Retrocamera di serie su car tablet android

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Mi trovo costretto ad aprire l'ennesimo topic riguardante il cablaggio della retrocamera di serie su un car tablet android.
    La mia auto è una Clio IV 2016 costume national
    Ho acquistato un AWESAFE PX9 il mese scorso, e sono riuscito a collegarlo con successo sostuendo il precedente MEDIANAV.
    Funziona tutto, compreso i sensori di parcheggio, ma non la telecamera posteriore.
    Guardando svariati video su youtube e consultando post sul forum penso di aver più o meno capito cosa io debba fare, però il venditore del cartablet non fornisce risposte informative e sabato provando un cablaggio ho fatto saltare il fusibile dell'alimentazione dell'autoradio, quindi chiedo consiglio voi che sicuramente sarete più navigati di me.

    Faccio notare che il car tablet è venduto come Awesafe ma il produttore si chiama Junsun.
    Dal libretto delle istruzioni e dalle informazioni che in qualche modo sono riuscito a strappare al venditore, mi è stato fornito questo "diagramma" di cablaggio:
    S300e656cb403458e9414ff83c4a3c9434
    Come potete vedere, il cablaggio della retrocamera è indicato per le retrocamere aftermarket da 12V ma come noto quella di serie è da 6V: nel caso ho già pronto un buck converter dal cassetto degli attrezzi per fornire la tensione corretta.
    Ad ogni modo, il pinout ormai arcinoto della presa a 24 pin fornita col cartablet è il seguente (era cablato così dal venditore):
    DrKyh8z
    I pin 10 e 22 vanno ad un ingresso RCA maschio giallo.
    I pin 9 e 21 vanno al canbox (il cui modello è RP5-RN-101)
    Il pin 3 è libero e ha una etichetta che recita "reverse", come si vede nella seguente foto:
    e3hAwg7
    Per dover di cronaca, segnalo che dal canbus esce un altro cavo libero, con un etichetta che recita "park":
    NCFdYh4
    Il cablaggio che porta i cavi della camera verso il car-tablet è il seguente:


    Vedendo che la linea power della camera era cablata verso il canbox, ho pensato che fosse prevista la compatibilità con la camera di serie, e anche il venditore non ha fatto osservazioni particolari sulla necessità di cambiare la tensione di alimentazione.
    Ho quindi collegato l'rca maschio in uscita dai pin 10 e 22 verso l'rca femmina dell'ultima foto.
    Invece di usare i 12V dalla luce posteriore come segnato nel diagramma ho collegato il pin 3 della porta a 24 pin (che eroga 12V a retromarcia inserita) attraverso il cavo "reverse" al cavo rosso che osservate nell'ultima foto, ma credo sia stato un mio abbaglio perchè ho solo rimediato un fusibile bruciato che ho protamente sostuituito.
    Ho quindi rimontato il vecchio MEDIANAV e ho verificato che la camera posteriore fosse ancora funzionante e confermo che lo è.
    Anche il cartablet non sembra aver subito danni e funziona come prima.

    Ora mi rimetto a voi perchè non so più che pesci pigliare.
    Il venditore non mi risponde più se non dopo giorni (forse complice il capodanno cinese) e le risposte che dà sono evasive e non aiutano in alcun modo.
    Non ho ben capito il senso del cablaggio proposto dal diagramma se la porzione dei 24 pin all'alimentazione della camera (che immagino essere direttamente collegata alla retrocamera posteriore) passa attraverso il canbox.

    Scusate per la lunghezza del post ma ho preferito essere il più informativo possibile.

    Grazie mille del supporto nel caso in cui vogliate aiutarmi!
    Se necessitate di ulteriori informazioni o foto di cavi chiedemi pure.
    Ciao! 👋

    PS: ho provato ad allegare i link di aliexpress per il cartablet e il canbox però credo sia contro il regolamento, ricevo un errore.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Alimentando la camera originale a 12v è ovvio che brucia il fusibile visto che è da 6v devi mettere un trasformatore da 12 a 6v
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao e grazie della risposta!
    Quindi il cablaggio finale risulterebbe così:
    Kc8RijI
    In sostanza l'autoradio dovrebbe propagare il segnale proveniente dal pin 3 alla camera attraverso il canbox per alimentare la camera?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Si il pin 3 è il reverse della camera e avendo la camera originale va convertito a 6v
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Va bene, allora nel finesettimana riprovo il cablaggio. Ti ringrazio molto!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buonasera,

    Non sono convinto dello schema, piuttosto potrebbe essere così:

    20240221_220021

    Ossia, i 6 Volt servono per alimentare la telecamera originale, mentre tutte le altre alimentazioni possono rimanere come sono.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Giova,

    quello che dici ha assolutamente senso, tuttavia con lo stesso cablaggio (a meno del converter) sabato scorso mi è saltato il fusibile dell'alimentazione autoradio (non escluderei di averlo causato per altri motivi).
    Mi aspetterei magari di rimuovere il terminale del pin 9 lato can box, anche perchè io non ancora capito perchè sia portato lì se poi la camera di serie non è in realtà supportata...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Si, io "bypasserei" completamente il Can Bus... figura che ci ho messo mezza ora (da Tablet) per fare quelle poche modifiche.

    Ti dirò di più... un mio amico, elettrauto, ha fatto una cosa simile su una Dacia sostituendo il MediaNav (cablaggi pressoché simili se non uguali retrocamera originale) e fin da subito non riusciva a comprendere come Renault effettui i collegamenti e tensioni simili (6 Volt per la camera :facepalm:).

    Comunque mettendo un regolatore/trasformatore di tensione come consigliato.
     
    .
7 replies since 20/2/2024, 23:26   234 views
  Share  
.