GUIDA AGLI INTERVALLI DI MANUTENZIONE MOTORE 1200 A BENZINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    per chi ha la clio 1200 75 cv a benzina e si chiede quali sono gli interventi di manutenzione riporto la seguente lista :D



     
    .
  2. Zappa_rulez
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa l'ot, sai per caso se si riesce a trovare il manuale d'officina della clio?
     
    .
  3. integrale1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Filtro aria ogni 60.000???!!
     
    .
  4. Zappa_rulez
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io lo cambio ogni 10k :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    e chi fa filtri sarà contento :) , a meno che non si facciano molte strade di terra battuta?!
    anche nella golf va cambiato a 60 mila km, e quando l'ho sostituito assieme alle candele non ho percepito nessun miglioramento, quindi ne deduco che il tutto era ancora efficiente...comunque è tutto indicativo ma soggettivo, l'auto è nostra e in base all'uso, ci facciamo quello che riteniamo + corretto, mi sembra giusto :) .

    Edited by tizioclio - 6/2/2017, 09:54
     
    .
  6. Zappa_rulez
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente io sono esagerato, ma 10k li faccio in un anno ed alla fine non è una gran spesa il filtro dell'aria... :)

    Poi la mia è turbo e secondo me nel turbo avere il filtro nuovo fa più differenza...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    143
    Reputation
    +6
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    A vedere lo schema le Clio non hanno bisogno di grandi interventi di manutenzione almeno fino ai 100.000 km. Interventi di routine che si fanno prevalentemente su tutte le macchine di nuova generazione. Olio, filtri, e pastiglie freni che ho sostituito sulla piccola Renault che ho ancora per qualche giorno con la qualche ho percorso un buon numero di chilometri senza alcun intervento straordinario. Un orologio.
    Lo stile di guida e il corretto uso influsce, anche di molto, sulla durata del mezzo nel suo complesso.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    Se può essere utile, anche per confronto, riporto il programma di manutenzione che mi è stato consegnato per la mia Clio MOTORE 1500 DIESEL

    5dogjNx

    Edited by GhostClio - 16/4/2019, 11:43
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    920
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Finalmente ho avuto risposta ad uno dei miei più grandi quesiti, aggiungere additivi all'olio motore invalida la Garanzia! Tutti ne parlano così bene eppure... Ma in officina si accorgono se è stato aggiunto dell'additivo all'olio motore?
     
    .
  10. RS220
        Like  
     
    .

    User deleted


    Facendo un'analisi è possibile risalire all'inserimento di prodotti che niente hanno a che fare con la formulazione dell'olio. Considerate che le case petrolifere consigliano di non aggiungere prodotti chimici all'olio perché vanno a modificare la composizione studiata per il tipo di motore e di conseguenza la casa automobilistica non garantisce, scusate il gioco di parole, la garanzia.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    920
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RS220 @ 19/2/2017, 20:48) 
    Facendo un'analisi è possibile risalire all'inserimento di prodotti che niente hanno a che fare con la formulazione dell'olio. Considerate che le case petrolifere consigliano di non aggiungere prodotti chimici all'olio perché vanno a modificare la composizione studiata per il tipo di motore e di conseguenza la casa automobilistica non garantisce, scusate il gioco di parole, la garanzia.

    Ma l'onere della prova a chi spetta? Cioè mettiamo che io grippi perché c'è un difettonl di fabbricazione ma mi trovano un additivo devo dimostrare io che non è colpevole o loro che è colpevole? Grazie
     
    .
  12. RS220
        Like  
     
    .

    User deleted


    La casa per prima cosa controlla filtri e olio utilizzati. Se tutto ok, quindi prodotti riconosciuti dal costruttore, può richiedere un'analisi dell'olio al fornitore e qui potrebbe scoprire l'utilizzo di un prodotto esterno e quindi non riconoscere la garanzia. Prima di tirare fuori i soldi state tranquilli che controllano tutto ! Se grippi per un difetto ma hai usato un additivo quasi sicuramente scaricheranno la responsabilità su quel prodotto !
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    è pur vero che grippare è possibile ma ormai è molto improbabile, a meno che non ci siano risaputi difetti costruttivi sui motori, e che io sappia non ce ne sono che portano al grippagggio in modo endemico, pertanto io su questo problema starei tranquillissimo
     
    .
  14. Zappa_rulez
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grippare è improbabile, ma rovinare le bronzine è un attimo... Non c'è niente di più importante dell'olio in un motore e buttarci in mezzo dei prodotti di dubbia utilità non è la cosa più furba.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    920
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Beh sintoflon e simili sul web non sembrano essere additati come pericolosi, e a detta di tutti qualcosa fanno. Alla fine è piu pericoloso tenersi un motore diesel sporco o rischiare di mettere qualche ml di additivo?
     
    .
21 replies since 1/2/2017, 23:57   8231 views
  Share  
.