Fare manutenzione entro 30 giorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio1964
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    maaa scusate, tralasciate forse l'aspetto più importante della manutenzione
    cambiate il filtro gasolio a 60000 km., ogni 4 anni?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve, oggi mi è comparso il messaggio fare manutenzione entro 30 giorni. La macchina ha 35000km e il tagliando l'ho fatto meno di un anno fa, intorno a maggio scorso quando la macchina aveva 29000km (non cammino molto).
    Con il tagliando ho sostituito praticamente tutto: olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, guarnizioni, placchette e pastiglia freni. E' passato meno di un anno, e ho fatto circa 6000km, non posso mai fare un altro tagliando già, se ne parla l'anno prossimo (come suggerisce anche il libretto di manutenzione). La mia domanda è evito senza problemi? Inoltre per togliere la scritta dal CDB mi reco in officina o faccio da me?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loremil @ 5/4/2019, 20:38) 
    Salve, oggi mi è comparso il messaggio fare manutenzione entro 30 giorni. La macchina ha 35000km e il tagliando l'ho fatto meno di un anno fa, intorno a maggio scorso quando la macchina aveva 29000km (non cammino molto).
    Con il tagliando ho sostituito praticamente tutto: olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, guarnizioni, placchette e pastiglia freni. E' passato meno di un anno, e ho fatto circa 6000km, non posso mai fare un altro tagliando già, se ne parla l'anno prossimo (come suggerisce anche il libretto di manutenzione). La mia domanda è evito senza problemi? Inoltre per togliere la scritta dal CDB mi reco in officina o faccio da me?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

    la Clio ha 2 contatori che segnalano quando fare manutenzione, uno che avvisa ogni anno (un mese prima della scadenza) ed uno che avvisa ogni 30.000 km
    la procedura di reset di questi contatori la trovi anche sul manuale di manutenzione e viene effettuata in officina dopo un tagliando, quindi una volta fatto il reset la Clio ripartirà a conteggiare i 365 giorni e i 30.000 km da quando hai fatto il reset sul computer di bordo e ti avviserà quando sei vicino ad uno dei due limiti

    ai fini della garanzia il tagliando va fatto ogni anno anche se hai percorso pochi km e l'intervento da fare non è sempre un cambio olio, ma va fatto ciò che è riportato sul foglio di manutenzione in corrispondenza della scadenza temporale o chilometrica
    il foglio di manutenzione viene consegnato con la vettura oppure è scaricabile dal sito "My Renault"
    in questa discussione trovi i fogli di manutenzione per il motore 1.2 benzina e 1.5 diesel https://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=59531843

    quindi se sei ancora in garanzia (nei 2 anni base) oppure hai fatto anche un'estensione di garanzia (oltre i 2 anni base) per non avere problemi con la garanzia le regole Renault prevedono che devi effettuare tutti gli interventi riportati su quel foglio di manutenzione entro le scadenze previste, cioè entro quella che si realizza prima tra quella temporale e quella chilometrica
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/4/2019, 22:10) 
    la Clio ha 2 contatori che segnalano quando fare manutenzione, uno che avvisa ogni anno (un mese prima della scadenza) ed uno che avvisa ogni 30.000 km
    la procedura di reset di questi contatori la trovi anche sul manuale di manutenzione e viene effettuata in officina dopo un tagliando, quindi una volta fatto il reset la Clio ripartirà a conteggiare i 365 giorni e i 30.000 km da quando hai fatto il reset sul computer di bordo e ti avviserà quando sei vicino ad uno dei due limiti

    ai fini della garanzia il tagliando va fatto ogni anno anche se hai percorso pochi km e l'intervento da fare non è sempre un cambio olio, ma va fatto ciò che è riportato sul foglio di manutenzione in corrispondenza della scadenza temporale o chilometrica
    il foglio di manutenzione viene consegnato con la vettura oppure è scaricabile dal sito "My Renault"
    in questa discussione trovi i fogli di manutenzione per il motore 1.2 benzina e 1.5 diesel https://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=59531843

    quindi se sei ancora in garanzia (nei 2 anni base) oppure hai fatto anche un'estensione di garanzia (oltre i 2 anni base) per non avere problemi con la garanzia le regole Renault prevedono che devi effettuare tutti gli interventi riportati su quel foglio di manutenzione entro le scadenze previste, cioè entro quella che si realizza prima tra quella temporale e quella chilometrica

