Scelta olio motore!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leo Gentile
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    ho una clio 4 gpl 1.2 54kw; vorrei comprare dell'olio elf ma non capisco quale prendere e non trovo sui libretti in mio possesso le specifiche che lo stesso deve avere per il tipo di motore che ho.
    Qualcuno sa aiutarmi??
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leo Gentile @ 17/2/2019, 15:24) 
    Ciao ragazzi,
    ho una clio 4 gpl 1.2 54kw; vorrei comprare dell'olio elf ma non capisco quale prendere e non trovo sui libretti in mio possesso le specifiche che lo stesso deve avere per il tipo di motore che ho.
    Qualcuno sa aiutarmi??

    il tipo di olio motore e la sua specifica non lo trovi sul "libretto di uso e manutenzione" (comune a tutti i motori) ma sul foglio del "programma manutenzione del veicolo" specifico per ogni motore
    qui puoi vedere quello della mia clio 1.5 dci #entry423106204
    dove riporta olio elf 5W30 o 5W40 (io ho il 5W30) secondo specifica Renault RN 0720 (per motori diesel)

    se non ti è stato consegnato questo foglio insieme ai documenti della vettura lo puoi trovare sul sito MyRenault
    www.renault.it/accedi.html
    dopo aver fatto l'iscrizione con i tuoi dati e della tua clio
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    GhostClio,17/2/2019

    Secondo voi quale tra questi due oli è migliore qualitativamente:

    www.ebay.it/itm/Olio-motore-Elf-Ev...ZQW47:rk:2:pf:0

    www.ebay.it/itm/5-LITRI-OLIO-MOTUL...LT/173140941657
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 4/3/2019, 19:40) 

    Renault indica di usare olio Elf e per motori diesel con FAP quello con specifica RN0720 cioè Elf Evolution Full-Tech FE 5W30
    questo vuol dire che tutta la validazione del motore è stata fatta con quell'olio... quindi non cambierei mai tipo/marca di olio rispetto a quello consigliato da chi conosce quel motore e tutti i dispositivi di cui è dotato...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    GhostClio,4/3/2019

    Renault indica di usare olio Elf e per motori diesel con FAP quello con specifica RN0720 cioè Elf Evolution Full-Tech FE 5W30
    questo vuol dire che tutta la validazione del motore è stata fatta con quell'olio... quindi non cambierei mai tipo/marca di olio rispetto a quello consigliato da chi conosce quel motore e tutti i dispositivi di cui è dotato...


    Bhe, a prescindere da quello che consiglia Renault, secondo voi quale è migliore?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    sono tutti e 2 molto simili, non saprei, come dico sempre l'olio è una cosa assai soggettiva, ognuno ha le sue simpatie ed esperienze, l'importante sia sintetico e con le caratteristiche previste, e quelli lo sono;
    ...solo per esempio nella mia clio uso eni sint 5w40 mentre nella golf uso Motul x-cess 5w40, tutti sintetici, quindi il Motul lo uso da anni e per me è un ottimo olio, ma prima ho usato anche il mobil1 esp 5w30, mentre l'elf mai usato , ma solo per caso, sono sicuro che è ottimo pure quello :) .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    92
    Reputation
    +16
    Location
    Pr. Messina

    Status
    Offline
    Gli oli non sono tutti uguali anche se equivalenti un esempio pratico; avevo una vespa 50 4T con l'olio originale fece 1500 Km. senza consumarsi poi mi proposero roloil della stessa gradazione e dopo 50 km. fortuna che controllai era sotto al minimo..
    Un amico rappresentante mi aveva detto di non cambiare mai olio perchè tra uno e l'altro cambiano gli accoppiamenti dei componenti meccanici..
    L'esperienza che ho fatto con la vespa dimostra che aveva ragione, poi va da se che con la sua auto ognuno fa quello che vuole..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    http://www.ioguidoiodecido.com/ind...otore-dellauto/

    Visto che è a GPL potresti metterne uno specifico visto che esistono..
    Tra quelli hai visto forse motul meglio.

    Edited by yago78 - 5/3/2019, 15:52
     
    .
  9. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con Motul ho avuto esperienze pessime in diversi utilizzi, 2T, 4T, alcool e anche cambio..... Il peggio del peggio sul mercato!

