Guida per resettare il messaggio di manutenzione annuale dal CDB

resettare il messaggio di manutenzione annuale dal CDB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il messaggio "fare manurtenzione" ricompare ogni anno sul cruscotto del CDB, ci avvisa 1 mese prima per prepararci, tuttavia questo succede anche se abbiamo lasciato la macchina in garage a dormire e non abbiamo fatto km, pertanto se la si vuole resettare perchè si ritiene inopportuna, c'è la seguente procedura presente a pag 64-67-68 del libretto uso, e c'è scritto questo,...


    Limite di manutenzione o sostituzione olio.
    Limite di manutenzione
    Con contatto inserito, motore non avviato e visualizzazione
    impostata su «Autonomia di revisione», premete il tasto 2 o il
    tasto 3 per 5 secondi circa, così da visualizzare il limite di manutenzione
    (distanza o tempo fino al prossimo tagliando). Quando
    si avvicina il termine della revisione, si presentano diversi casi:
    – autonomia inferiore a 1.500 km o un mese: il messaggio
    «prevedere manutenzione» compare insieme alla scadenza
    più vicina (distanza o tempo);
    – autonomia uguale a 0 km o data di manutenzione scaduta:
    il messaggio «effettuare manutenzione» compare insieme
    alla spia ©.
    Il veicolo necessita quindi di una manutenzione il più presto possibile

    Reinizializzazione: per reinizializzare il limite di manutenzione, premete senza interruzione per 10 secondi circa il tasto 2 o il
    tasto 3 finché non compare l’indicazione fissa del limite di manutenzione.
    Nota: se una manutenzione viene effettuata senza sostituzione olio motore, è necessario reinizializzare unicamente il limite di
    manutenzione. In caso di sostituzione olio motore, è necessario reinizializzare sia il limite di manutenzione che il limite sostituzione olio.


    ...a me non è riuscita proprio al primo tentativo, ma poi rileggendo e armeggiando ce l'ho fatta :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    Ottima idea quella del tutorial ;)

    p.s. anche al sottoscritto la procedura è riuscita solo al secondo tentativo :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    Nel caso qualcuno si chiedesse quali siano i tasti 2 e 3... :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    +2
    Location
    Formignana

    Status
    Offline
    Ciao, l'ho avuta da un amico che lavora in officina dovrebbe funzionare anche per diversi modelli Renault.
    Postata anche nella sez. Guide fai da te

    Istruzioni_reset_manutenzione
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Grazie caro.ci provo.ti aggiorno.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, allora ho seguito passo passo le istruzioni.ho resettato sia il limite di tempo che di kilometraggio, però se io dopo aver fatto il tagliando l anno scorso,ho fatto circa 6000km da quando ho cambiato olio, filtro ecc ecc,la Clio mi dice di fare manutenzione entro 30 giorni,e cambio olio fra 24000km,ma se io lo cambio ogni 10/15000 km l olio e tutto il resto,non c'è modo ke la makkina mi dice di fare manutenzione dopo i 10/15000km ke io ho posto come limite di kilometraggio per il tagliando? è possibile ke mi deve dire una volta l anno di fare manutenzione anke se non ho fatto kilometri?ma resettando tutto alla fine sta a me calcolare e sapere quando fare il tagliando e questa mi sembra una stronzata.adesso mi ritrovo con il reset della manutenzione come se avessi fatto adesso la manutenzione,ma in effetti ho già bruciato 6000km e quindi se aspetto ancora il msg dalla Clio mi ritrovo ad aver sforato ampiamente il tagliando precedente.
    Sostanzialmente sto cercando di dire ke vorrei impostare io il limite dei km a 15000 e non aspettare i 30000 km ke dice la makkina.si può fare qualcosa?
    Ciao grazie.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saverio V @ 10/9/2020, 01:18) 
    Ciao ragazzi, allora ho seguito passo passo le istruzioni.ho resettato sia il limite di tempo che di kilometraggio, però se io dopo aver fatto il tagliando l anno scorso,ho fatto circa 6000km da quando ho cambiato olio, filtro ecc ecc,la Clio mi dice di fare manutenzione entro 30 giorni,e cambio olio fra 24000km,ma se io lo cambio ogni 10/15000 km l olio e tutto il resto,non c'è modo ke la makkina mi dice di fare manutenzione dopo i 10/15000km ke io ho posto come limite di kilometraggio per il tagliando? è possibile ke mi deve dire una volta l anno di fare manutenzione anke se non ho fatto kilometri?ma resettando tutto alla fine sta a me calcolare e sapere quando fare il tagliando e questa mi sembra una stronzata.adesso mi ritrovo con il reset della manutenzione come se avessi fatto adesso la manutenzione,ma in effetti ho già bruciato 6000km e quindi se aspetto ancora il msg dalla Clio mi ritrovo ad aver sforato ampiamente il tagliando precedente.
    Sostanzialmente sto cercando di dire ke vorrei impostare io il limite dei km a 15000 e non aspettare i 30000 km ke dice la makkina.si può fare qualcosa?
    Ciao grazie.

    sul computer di bordo le scadenze chilometriche e temporali per la manutenzione sono impostate in base al piano di manutenzione previsto da Renault:
    Manutenzione > 30.000km/12mesi
    Cambio olio > 30.000km/24mesi
    tramite i comandi del cdb è possibile solo resettare questi due contatori, che manderanno un messaggio sul cdb quando sono prossimi alla scadenza (1500 km oppure 30 giorni)
    per poter cambiare i valori di questi due limiti di manutenzioni dovresti collegarti alla centralina tramite dispositivo OBD e modificarli usando ad esempio il software DDT4ALL su pc
    ORy16rc
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    63
    Reputation
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    chiedo come si resetta il messaggio di manutenzione che appare a video. Stiamo parlando di clio versione 4
    grazie
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    con contatto inserito, motore non avviato e visualizzazione impostata su autonomia di revisione premere il tasto 2 o 3 per circa 5 secondi e appare il limite di manutenzione, e sempre con il tasto 2 o 3 si scorre
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Provato anche io..
    Tutto ok 👌👍
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    👍
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    per chi corre relativamente poco come me, i messaggi ogni anno sono inadeguati, e io li cancello sempre, la manutenzione A+B la faccio ogni 2 anni in primavera/estate quando ho 2 ore libere e fa bel tempo, col covid ho corso molto di meno e così stavolta il 3° tagliando olio e filtro (fatto in casa da me) l'ho sforato di circa 6-7 mesi :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Allora non sono il solo che sfora 😁, 4° tagliando olio, filtro e candele fatto al 31° mese a 23k km...
    Quella chiave inglese lo tolta subito, mi metteva in crisi ogni volta che avviavo l'auto!!!
    Ciaoo
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Vero è da ansia quella chiave color arancio 😂😂👍
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Apparsa anche a me,visto che di Km ne ho fatti ben pochi l'anno precedente,attenderò ancora qualche giorno prima di fare il tagliando
     
    .
33 replies since 31/1/2017, 14:00   9622 views
  Share  
.