    Innanzitutto grazie per la risposta, comunque non è in garanzia. Tu cosa mi consigli? Io pensavo di resettare automaticamente e rimandare all’anno prossimo.
    E nel caso dei reset è possibile effettuare solo quello per i 365 giorni senza resettare i 30000km?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loremil @ 6/4/2019, 00:53) 
    Innanzitutto grazie per la risposta, comunque non è in garanzia. Tu cosa mi consigli? Io pensavo di resettare automaticamente e rimandare all’anno prossimo.
    E nel caso dei reset è possibile effettuare solo quello per i 365 giorni senza resettare i 30000km?

    se non sei in garanzia puoi aspettare per fare il cambio olio (previsto ogni 2 anni o ogni 30.000 km) o dei filtri previsti dal foglio di manutenzione e fare il reset di quel messaggio da computer di bordo
    come puoi vedere dal manuale (pagina 73 e 74) da questa guida o dai video, con la procedura di reset viene ripristinato sia il tempo che i chilometri, ma c'è un menu per il limite di manutenzione ed uno per il cambio olio
    http://it.e-guide.renault.com/sites/defaul...-1189-7_ITA.pdf
    https://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=59527385
    www.youtube.com/watch?v=XtV9pL5R2BI
    www.youtube.com/watch?v=ghlhR5N33bc
    cioè nel menu Autonomia di revisione del computer di bordo avrai due schermate
    - Manutenzione fra > che viene reimpostata a 30000km/12mesi
    - Cambio olio fra > che viene reimpostata a 30000km/24mesi
    quindi per ognuno dei due limiti viene fatto il reset sia temporale che chilometrico
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ah ok, gentilissimo quindi faccio il reset di quello per il cambio olio. Grazie mille
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loremil @ 6/4/2019, 13:18) 
    Ah ok, gentilissimo quindi faccio il reset di quello per il cambio olio. Grazie mille

    se sul computer di bordo ti è apparso il messaggio "fare manutenzione entro 30 giorni" (come hai scritto prima) allora devi fare il reset del messaggio di manutenzione perchè è quel limite che è in scadenza
    il messaggio del cambio olio probabilmente non ha ancora raggiunto il suo limite di 2 anni o 30000km (dall'ultimo reset che è stato fatto) altrimenti avresti avuto il messaggio relativo al cambio olio
    comunque accedendo al menu "autonomia di revisione" e selezionando le due schermate dovresti poter leggere lo stato di entrambi i limiti e vedere quale dei due sta arrivando a 0km/0mesi (scadenza)

    Edited by GhostClio - 6/4/2019, 13:37
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sisi è il messaggio dei 365 giorni. Ho sbagliato a scrivere nel messaggio precedente, ti ringrazio molto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi,
    oggi mi è comparso il messaggio "fare manutenzione entro 30 giorni". La mia clio (tce 900 turbo a gpl del 2017) ha 46k chilometri circa e l'ultimo tagliando l'ho fatto 11 mesi fa a 35k chilometri. Mi sembra un po' eccessivo fare il tagliando ogni 10 mila km...
    Potete darmi un vostro parere grazie?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo G @ 31/3/2022, 09:44) 
    Buongiorno ragazzi,
    oggi mi è comparso il messaggio "fare manutenzione entro 30 giorni". La mia clio (tce 900 turbo a gpl del 2017) ha 46k chilometri circa e l'ultimo tagliando l'ho fatto 11 mesi fa a 35k chilometri. Mi sembra un po' eccessivo fare il tagliando ogni 10 mila km...
    Potete darmi un vostro parere grazie?

    Tagliando fatto 11 mesi fa, ti dice di farlo entro 30 giorni, giusto: è arrivato alla scadenza temporale dei 12 mesi.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    e aggiungo che gli avvisi sono 2, l'altro è al raggiungimento dei km
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 31/3/2022, 18:49) 
    Tagliando fatto 11 mesi fa, ti dice di farlo entro 30 giorni, giusto: è arrivato alla scadenza temporale dei 12 mesi.

    Non fa una piega... nemmeno l'asse da stiro avrebbe potuto spiegarlo meglio!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 31/3/2022, 23:06) 
    Non fa una piega... nemmeno l'asse da stiro avrebbe potuto spiegarlo meglio!

    🤣🤣🤣🤣
     
    .
27 replies since 10/2/2018, 17:14   33220 views
  Share  
.