Sostituzione candelette motore Diesel

Dci 90 cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    ho superato quota 100.000 km e tra le varie manutenzioni da qualche parte ho letto che andrebbero cambiare le candelette.

    Mi sono un po informato in rete, e lo spauracchio maggiore è quello di spezzare letteralmente la candeletta quando si cerca di svitarla (in questo caso va aperta la testata del motore...).

    Avrei alcune domande, a chi l'ha già fatto o comunque abbia esperienza in merito, anche perchè sono abbastanza confuso:

    1) spezzare la candeletta: se si spezza a livello del "bullone" non credo ci sia rimedio facile; qualora invece si spezzi la sola punta (quella che diventa incandescente), c'è modo di estrarla senza aprire la testata?

    2) Alcuni dicono vada fatto rigorosamente a motore freddo (immagino per un discorso di dilatazione dei metalli), altri a motore caldo...

    3) Alcuni suggeriscono di usare una dinamometrica per svitare (ed evitare di sforzare), altri dicono che la dinamometrica non si usa mai e poi mai per svitare...

    4) Usare un lubrificante (WD40, Svitol e simili): una mezz'ora prima, 1 giorno prima o addirittura una settimana prima?

    Per il lavoro dovrei avere tutto l'occorrente (forse mi serve giusto una bussola più profonda), secondo voi è fattibile in casa? Il rischio di spezzare una candeletta è veramente così alto?

    Grazie a chiunque voglia commentare 😃
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 24/5/2021, 16:49) 
    Ciao a tutti,
    ho superato quota 100.000 km e tra le varie manutenzioni da qualche parte ho letto che andrebbero cambiare le candelette.
    ...

    dove l'hai letto?
    secondo il programma di manutenzione ufficiale Renault per il motore 1.5 diesel anche a 150.000 km e fino a 12 anni non viene mai indicata la sostituzione delle candelette > #entry423106204
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GhostClio @ 24/5/2021, 18:08) 
    dove l'hai letto?
    secondo il programma di manutenzione ufficiale Renault per il motore 1.5 diesel anche a 150.000 km e fino a 12 anni non viene mai indicata la sostituzione delle candelette > #entry423106204

    era un discorso generale sui motori diesel, non ricordo se fosse un articolo o un video su youtube...
    comunque da scemo non avevo pensato ad incrociare l'informazione con piano manutenzione ufficiale 😖

    PS: se comunque cambiarle un po prima possa significare evitare rogne... io lo farei (tanto al massimo lo rifarei un'altra volta a 200k suppongo)

    PS2: sul piano manutenzione non la vedo proprio la voce... ?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    la macchina ti dà problemi di accensione? magari nel periodo invernale? la mia è a quasi 140k e va al primo colpo 🤞 🌶️ se non ci sono questi problemi, non starei a fasciarmi la testa, poi per fugare si può chiedere all'esperto Autoriparazioni Nicolis
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Nessun problema su quel fronte. Quando possibile vorrei prevenire 🤓
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Qualche cantonata in giro l'hai letta vedo :P

    2) motore freddo o motore caldo, per come la vedo è indifferente, poiché in entrambi i casi tutti i componenti hanno più o meno la stessa temperatura e quindi piu o meno la stessa dilatazione... quindi penso tu non abbia trovato risposta certa perché non esiste... per esser chiari la cosa di scaldare a cannello una parte difficile da smontare vale solo finché non si tenta di dilatarne una scaldandola velocemente prima che si scaldi anche l'altra...

    3) dinamometrica per evitare di sforzare, se la chiave te lo consente puoi tararla anche per mollare e se vai oltre la coppia impostata la chiave scatta... ok ma poi? Aumenti la coppia oppure attendi a rottamare l'auto? E quale coppia imposteresti? E soprattutto ma davvero si spezza la candeletta??? Poi che la dinamometrica non si usi per svitare mi fa sorridere... quindi se ho una vite sinistra non potrò mai stringerla a coppia controllata? Poi magari quelli che scrivono ste cose sono gli stessi che la chiave non la scaricano mai...

    4)il wd40/svitol in genere si usa subito o al limite lo si lascia agire qualche secondo, pensare di spruzzarlo qualche ora prima o addirittura giorni o settimane magari usando l'auto nel frattempo... immagina lo svitol che fine fa alla prima scaldata!

