Tagliandi di manutenzione Nuova Clio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.

    Sicuramente colpa dell'età che avanza, ma sto andando in confusione con i tagliandi da fare con la mia Clio, ho proprio bisogno del vostro aiuto per capire.

    Ho acquistato la nuova clio nel settembre de 2020, causa covid ed anche perchè già in pensione al settembre 2021 avevo percorso soli 1000 km ; La concessionaria mi fece un tagliando soft strettamente necessario anche per non inficiare la garanzia.
    A settembte 2022 coi km ero arrivato a circa 6000, mi conparve la chiave inglese con l'avviso di fare manutenzione, chiamai in officina e mi dissero che era ancora presto per il tagliando.
    Ora di km ne ho accumulati circa 13000 e poichè ci avviciniamo a settembre volendo fare mente locale sul discorso tagliandi ho cercato nei libretti che mi consegnarono ma non ho trovato niente, o mi sono perso quello di uso e manutenzione oppure non me lo hanno dato, mi aiutate per favore a capire quando e quali tagliandi devo fare e meglio ancora se è possibile scaricarlo da qualche parte?
    Inoltre mi sono anche rotto di vedere quella chiave inglese arancione nel cruscotto e da qualche settimana mi è comparsa anche il simbolo della pressione bassa pneumatici, che però in realtà è a posto, vi chiedo se c'è un modo per cancellarli senza andare a farselo fare in officina?
    Grazie mille per l'aiuto.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Se cerchi e-guide Renault trovi i vari libretti, oppure se registri la tua vettura sul sito Renault ti dà diverse cose, per il discorso tagliandi generalmente sono o 30.000 k o un anno, per il messaggio di manutenzione si interviene dal computer di bordo senza chiave intervento di manutenzione o cosa del genere
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Saverixx, provo su e-guide a guardare meglio, non ho mai avuto problemi con le tante macchine precedenti, con questa avendola usata troppo poco il primo anno e comunque anche adesso facendone un basso uso... posso capire di non dover aspettare i 30.000 km, ma anche dover fare un tagliando ogni anno non mi pare sensato. Il problema più grosso e che non disponendo del manualetto delle manutenzioni mi vedo disorientato.
    Grazie mille

    EDITH: Niente manuali su e-guide si trovano video di tutto ma che è disponibile sul manuale avuto con la macchina; ma io ricordo che veniva fornito insieme al manuale corposo anche uno piccolo con tutte le indicazioni per ii tagliandi obbligatori per conservare la garanzia, è quello che mi manca e non riesco a capire dov'é anzi comincia a sorgermi il dubbio che non me lo abbiano dato, perchè li ho sempre tenuti in machina insieme ai documenti.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    con 6000 km anno non c'è molta usura dell'auto, io il tagliando olio+ filtro lo farei ogni 2 anni, altrimenti sono soldi sprecati, però non so se hai delle garanzie aggiuntive che allora è meglio che senti sempre ogni anno il concessionario per non perderle :) .
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 22/6/2023, 15:44) 
    con 6000 km anno non c'è molta usura dell'auto, io il tagliando olio+ filtro lo farei ogni 2 anni, altrimenti sono soldi sprecati, però non so se hai delle garanzie aggiuntive che allora è meglio che senti sempre ogni anno il concessionario per non perderle :) .

    Se intendi l'estensione a pagamento non le ho fatte, anche perchè in pensione come vedi la uso pochissimo e non ho ritenuto opportuno.
    Ma quello che mi piacerebbe avere una paginetta con il cronoprogramma delle manutenzioni, che ho sempre avuto e che con questa nuova Clio non ho trovato da nessuna parte. Comuncia a sorgermi il dubbio che non lo forniscano perchè sostituito dagli avvisi che arrivano e che io non mi ci trovo
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    pure io non le ho fatte mai le garanzie aggiuntive, se si corre poco ti obbligano a fare i tagliandi anche se superflui, e poi io penso che se ci sono dei difetti gravi vengono fuori subito nei primi 2 anni, poi tutto può succedere ma di solito poi si procede con la normale manutenzione che preferisco decidere io.
    per la clio4 c'è la paginetta degli interventi, però non so se per la clio5 l'hanno fatta, mentre la spia di fare manutenzione esce ogni anno, ma è solo un avviso temporale, non è una spia di allarme di malfunzionamnto, e se vuoi la spegni :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 22/6/2023, 17:02) 
    ... mentre la spia di fare manutenzione esce ogni anno, ma è solo un avviso temporale, non è una spia di allarme di malfunzionamnto, e se vuoi la spegni :)

