Errore temperatura

Temperatura discordante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho questo problema con la mia Clio IV Sporter INTENS anno 01/2017 Diesel 1.5

    Da un paio di anni circa, ho questo problema ripetuto che non mi hanno saputo risolvere. All'accensione il display del quadro indica "RISCHIO DI GHIACCIO" quindi come se vi fossero 3 gradi o meno, ma la temperatura reale è di circa 25 gradi in più. Il display sul Media Nav indica temperatura sotto zero.
    Non parte l'aria condizionata, neanche mettendo la temperatura più bassa possibile o premendo il tasto auto.
    La problematica si sistema poi da sola (Quando vuole lei), la temperatura risale di 1 grado ogni 15 secondi circa e il clima riparte.
    Si ripresenta poi di botto, con discesa di 20-25 gradi sia durante la guida oppure dopo uno spegnimento del motore e successiva riaccensione.

    Da diagnosi fatte non hanno mai riscontrato nulla. Lo scorso anno hanno cambiato il sensore della temperatura in garanzia, ma il problema non era quello. Ho chiesto più volte di poterla portare quando il difetto si presenta e me lo hanno negato. Dopo ultimo controllo a fine garanzia, dopo averla tenuta una settimana senza dicono riscontrare alcun difetto in extremis hanno richiesto a Renault il cambio in garanzia di tutto il Media Nav completo, sostenendo che il problema sia generato da quello.

    Ancora il pezzo non è arrivato...ma d ogni modo mi chiedo..è possibile che sia tutto causato dal Media Nav? Non funge solo da visualizzazione? Cosa c'entra col fatto che la macchina segna sotto zero quando in realtà non è vero e cosa c'entra col fatto che l'aria condizionata non parte?

    Chiedo a qualcuno di voi se vi è mai capitata questa cosa, che è di un fastidioso UNICO, a parte l'errata visualizzazione della temperatura, quando si presenta, non si può usare il clima d'estate e non si può sbrinare il vetro in inverno...atroce :-/
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ClioLuke @ 19/5/2022, 11:24) 
    ...
    Dopo ultimo controllo a fine garanzia, dopo averla tenuta una settimana senza dicono riscontrare alcun difetto in extremis hanno richiesto a Renault il cambio in garanzia di tutto il Media Nav completo, sostenendo che il problema sia generato da quello.

    Ancora il pezzo non è arrivato...ma d ogni modo mi chiedo..è possibile che sia tutto causato dal Media Nav? Non funge solo da visualizzazione? Cosa c'entra col fatto che la macchina segna sotto zero quando in realtà non è vero e cosa c'entra col fatto che l'aria condizionata non parte?
    ...

    è chiaro che il problema non può essere causato dal medianav....
    la temperatura esterna è un dato che viene gestito da un sensore (posto sullo specchietto retrovisore lato passeggero) e dalla centralina dell'auto e che viene inviato tramite un modulo (BIC) dalla centralina al medianav (che fa solo da "visualizzatore")
    inoltre la temperatura esterna può essere visualizzata anche sul computer di bordo (se viene attivata tramite OBD) insieme all'orologio
    quindi è un informazione che può essere gestita anche in assenza di un medianav, basta pensare che non tutte le Clio hanno un medianav ma anche la radio standard > #entry456232202 che non visualizza la temperatura sul suo piccolo display
    poi se il problema fosse realmente dovuto ad una qualche "interferenza" del medianav bastava disconnettere il medianav per escludere il problema...
    infatti il climatizzatore dell'auto ha una sua centralina quindi può funzionare anche in assenza di medianav o di una qualsiasi altra radio o sistema multimediale
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao GhostClio, si, so dov'è posto il sensore (è il pallino che fuoriesce dal basso dello specchietto dx), ma secondo me non sanno che pesci pigliare..
    Intanto dicono che dalle diagnosi non risulta nulla. Possibile?
    Concordo con te che il Medianav è solamente un visualizzatore, cercavo infatti qualcuno che condividesse la mia opinione.