    Mettete olio ELF che oltre ad essere raccomandato é sicuramente uno dei migliori.
    5w30 o 40 dipende solo dalla temperatura ambientale e quanto scalda il motore. 30 su diesel e 40 su benzina/GPL.

    FE oppure SXR sono molto simili, SXR é il migliore total Sint.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Consiglio olio? Posso segnalare la mia recente esperienza. A dicembre fatto cambio olio con Schell Helix HX8 Synthetic 5w40. Esclusivamente note super positive. Oggi per la prima volta utilizzato finalmente con temperatura primaverile (23 gradi dalle mie parti), ideale per minimizzare i consumi, e con mia grande sorpresa i consumi sono da record. Il mio Tce90 a dire il vero mi aveva sempre sorpreso per i consumi veramente bassi, ma con lo Shell rimango quasi incredulo. Infatti oggi con 23 gradi, motore acceso dopo ben 15 giorni e via (al primo tocco del tasto start motore subito in moto senza nessun iniziale tremolio che invece si aveva con Elf primo equipaggiamento e poi con Castrol Magnatec). Ma la cosa incredibile, come dicevo, i consumi, anche favoriti dalla temperatura quasi estiva. Percorso totale 26 km, di cui i primi 10 km in ciclo urbano tutti con clima acceso (media parziale tratto urbano CDB 5,2 ovvero 19,2 km/litro) mentre i successivi 16 km in asse mediano senza clima con cruise 70 km/h e con un paio di sgasate in III sino ai 4.000 giri (di cui 1 con clima acceso giusto per confronto clima Si clima No): media finale che da 5,2 si attesta al definitivo 4,2 (23,8 km/litro). Vero che a bordo c'era solo il sottoscritto, ma stiamo pur sempre parlando di un motore con potenza specifica di 100 cv/litro. Sicuramente sarà l'olio prescelto anche per il prossimo cambio, previsto per fine anno. Ovviamente, sul mercato vi sono altri lubrificanti più che validi, e questa è, come riferivo all'inizio, solo la mia esperienza (tuttavia la famiglia Helix di Shell è il lubrificante di primo equipaggiamento di Ferrari).
     
    .
  11. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uso Shell da una vita perché ho un'amico grossista che ha tutta la gamma e lo trovo facilmente a prezzi molto bassi.
    Ottimo per il cambio..... Ma olio motore sia Clio che moto Honda..... Uso ELF.... Molto meglio.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Devo fare una ulteriore lode allo Schell HX8 Syntetic 5w40 di cui al mio precedente post su Tce90. Breve vacanza in Sicilia: percorso Palermo Trapani di 105 km su relativa autostrada; 4 persone + bagaglio vacanza (ovvero bagagliaio pieno), cruise 80 costanti con tasto ECO inserito (senza fretta appunto in vacanza) NO clima: nonostante circa 10 minuti di iniziale traffico a Palermo, media finale 3,9 l/100 km!!! (con olio Elf e successivo Castrol su stesso percorso alle medesime condizioni medie di 4,4). Siete liberi di non credere, in quanto anche il sottoscritto stenterebbe a crederci, ma tant'è (il CDB funziona bene in quanto la verifica dei litri effettivamente consumati conferma il tutto - sulla precedente 1.600 aspirata stesso percorso con stesso stile stavo intorno ai 16/17 km litro). Peccato che nella V serie il Tce90 non venga riproposto (chissá se il 1.000 cc da 100 cv manterrà questi consumi).
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :) eccellente consumo, sicuramente i nuovi oli riescono a togliere molto attrito nelle parti in movimento, lo terrò in considerazione, poi è anche il tuo stile di guida che è molto attento che premia i consumi, tutti quelli che dicono che la loro auto consuma tanto semplicemente non sanno ottimizzare il motore, questa è una sensibilità che non è di tutti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    Ma non cambia nulla fra questi due oli?Leggendo in giro si dice che cambia solo il nome.
    ELF EVOLUTION FULL-TECH FE 5W-30 e ELF EVOLUTION RN-TECH FE 5W-30
    dovrebbero avere tutti e due le stesse caratteristiche ed entrambi sono RN720?

    full-tech-fe-5w30-5lIMG_20170220_185735
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non cambia nulla..Solo la nuova confezione"Griffata" Renault con le specifiche RN0720.. Ma sono identici nella loro composizione Chimica... Quindi o uno o l'altra sono OK
     
    .
16 replies since 17/2/2019, 15:24   6387 views
  Share  
.