensione troppo alta
    eventualmente puoi provare a misurare la tensione su quel PIN con un multimetro

    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 18:48) 
    Ho trovato questo video

    Intorno al minuto 5:30 spiega come fare le connessioni. Mi sembra proprio la stessa mia situazione.

    si, è lo stesso video che ti avevo consigliato in un post precendete
    se non sbaglio dice di alimentare la retrocamera originale con una presa usb a 5V... vedi dal minuto 4:57 > https://youtu.be/fO2Mwl2UwXc?t=297

    Edited by GhostClio - 27/2/2022, 18:58
     
    .
71 replies since 27/2/2022, 12:50   5747 views
  Share  
.