Sensori anticollisioni

Falso allarme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    50
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Questa mattina (pioveva) si è accesa per un attimo la spia di frenata d’emergenza senza che ci fosse alcun ostacolo sulla strada. Strada asfaltata e senza dossi. Mi è capitato un’altra volta nelle stesse condizioni e un’altra ancora con una persona che attraversava da destra a sinistra dietro una curva a destra, che quindi è passata di sfuggita davanti al muso della macchina ad una distanza non pericolosa di circa 8/10 metri. In questa ultima occasione mi è sembrato un allarme eccessivo anche perché andavo piano. Altre volte invece nessuna segnalazione nonostante, secondo me, la circostanza fosse più “pericolosa”. Esiste un modo per testare l’efficienza senza rischiare di danneggiare l’auto e ancora meno pedoni e ciclisti?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Partiamo dal fatto che non puoi danneggiare l'auto più di quanto non faresti senza il sistema di frenata automatica, al limite il contrario, cioè in caso di malfunzionamento frena per nulla... Ma andiamo per gradi. Il sistema si compone di radar nel paraurti basso e di telecamera sul parabrezza che riconosce (o dovrebbe) il tipo di ostacolo e il suo comportamento al fine di "prevedere" se intervenire in anticipo o meno.
    Se la telecamera riconosce una sagoma familiare, magari un ciclista o un pedone si focalizza su essa e se intuisce che potrebbe essere un ostacolo per come intuisce la situazione (traiettoria tua e dell'ostacolo) sceglie se avvisare se ha il tempo di farlo o intervenire. Naturalmente, in tutto questo il sistema non ha una capacità oggettiva di riconoscere situazioni tipiche del traffico, come ad esempio un'auto davanti a te che rallenta per prendere una rampa di uscita mentre sopraggiungi; tu a colpo d'occhio sai che non hai bisogno di rallentare perché in qualche secondo l'auto davanti sarà già fuori traiettoria, ma il sistema si allerta perché oggettivamente vede e sente che ti stai avvicinando a un ostacolo più lento e sa che in qualche secondo ci vai a sbattere sopra... E li chiaramente parte di avviso. A grandi linee il principio di funzionamento è questo, ma il fatto che piovesse in un caso specifico mi fa pensare nella mia ignoranza che la telecamera probabilmente ha visto qualcosa magari costruita dall'acqua nel parabrezza che per una coincidenza assurda della durata di un nanosecondo gli è sembrata una sagoma da evitare... Chissà se non sia andata davvero così!
    Per il resto anche a me è capitato che anticipasse la fermata su una condizione di attraversamento pedonale di cui avevo sia la piena percezione predittiva, sia il pieno controllo... Ma penso sia normale.

    Un modo per testarlo? Se ne parla da tempo qui sul forum, diversi utenti ormai hanno espresso i tuoi stessi dubbi senza trovare una risposta esaustiva a questa domanda...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    50
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve a tutti, rispetto alla segnalazione che compare nel cruscotto anche a me è capitato che si accendesse in situazioni del tutto tranquille ma, comunque, confermo che ho seri dubbi sul funzionamento automatico della frenata anche perché, pur avvicinandomi all'auto che mi precede a distanza indubbiamente minima, non si attiva né la segnalazione tantomeno il sistema frenante quindi ... evitate test pericolosi!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    50
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Mai farò una prova pericolosa per testare i sensori. Mi chiedevo se esistesse una prova “di laboratorio” tipo sagome o test al banco in officina. Comunque dopo il mio primo post ho avuto altri due falsi allarmi con accensione della spia rossa con scritto FRENARE. Fin qui è accettabile, non vorrei però che si verificasse una frenata automatica senza senso con rischio di essere tamponato da un veicolo che segue. Tutto qui
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è di recarti in officina esponendo il problema e li magari possono provare a effettuare una taratura...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    50
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    A questo punto penso sia necessario. Spero di trovare tempo (e voglia) al più presto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    173
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una domanda visto che sulla mia (Clio V INTENS E-TECH Hybrid 140 MY2021) la casa non l'ha installata perché mancavano i chip per via della pandemia (ordinata a fine 2021 e scalati €300 dal prezzo di listino) ma questo sistema di frenata automatica, che da quel che ho capito prima di frenare da solo ti avvisa, ma non si può disattivare?

    A me ad esempio a macchina ferma con qualunque veicolo fermo davanti a patto che non sia Renault o Dacia i sensori di parcheggio anteriore non si attivano mentre con un'altra Renault o con una Dacia si attiva l'avviso della distanza ridotta dalla macchina davanti, vi parlo che di solito mi fermo a 4/5 m dalla macchina che mi stà davanti.

    Ho chiesto come mai questa cosa così strana (o la fa con tutte le macchine o non lo fa con nessuna) in officina e mi hanno guardato con i punti interrogativi negli occhi, forse mi hanno preso per pazzo eppure mi conoscono bene perché tutte le mie Clio le hanno sempre lavorate loro.

    Ora nel mio caso dei sensori di parcheggio può essere un caso isolato e ci può stare ogni macchina ha il suo carattere ma da quello che ho capito a chi più e a chi meno tutti hanno problemi con questo adas.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Probabilmente l'anomalia deriva dal fatto che i tuoi sensori si beccano pure le radiofrequenze dei sensori dacia o Renault che ti stanno davanti e che sono identici ai tuoi... Di conseguenza la tua auto riceve un segnale identico a quello che spara e crede che questo sia rimbalzato sull'ostacolo davanti, invece deriva dall'altra auto...
    Facile che sia così!

    Per quanto riguarda i problemi adas, non sono sicuro si tratti di veri e propri problemi... Voglio dire, possiamo parlarne quanto vogliamo ma qui ancora a nessuno gli si è piantata l'auto senza ostacoli, e nemmeno nessuno è andato a sbattere senza che la frenata non entrasse in funzione...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    173
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Probabilmente l'anomalia deriva dal fatto che i tuoi sensori si beccano pure le radiofrequenze dei sensori dacia o Renault che ti stanno davanti e che sono identici ai tuoi... Di conseguenza la tua auto riceve un segnale identico a quello che spara e crede che questo sia rimbalzato sull'ostacolo davanti, invece deriva dall'altra auto...
    Facile che sia così!

    La stessa cosa che ho pensato anche io, quando ho chiesto in officina e proposto la mia teoria (la stessa da te esposta), mi hanno guardato come se fossi scappato dal centro di igiene mentale
     
    .
9 replies since 26/2/2024, 13:04   192 views
  Share  
.