[SPIE ANTINQUINAMENTO ACCESE] - Davvero serve l'officina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Vediamo se riusciamo ad elencare i problemi che affliggono le nostre "Clio", ed eventuali soluzioni casalinghe, da quando i nostri governanti hanno deciso di far mettere filtri e controfiltri (con relative valvole e controvalvole) atti a limitare le emissioni inquinanti...

    In questa discussione avevo posto il mio problema (leggi post); sembra che per ora non si sia ripresentato e comunque non vorrei "tirarmela" mf_bluesbrother... dopo aver disattivato il segnalino (freccetta "vedi post") che segnala i cambi marcia (solo perché mi dava fastidio...), sto utilizzando il motore in maniera che non sia, quasi mai, sotto i 2.000 giri (per marcia). Praticamente: II sui 40/48 km orari, III sui 60/68, IV 85/90, per il resto è storia.

    CITAZIONE (Cliogigi @ 11/5/2019, 17:57) 
    @giova@64
    Ottimo riscontro.
    Visto che siamo tutti nella stessa barca, che ne dite di creare una discussione dedicata? Potremmo capire meglio se e quale stile di guida sia più o meno adatto al nostro motore, in particolare al Dpf, e con che incidenza ad es. sui consumi.
    Per es. con questo nuovo stile di guida, Giova,hai riscontrato differenze significative sui consumi? Di sicuro, avrai sentito il motore più reattivo, ma a fine tratta ti è sembrato stanco di queste (diciamo così) tirate maggiori o fresco e profumato come al solito?
    Grazie mille 👋

    Cliogigi
    Per i consumi è ancora prestino per fare un confronto... se vedete le date è passata poco più di una settimana (praticamente neanche un pieno...)
    Resto consapevole che non arriverò mai più ai 900 km (sempre 50€) fatti una delle prima settimane dopo l'acquisto (vuoi, soprattutto, anche per i prezzi del gasolio che sono aumentati), comunque non mi sembra un consumo esorbitante, visto che il motore ha guadagnato in elasticità e no! il motore non mi sembra per niente stanchino... ^_^
    Sicuramente è stato anche il mio stile di guida precedente a causare l'inconveniente. banned

    Edited by giova@64 - 11/5/2019, 21:35
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sono esattamente le stesse considerazioni che sto facendo io con il problema del motore che singhiozza quando ho un filo di gas a bassi giri. Adesso che mi avete messo la pulce nell'orecchio vorrei controllare se ho qualche messaggio registrato in centralina.

    Ho notato comunque, e forse potrebbe anche essere il tuo caso @giova64, che dipende molto dal posto dove ti rifornisci... ho fatto diverse prove e purtroppo ho constatato che quando rifornisco dove il gasolio costa meno, il problema si evidenzia maggiormente, credo a causa di addittivi aggiunti per allungare il brodo (sto parlando di eni!!). Così ho scoperto che il nostro motorino è piuttosto sensibile a questi fattori quindi niente di strano che la questione dell'errore ti possa migliorare cambiando rifornitore...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    "Motorino" sensibile senza meno... riguardo a "eni" devo confermare di aver sempre rifornito da questo fornitori e che, allo stesso distributore da un paio di mesi, non c'è più "agip" ma "S. Marco" un marchio che credo arrivi da Marghera (VE). In questo caso si presenta il contrario, "Agip" era più caro...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Intendevo dire che eni vicino a casa più caro va tendenzialmente più liscio piuttosto che eni a Cagliari che costa meno ma vai a capire cosa ci mettono e di fatti poi il motore gira male...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    72
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Dove si fa rifornimento può influire molto sul motore ,laia vecchia Alfa ti segnalava acqua nel filtro gasolio sul cbd ma la Sporter come tutte le macchine nuove ti va di allarmi particolato, purtroppo bisogna provare vari fornitori, e per esperienza non sempre dove paghi di più significa avere "brodo" migliore.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Grazie, giova@64, per aver aperto questo post 💪

    Aspetto i nuovi aggiornamenti, intanto stasera ero solo in macchina e l'ho provata col tuo stile, con grande soddisfazione. Credo però che, in linea di massima, resterò fedele al mio stile di guida con rpm più bassi.