    Cosa intendi per computer di bordo? Io l'orario ce l'ho solo sul Medianav....


    Il Medianav non ho idea di come si escluda, per capire se interferisca in qualche modo.

    La cosa che mi "puzza" è che attendo il pezzo da fine gennaio e ancora non se ne parla..dicono che ci sono ritardi e problemi su tanti ricambi...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Posto alcune foto...


    20220507-105052 20220507-105129
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ClioLuke @ 19/5/2022, 17:26) 
    Ciao GhostClio, si, so dov'è posto il sensore (è il pallino che fuoriesce dal basso dello specchietto dx), ma secondo me non sanno che pesci pigliare..
    Intanto dicono che dalle diagnosi non risulta nulla. Possibile?
    Concordo con te che il Medianav è solamente un visualizzatore, cercavo infatti qualcuno che condividesse la mia opinione.

    Cosa intendi per computer di bordo? Io l'orario ce l'ho solo sul Medianav....

    Il Medianav non ho idea di come si escluda, per capire se interferisca in qualche modo.

    La cosa che mi "puzza" è che attendo il pezzo da fine gennaio e ancora non se ne parla..dicono che ci sono ritardi e problemi su tanti ricambi...

    Le Clio con il Medianav di serie hanno la temperatura e l'orologio disattivato sul computer di bordo (cdb)
    per "computer di bordo" intendo il display che hai di fronte dove leggi anche i km parziali/totali, i consumi, ecc... ed eventuali messaggi di avviso dalla centralina dell'auto (come quello di "rischio di ghiaccio" che hai mostrato nella prima foto)
    Sia la temperatura che l'orologio sul cdb sono dei parametri che vengono disattivati di fabbrica perchè ritengono che chi ha il Medianav può leggere la temperatura e l'orario sullo schermo del Medianav
    ma eventualmente possono essere attivati tramite la porta OBD dell'auto > #entry432548342
    infatti se vedi sul manuale della Clio 4 (a pagina 79) scorrendo il menu del cdb compare anche l'orario e la temperatura

    https://it.e-guide.renault.com/sites/defau...-_955-7_ITA.pdf

    Per escludere il Medianav basterebbe semplicemente rimuovere la cornice/mascherina frontale, svitare delle viti e staccare i connettori sul retro > https://youtu.be/yaFik3LbU1o che avrebbero potuto fare in assistenza per evitare di sostituirlo inutilmente...
    Qualsiasi sistema della Clio, incluso il climatizzatore, funziona anche senza che il Medianav sia collegato, quindi il problema non può dipendere dal Medianav
    Nel tuo caso il clima si disattiva perchè la centralina rileva (erroneamente) una temperatura esterna sotto i 3°C che genera anche il messaggio "rischio di ghiaccio" sul cdb ma non è certo il Medianav a creare questa condizione...
    La cosa più ovvia che potrebbe creare questo problema è il sensore rotto, ma ti è stato già cambiato, quindi forse rimane solo qualche collegamento o cavo difettoso/danneggiato oppure la centralina stessa dell'auto a cui arriva il segnale del sensore

    Edited by GhostClio - 19/5/2022, 20:34
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Condivido appieno quanto scritto da GhostClio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    GhostClio grazie per tutte le preziose info! Concordo pienamente con quanto da Te scritto. A questo punto però sto aspettando che loro cambino comunque il Medianav in garanzia, così dopo sarò pronto all'attacco con un duro reclamo per segnalare il problema che al 99% persisterà ancora. A loro parere il problema è quello e li lascio fare, non voglio andargli contro, anche se da "profano" lo avevo già intuito che il problema non poteva essere quello...dopo di che forzerò la mano...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Anche io avrei pensato alla sonda temperatura, è una termoresistenza e come tale può fallare abbastanza facilmente, ma se dici che l'hanno già cambiata...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 20/5/2022, 22:28) 
    Anche io avrei pensato alla sonda temperatura, è una termoresistenza e come tale può fallare abbastanza facilmente, ma se dici che l'hanno già cambiata...

