Un moscone nello sterzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    0
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    qualcuno di voi ha mai avuto questo rumore proveniente dallo sterzo??? (o almeno da lì pare provenire) sembra come un moscone imprigionato da qualche parte 😅 o comunque un pezzo di plastica che "balla" dentro ad un supporto..
    Il rumore aumenta in presenza di asfalto irregolare.
    La mattina ed il primo pomeriggio non si sente mai, comincia solo dal tardo pomeriggio.. immagino sia legato a quanto uso la macchina


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Lo sai cosa mi sembra? Il motore del servo sterzo... Non è qualcosa che vibra, troppo alta la frequenza di vibrazione, sembra davvero qualcosa di elettrico!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    0
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 24/2/2024, 15:02) 
    Lo sai cosa mi sembra? Il motore del servo sterzo... Non è qualcosa che vibra, troppo alta la frequenza di vibrazione, sembra davvero qualcosa di elettrico!

    Ma la pompa dell'idroguida, dici? Comunque si, convengo con te che sembra qualcosa di elettrico.. magari un relè che si è staccato o un'altra componente elettrica che non sta dove dovrebbe alloggiare..
    Sta di fatto che quando guido la sera questo rumore mi dà davvero fastidio 😡 😡 😡
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Idroguida è un termine nostalgico per gli appassionati del vintage che possedevano auto con un servosterzo idraulico... Ormai ai giorni nostri il servosterzo sulle automobili ad uso quotidiano è elettrico.
    Un motore letteralmente avverte la rotazione dello sterzo e aiuta nella sterzata, alleggerendo di fatto la rotazione del volante.
    Il primo posto dove controllerei è quello, almeno sarebbe utile sentire se deriva precisamente da lì o meno...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    0
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 24/2/2024, 22:47) 
    Idroguida è un termine nostalgico per gli appassionati del vintage che possedevano auto con un servosterzo idraulico... Ormai ai giorni nostri il servosterzo sulle automobili ad uso quotidiano è elettrico.
    Un motore letteralmente avverte la rotazione dello sterzo e aiuta nella sterzata, alleggerendo di fatto la rotazione del volante.
    Il primo posto dove controllerei è quello, almeno sarebbe utile sentire se deriva precisamente da lì o meno...

    Ammetto di non essere un esperto, ma proprio per niente 😅 infatti ho qualche rimasuglio di vecchie nozioni e basta. Ti ringrazio per il suggerimento, proverò ad accennarlo a qualcuno di qui che può aprirmi il volante senza chiedermi un patrimonio.
    Rimane però il misterioso interrogativo: come mai solo la sera parte questo rumore?? Tra l'altro sembra in crescendo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se la macchina la usi tutto il giorno forse a furia di usarla la situazione si scalda... Oppure, forse il fenomeno avviene con un servizio che usi la sera, come ad esempio le luci oppure qualcos'altro... Penso che finché non ne sapremo di più sarà difficile arrivarci per intuito...
     
    .
5 replies since 24/2/2024, 10:41   110 views
  Share  
.