    Condivido pienamente per le estensioni, mai fatte per nessun prodotto anch'io e mai pentito perchè mai successo nente :)

    Ti sono grato se puoi dirmi come spegnere la chiave inglese, oltre alla chiave inglese mi è uscito anche la insufficiente pressione pneumatici, ma senza alcun motivo perchè ho regolato più volte ma non si spegne.
    Grazie
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    www.manualeduso.it/renault/clio-2020/manuale?p=22 qui puoi trovare il manuale
    www.youtube.com/watch?v=xu5-zZRpL5o procedura azzeramento spia manutenzione
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questo lo avevo trovato ma è uguale al cartaceo corposo che tengo
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,496

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tundrablu @ 22/6/2023, 20:43) 
    Questo lo avevo trovato ma è uguale al cartaceo corposo che tengo

    Per Clio 4 il manuale d'uso non comprende anche il libretto di manutenzione (come avviene invece per auto di altre marche) ma alla consegna dell'auto insieme al manuale d'uso Renault consegnava anche un foglio di manutenzione dove sono riportate le scadenze (temporali e chilometriche) per i diversi tagliandi e le operazioni di manutenzione (cambio olio, filtri, ecc.) da seguire soprattutto nei primi 2 anni di garanzia (oppure anche dopo se hai sottoscritto un contratto di estensione della garanzia) per evitare problemi con le condizioni di garanzia
    Per Clio 5 immagino che abbiano mantenuto la stessa modalità per indicare all'utente il programma di manutenzione da seguire
    il foglio di manutenzione dipende dal tipo di motore e per avere un'idea di come è fatto, puoi vedere le immagini riportate in questi post
    qui trovi il foglio di manutenzione per i motori 1.5 diesel > #entry423106204
    qui trovi il foglio di manutenzione per i motori 1.2 benzina > #entry444971908
    qui trovi il foglio di manutenzione per i motori benzina/gpl > #entry421835116
    non so quale è il tuo motore, ma se non ti è stato consegnato il foglio di manutenzione per la tua Clio 5 puoi richiederlo in concessionaria oppure registrandoti ed accedendo al sito MyRenault

    Invece per quanto riguarda lo spegnimento delle spie "fare manutenzione" e quella della pressione pneumatici puoi far riferimento alle guide su youtube ma anche al manuale d'uso cartaceo dell'auto che ti è stato consegnato e che puoi anche scaricare online
    qui trovi il manuale d'uso per Clio 5 > https://ch.e-guide.renault.com/sites/defau...-1292-9_ITA.pdf
    Aggiungo inoltre che per la pressione pneumatici (come riportato anche sul manuale a pag. 174 oppure 2.38) non basta gonfiare le gomme ma devi fare anche una procedura sul computer di bordo per ricalibrare il sistema e quindi spegnere l'avviso sul cruscotto (vedi la procedura sul manuale a pag. 176 oppure 2.40)


    Edited by GhostClio - 23/6/2023, 01:50
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille GhostClio, già col cappello del tuo eccellente ed esaustivo messaggio mi hai illuminato, ☺️ e pensare al tempo che ho speso in varie occasioni per cercare quel maledetto libretto manutenzioni che sapevo dover esserci avendolo posseduto con tutte le altre mie macchine compreso la vecchia clio rottamata.
    Trovato la scheda archiviata insieme al contratto, ordine di acquisto, secci e registrazione dell'auto; non avrei mai immaginato di guardare in questa cartella.
    Per la pressione gomme non gli ho dato molto peso perchè ho anche quei segnalatori cinesi come tappi che mi danno la pressione su ogni ruota, avevo provato la procedura per cancellare la segnalazione che sta nel manuale e probabilmente sbagliavo qualcosa e non mi ha funzionato, la riproverò.
    Ancora mille grazie.
     
    .
10 replies since 22/6/2023, 00:06   364 views
  Share  
.