    Ciao, si, già cambiata. Che sia difettosa pure la seconda? Boh
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Avresti una sfiga immensa visto che comunque può sbagliare ma essendo un unico componente elettronico non dico che le probabilità che si guasti si azzerano, ma siamo li in zona...

    E ti dirò di più, siccome è una resistenza e al variare della temperatura fornisce valori resistivi diversi alla centralina che, interpretandoli restituisce una temperatura plausibile, tu potresti avere pure un falso contatto da qualche parte che porta valori resistivi più alti... e quando la centralina li interpreta li prende per quelli che sono, fornendo le temperature sballate.

    Ora non ricordo se il valore resistivo fornito è inversamente proporzionale alla temperatura, ma se così fosse potrebbe essere un'ipotesi verosimile...

    Mi informo, dovrei avere ancora dei vecchi manuali della mia precedente renault...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/5/2022, 09:33) 
    Avresti una sfiga immensa visto che comunque può sbagliare ma essendo un unico componente elettronico non dico che le probabilità che si guasti si azzerano, ma siamo li in zona...

    E ti dirò di più, siccome è una resistenza e al variare della temperatura fornisce valori resistivi diversi alla centralina che, interpretandoli restituisce una temperatura plausibile, tu potresti avere pure un falso contatto da qualche parte che porta valori resistivi più alti... e quando la centralina li interpreta li prende per quelli che sono, fornendo le temperature sballate.

    Ora non ricordo se il valore resistivo fornito è inversamente proporzionale alla temperatura, ma se così fosse potrebbe essere un'ipotesi verosimile...

    Mi informo, dovrei avere ancora dei vecchi manuali della mia precedente renault...

    Grazie...gentilissimo!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ecco trovato
    iMarkup_20220523_094519

    Come vedi più è bassa la temperatura piu il valore resistivo è alto... o meglio, più il valore resistivo è alto (falso contatto) più la centralina capisce che fuori c'è gelo...

    Mi sembra ragionevole, no?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/5/2022, 09:52) 
    Ecco trovato
    iMarkup_20220523_094519

    Come vedi più è bassa la temperatura piu il valore resistivo è alto... o meglio, più il valore resistivo è alto (falso contatto) più la centralina capisce che fuori c'è gelo...

    Mi sembra ragionevole, no?

    Esaustivo...e gentilissimo! Grazie mille..

    Ma mi chiedo: un tecnico autorizzato Renault, queste cose dovrebbe saperle...o sbaglio?
    Inoltre..tutti gli errori di falsa temperatura vengono "registrati" nella centralina? Perchè io ho fatto espressamente questa domanda e mi è stato risposto (da chi stava all'accettazione) di NO....è corretto?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Potrebbe esser vero, del resto per la centralina non sono errori ma solo temperature...
    Un tecnico renault che lo fa per lavoro potrebbe saperlo o no, ma con tutto quello che hanno da fare mi sa che sono pagati solo per fare di più e pensare meno, immagina se per ogni problema che gli portano dovessero fare troubleshoting, sarebbe perfetto per noi clienti (e qualcuno così lo si trova ancora), meno per loro che devono macinare auto su auto...

    Io queste cose le so perché mi piace leggere e capire come funzionano le cose, ma non è il mio lavoro 😆
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Visto che la temperatira rilevata è inversamente proporzionale all'impedenza rilevata se stacchi il sensore dovrebbe andare in errore, ma se esiste uno strano contatto o un corto dovrebbe continuare a dare + o - dei valori simili a quelli incriminati
     
    .
16 replies since 19/5/2022, 10:24   1945 views
  Share  
.