Renault Clio 1.0 GPL e olio cambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve, vorrei far sostituire l'olio del cambio sulla mia Clio ma nessuno sa ne il tipo di olio ne la quantità che ci va, dicono tutti i vari meccanici che ho sentito che dovrebbe andarci un 75w-90 ma vorrei essere sicuro, se poi qualcuno sa di preciso anche la marca originale sarebbe una grande cosa. Lo voglio sostituire perchè fa un sibilo in decelerazione tra i 100 e gli 80 km orari e come già postato in precedenza all'inizio, a forza di insistere questo è il terzo cambio che mi sostituiscono, tutti e tre con sibili diversi o in accelerazione o in decelerazione. Siccome ho fatto il meccanico per 43 anni in Mercedes e BMW posso confermare con certezza che è il differenziale che fischia e poi mi sono informato presso la concessionaria dove me li hanno sostituiti che i cambi che arrivano sono tutti revisionati da Renault e quindi penso che arrivino con tolleranze errate. Vorrei cambiare l'olio perchè forse ho trovato un additivo anti attrito che dicono funzioni davvero e quindi aspetto con ansia vostre risposte, grazie.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, l'olio consigliato da Renault è un Elf tranself nfx 75w va bene anche tranself nfj o nfx 75w-80 a seconda della sigla del tipo di cambio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Intanto grazie e non è che sapresti anche la quantità? Io penso 2 lt. dovrebbero andar bene.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Per poterlo dire con precisone avrei bisogno di sapere il modello di clio e la motorizzazione, in generale non più di 2.5l per i cambi manuali.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Il modello è clio 1.0 gpl 100cv cambio 6 marce anno 2021. Chiedo la quantità esatta se possibile perchè un mio amico ha un prodotto antiattrito che va miscelato all'olio del cambio tot litri tot quantità di prodotto, solo per quello. Grazie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    se il cambio è 6 marce servono 1.2 lt se è il 5 marce 2.4 litri
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Grazie. Saluti...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    piacere di esserti stato di aiuto. ciao
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Quoto anche io so che sono 2 litri e mezzo, se lo prendi litro a litro è certo che ne devi prendere 3 a meno che la percentuale di antiattrito sia almeno 1/5 e li ti salvi con 2 litri...
     
    .
8 replies since 12/3/2024, 18:00   233 views
  Share  
.