Chiarimento sulla manutenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, premetto che ho spulciato sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo perciò eccomi qui.

    Due giorni fa mi è comparso sul cruscotto il messaggio “fare manutenzione entro 1500km” con la chiave inglese spenta..sono entrato nel menu autonomia di revisione e mi dice manutenzione (tot km)/ 4 mesi e cambio olio entro 16 mesi.

    Detto ciò io a febbraio 2022 l’auto aveva 75300km e ho cambiato olio e filtri aria mentre adesso ne ha 87.300 circa, vuol dire che è arrivato il momento di fare da capo il tagliando o mi hanno azzerato male il contatore?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    I contatori sono 2, uno è a scadenza annuale, e uno è al raggiungimento dei km, quindi poi valuta tu se è il caso di cambiare, personalmente lo faccio ogni 15k
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    AventaDom, il messaggio fare manutenzione è riferito al controllo visivo a e B.
    Il tagliando lo devi fare a febbraio 2024 o 30k km il primo dei due termini raggiunti.
    Se poi lo vuoi anticipare, tanto meglio!!!
    Ciaoo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Online
    dai tuoi dati hai fatto 12 mila km in 8 mesi , è strano ci siano ora messaggi di manutenzionee ma bisogna vedere se hanno azzerato adeguatamente il CDB, perchè di norma dovrebbero uscire all'11° mese per avvisarti della scadenza annuale;
    io adesso cancellerei il messaggino per arrivare ai 12 mesi, a febbraio dovresti avere 18 mila km, e con questo kmetraggio ci sta un bel tagliando completo da fare ogni anno, ....poi vedi tu se anticipare o andare oltre o anche ai 30 mila km come indicato, alla fine ho visto che i tagliandi sono molto soggettivi :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Da stasera invece ogni tanto mi esce chiave arancione e iniezione controllare come successo esattamente a febbraio quando il meccanico mi disse che l’errore era relativo all’olio che era diventato troppo viscoso..

    Inoltre mi spiegate la differenza fra le manutenzioni A e B?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AventaDom @ 29/10/2022, 23:20) 
    Inoltre mi spiegate la differenza fra le manutenzioni A e B?

    Secondo il foglio di manutenzione che trovi qui per il motore 1.5 diesel > #entry423106204
    Manutenzione A viene fatta alla scadenza degli anni 1,3,5... (dispari) oppure ogni 30.000 km ed include tutti i controlli della colonna (1) oltre alle operazioni previste alle stesse scadenze (in genere solo il cambio filtro abitacolo)
    Manutenzione B viene fatta alla scadenza degli anni 2,4,6... (pari) oppure ogni 30.000 km ed include tutti i controlli della colonna (2) oltre alle operazioni previste alle stesse scadenze (in genere il cambio olio motore e filtro olio)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    2AEE786B-FD51-40E5-9752-173B76CC63D400CBEC86-CEC9-4FE9-9929-D2DA08ED2B79

    Ho scattato delle foto per rendere l’idea
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AventaDom @ 31/10/2022, 19:38) 

    Ho scattato delle foto per rendere l’idea

    i contatori della Clio sono due ma mostrano lo stato di 4 parametri:
    2 per la "manutenzione" che inizialmente (dopo il reset) sono a 30.000 KM / 12 MESI
    2 per il "cambio olio" che inizialmente (dopo il reset) sono a 30.000 KM / 24 MESI
    https://youtu.be/BrSCwp0QZdM
    che poi scendono rispettivamente verso 0 KM e 0 MESI nel tempo e con l'utilizzo dell'auto
    il messaggio di avviso sul cdb è dovuto al primo di questi 4 parametri che raggiunge una scadenza (1.500 KM oppure 1 MESE)

    nel tuo caso il messaggio che è apparso sul cdb "fare manutenzione entro 1500km” è evidentemente dovuto alla scadenza dei KM del cambio olio
    in pratica secondo questo contatore risulta (erroneamente) che dall'ultimo cambio olio hai percorso 28.500 km
    ma visto che in realtà hai fatto il cambio olio "solo" 12.000 km fa (quando avevi 75.300 km) allora probabilmente in occasione di quel cambio olio non è stato fatto il reset del contatore dell'olio e quindi l'auto "crede" che devi fare il cambio olio a breve cioè tra 1.500 km (arrivando ai 30.000 km) come previsto dal piano di manutenzione
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Abbastanza chiaro però non mi spiego il perché della manutenzione che scade fra 4 mesi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AventaDom @ 31/10/2022, 21:11) 
    Abbastanza chiaro però non mi spiego il perché della manutenzione che scade fra 4 mesi

    come vedi nel video che ho riportato sopra, i due contatori vengono resettati separatamente quindi è possibile che quello del cambio olio non è stato resettato mentre è stato azzerato quello della manutenzione 8 mesi fa (a febbraio 2022) quando hai fatto il cambio olio
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Perfetto adesso è tutto chiaro, quindi alla luce di tutto ciò cosa mi consigli? Resettare le due voci e aspettare febbraio per fare il tagliando (credo che arriverò ai 15mila km)?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AventaDom @ 31/10/2022, 21:20) 
    Perfetto adesso è tutto chiaro, quindi alla luce di tutto ciò cosa mi consigli? Resettare le due voci e aspettare febbraio per fare il tagliando (credo che arriverò ai 15mila km)?

    ti conviene resettare solo il contatore del cambio olio (cosi da togliere il messaggio sul cdb) e poi regolarti per la prossima manutenzione sulla base dei km effettivi e del tempo trascorso dall'ultimo cambio olio (cioè 12.000 km e 8 mesi fa)
    quindi se vuoi rispettare il foglio di manutenzione dovrai fare il cambio olio tra 18.000 km oppure tra 16 mesi (per l'olio le scadenze ufficiali dettate da Renault sono 30.000 km o 2 anni)
    altrimenti puoi anche anticiparlo tra 4 mesi (a febbraio 2023) se preferisci fare il cambio olio annualmente, sta a te decidere...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Come tetto del tagliando vorrei fare sempre entro i 15mila km che poi li faccio solitamente in un anno..detto ciò posso adesso resettarle entrambe e poi resettarle a febbraio con il tagliando?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    come già suggerito ti conviene di resettare solo quella del cambio olio, cosi da avere un promemoria prossimo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Eh si però a febbraio quello del cambio olio posso resettarlo da capo?
     
    .
17 replies since 29/10/2022, 12:43   798 views
  Share  
.