    Mi ricollego a chi mi precede, perché ritengo che più che il Dpf, buona parte del danno dipenda dal carburante (che ad es. ha mandato in fumo il solido 1.9 Multijet della 147 di un mio amico) o altri fattori (come la Egr, vedi giova e me sul Pandino mjt).
    Se pensiamo al caso di MassimoClio ad es. è impensabile che dopo soli 8.000km il Dpf abbia fatto tutto quel danno. Probabilmente la causa era altrove e forse proprio nei carburanti utilizzati, se non altro. Peraltro, se ricordo bene lui veniva da Sporter del 2015, con stesso motore e non ha avuto alcun problema (ok era e5 ma il Dpf c'era già tale e quale al nostro)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non ricordo che motore abbia @massimoclio ma sul fatto che il motore fosse identico non sono d'accordo. Come hai anticipato nel 2015 euro5, quindi sicuramente diversa posizione fap, sicuramente 1 sola egr, probabilmente metodi diversi di rigenerazione... da euro6 a euro6 c le cose sono cambiate tantissimo.
    Sulla questione carburanti quoto e ne resto convinto, potrebbero essere determinanti in quanto a messaggi di errore e comportamenti non proprio perfetti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Nenno,
    Se ben ricordo, Massimo ha il k9ke638 come me, te e giova; 6 mesi di vita come il mio, ma qualche km in meno.
    Domanda che può sembrare indisponente, ma che ti garantisco esser fatta solo per imparare qualcosa in più: quando dici "sicuramente" è una certezza oggettiva perché sai che i motori sono così diversi o una tua opinione?
    Te lo chiedo perché può essere un dato interessante, determinante, anche per valutare i contributi che daranno nella discussione i colleghi cliofili con dci più datati dei nostri 😉
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Assolutamente no, dubbio più che lecito, ci mancherebbe!! Certezze pur troppo non ne ho ma renault è stata interessata in prima persona alla rigenerazione con il famoso 5 iniettore dedicato, tecnica che in seguito si è rilevata da una parte antieconomica (per loro ovviamente) e dall'altra per certi versi problematica. Oggi, soprartutto sui nostri 638 il fap è molto piu vicino al motore rispetto al 2015. Queste sono cose che ho letto ovunque in internet, mi piacerebbe per crescita personale documentarmi meglio sui nostri motori e sulle tecnologie adottate oggi, ma provate a fare una ricerca google con k9ke638 vedrete i risultati...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Ok, grazie Nenno, vedrò di capirci di più e quando riesco farò anche una chiacchierata col mio meccanico di fiducia 💪
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Per non andare troppo OT ne parliamo qui (di fap intendo)

    https://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=...7&st=45#newpost
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cliogigi @ 11/5/2019, 23:55) 
    Grazie, giova@64, per aver aperto questo post 💪

    Aspetto i nuovi aggiornamenti...
    CUT

    Credo di poter dire con certezza che l'errore sul mio CDB sia sempre lo stesso, ossia "valvola EGR che segnala un errore" (controllato di recente dal meccanico e sempre lo stesso: P049B).
    Dalle nostre ultime conversazioni ho seguito quanto mi ero preposto... cercare di tenere le marce non sotto ad un regime costante di 2.000 giri e così ho cercato di fare.
    Infatti, quelle volte che per forza di cose (traffico) si abbassavano i giri sotto questa soglia per un periodo più o meno lungo, ecco che la centralina mi accendeva le odiose spie.
    Ripeto, non sono "segnalazioni" da prendere alla leggera, non sempre l'errore è legato a un qualcosa di ininfluente alla marcia del veicolo, questo lo potrà dire solo una diagnosi approfondita dalla officina specializzata, nel mio caso terrò sotto controllo questo evento e in caso di segnali diversi farò i dovuti controlli.
    Per ora si va avanti così. ^_^
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giova@64 @ 30/7/2019, 09:53) 
    Credo di poter dire con certezza che l'errore sul mio CDB sia sempre lo stesso, ossia "valvola EGR che segnala un errore" (controllato di recente dal meccanico e sempre lo stesso: P049B).
    Dalle nostre ultime conversazioni ho seguito quanto mi ero preposto... cercare di tenere le marce non sotto ad un regime costante di 2.000 giri e così ho cercato di fare.
    Infatti, quelle volte che per forza di cose (traffico) si abbassavano i giri sotto questa soglia per un periodo più o meno lungo, ecco che la centralina mi accendeva le odiose spie.
    Ripeto, non sono "segnalazioni" da prendere alla leggera, non sempre l'errore è legato a un qualcosa di ininfluente alla marcia del veicolo, questo lo potrà dire solo una diagnosi approfondita dalla officina specializzata, nel mio caso terrò sotto controllo questo evento e in caso di segnali diversi farò i dovuti controlli.
    Per ora si va avanti così. ^_^

    Come va la situazione con gli errori?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Tutto nella norma... :D ossia non si è sistemato nulla. :angry:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giova@64 @ 15/10/2019, 18:47) 
    Tutto nella norma... :D ossia non si è sistemato nulla. :angry:

    :huh::huh:
     
    .
41 replies since 11/5/2019, 18:26   8827 views
  Share  
.