    Per come la vedo le candelette che cominciano a faticare ti fanno ritardare l'accensione e te ne accorgi subito... Autoriparazioni Nicolis saprà dirci quanto è probabile che ti piantino in asso di punto in bianco :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Ragazzi, prima di tutto attenzione ad una cosa: nei diesel moderni, le candelette non servono solo per facilitare gli avviamenti a freddo, ma servono anche ad agevolare la rigenerazione del dpf in quanto, durante tutta la rigenerazione stessa, rimangono in funzione per aumentare le temperature in camera di scoppio per far sì che il processo vada a buon fine.
    Detto questo, non è detto che un' auto con, ad esempio, 60mila km non possa non avere una o più candelette bruciate, così come non è detto che un'altra auto con 150mila km possa averle bruciate.
    @Yeld, se vuoi toglierti il dubbio smontale, controllale (si collega il positivo della batteria alla "coda" della candeletta e si mette a massa sul negativo la candeletta stessa) e da lì decidi il da farsi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Non è la spesa a spaventarmi (parliamo di 40 euro circa), quanto la possibilità di romperle, oltre ai dubbi espressi nel primo post.

    Da quelli che scrivi, sono adesso ancora più convinto che sostituirle dopo tutti questi km possa solo che farle bene (all'auto).

    Diciamo che, una volta smontate, già che ci sono...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Se hai paura di romperle, smontale a caldo.
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    113
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Attenzione allo smontaggio candelette è un "problema" molto comune nei diesel .
    Un esempio : il MJ 1300 FTP (FIAT) è molto peggio per smontaggio candelette.
    Se va male sono cavoli.
    Controlla il funzionamento se sono Ok lascia perdere il cambio.
    Se una è andata fai sistemare, non si tratta di cambiare il filtro aria.
    Per certi lavori ci vuole esperienza, tanta esperienza, buona manualità, attrezzi.


    Spezzo una lancia, a favore dei meccanici , ci sono delle responsabilità in ciò che fanno, ci sono dei rischi a volte parecchio costosi, è giusto che siano pagati.
    Importante che facciano ciò che devono onestamente, e noi capire che non è sempre tutto scontato e facile a farsi.
    Le candelette sono un classico esempio, ma ve ne sono un infinità.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ICEYODA @ 25/5/2021, 08:09) 
    Spezzo una lancia, a favore dei meccanici , ci sono delle responsabilità in ciò che fanno, ci sono dei rischi a volte parecchio costosi, è giusto che siano pagati.
    Importante che facciano ciò che devono onestamente, e noi capire che non è sempre tutto scontato e facile a farsi.
    Le candelette sono un classico esempio, ma ve ne sono un infinità.

    Resto piacevolmente sorpreso nel leggere ciò, dato che ormai siamo universalmente trattati come ladri con la scusa che "nei tutorial su Youtube ci mettono 5 minuti".

    Grazie, davvero.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Il mio post era proprio orientato a capire se il gioco vale la candel(ett)a 😆

    Se per risparmiare 50 euro rischio di farne centinaia di danni, ed anche con una certa probabilità, lo lascio a chi di dovere!

    È la prima auto sulla quale mi dedico alla manutenzione in prima persona, sto imparando, anche a capire fin dove spingermi...

    Per ora mi sono cimentato nei "soliti" tagliandi, diciamo che questo è uno step successivo, e sto cercando di capire se è alla portata 😀

    I vostri consigli e commenti sono importantissimi per capire questo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    giusto concordo in pieno ICEYODA per qualsiasi lavoro che si vuol fare in "fai da te" risparmiando qualche eurino (visti i tempi) ma bisogna avere un minimo di manualità e attrezzi giusti (spesso non ci sono) poi per determinati lavori ci vuole per forza l'esperienza e la manualità del professionista, altrimenti si rischia che il danno superi di gran lunga il risparmio
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    ho trovato questo video (vi suggerisco il canale, i tutorial sono ben fatti, con i passaggi descritti bene) dove raccomandano di fare moooooolta attenzione:



    Sono quasi del tutto convinto a lasciar perdere.
    Un mio collega ha il padre ex meccanico, ha una Mercedes Classe B di qualche anno fa... ha una candeletta guasta e dice che non l'ha sostituita perchè quando prova a svitarla fa mezzo giro e si blocca!
    Se ha lasciato perdere lui che lo faceva di mestiere... 😆
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Guarda... qualche mese fa ho cambiato le candelette ad una Ypsilon 1.3 Mjt.
    Una era bloccata, per riuscire ad estrarla mi ci sono volute 4 ore.
     
    .
23 replies since 24/5/2021, 15:49   2591 views
  Share  
.