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Buonasera a tutti!
Sono nuovo nel forum e mi sono già presentato nella sezione apposita, ma ci metto poco a ripetermi
Sono un ragazzo di 26 anni, quasi 27, e sono un ingegnere del veicolo, lavoro nel campo del GPL ad uso veicolare.
Ho sempre usato un'auto a GPL e sono abituato a tutti i "contro" che questa alimentazione comporta (self-service assenti, autonomia limitata ecc). Ma credo fermamente che, allo stato attuale e secondo quanto la storia insegna, tale carburante è inarrivabile come costo chilometrico.
Attualmente posseggo una Panda 3ª serie con impianto a GPL.
Date le percorrenze che attualmente faccio per arrivare a lavoro (circa 95km al giorno) stavo pensando di cambiare auto e prenderne una un po' più "comoda".
All'inizio ero completamente orientato verso una Clio GPL costruita full optional sulla base techno.
L'idea è: se devo cambiare auto per avere più comodità, non lesino sugli optional... Altrimenti rimango con questa che ho ora.
In famiglia abbiamo una rottamazione euro 4, quindi stavo vedendo un po' cosa offre il mercato.
Sono ricaduto, vuoi per deformazione professionale o perché è praticamente l'unica marca che offre GPL di tipo OEM, sulla tale Clio.
Vado al concessionario, tutto contento e adocchio la versione Alpine.
BOOM.
SPETTACOLARE.
Sedili comodissimi, interni eccezionali, praticamente tutto già di serie...
Faccio un test drive e... Rimango ancora più sbalordito dal sistema ibrido.
Pensa che ti ripensa...
Valuto entrambi i preventivi...
Praticamente per avere la versione Alpine (comprensiva di tutto, anche parcheggio automatico) mi costa, mensilmente, 30-40€ in più rispetto alla controparte GPL.
Leggendo qua e là, specialmente su questo forum, leggo consumi davvero bassi in città e in strade dove la velocità di percorrenza media si attesta a 60-70km/h.
Veniamo al dunque.
Il percorso che faccio tutti i giorni consiste in uno spostamento tra due province dell'Emilia, con al centro un pezzo di autostrada (circa 22km, normalmente vado sui 110), da una parte 15km di tangenziale (70-90km/h) e dall'altra 11km di traffico cittadino (media 20-30km/h).
Alla luce di questi tragitti, non considerando in questa prima fase le comodità estreme della guida autonoma di livello 2 della Alpine ibrida, secondo voi... Quale conviene a livello di costo?
Quando potrei, indicativamente, consumare con la ibrida?
So che nessuno di voi ha la sfera di cristallo e non sa che piede ho io, però guido abbastanza bene. Considerate che su questo percorso con la Panda attuale faccio (calcolato da pieno a pieno) i 13.5km/l. Come dato importante aggiungo che la velocità media segnata dal computer di bordo è di 48km/h, circa.
Chiedo qui a voi che conoscete bene questo ibrido e potreste darmi una dritta sul consumo atteso.
Grazie mille, spero di non avervi annoiato con questi dati.
P.s. non ho trovato da nessuna parte il dato di consumo della ibrida in autostrada alle velocità di 110km/h di Cruise e 130, giusto per avere un metro di paragone con la GPL che conosco molto bene.. -
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Buona sera, per esperienza personale questo sistema ibrido ha consumi che variano anche in base alle condizioni atmosferiche soprattutto primavera estate inverno. I migliori consumi si hanno in primavera con temperature intorno ai 25 gradi la macchina se portata bene nn consuma molto si può arrivare pure ai 3,8l/100km con piede attentissimo sfruttando il veleggiò. Con una guida poco attenta si sta intorno ai 4.5/4.8l/100 compreso l estate. D inverno causa freddo riscaldamento acceso e umidità si sta dai 5/6l/100km. I 140 CV nn sono sempre disponibili ma a batteria carica stessa cosa diminuisce la prontezza e lo scatto con batteria inferiore alla metà a patto che nn si usa la modalità sport si sente di meno questo gap perché lavorano tutte e due i motori contemporaneamente ma aumenta i consumi. Confort e silenziosità cono di livello superiore per la categoria che appartiene molto silenziosa. Se sei uno che nn va di fretta e fai poca autostrada può essere la scelta giusta. Ma se la utilizzi a 360 gradi gni per consumi, manutenzione, e affidabilità a patto che nn fai un estensione di garanzia più auto di cortesia i pezzi nn sempre sono facili da reperire. Altrimenti rimani in GPL o gasolio. Nn avranno lo scatto dell' ibrido ma sono più affidabili e le puoi aggiustare da qualsiasi meccanico. . -
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Ti ringrazio per la risposta...
Alla fine ho ordinato una Alpine, full optional, ovviamente in versione E-Tech Hybrid.
Ho firmato il contratto venerdì, dovrebbe arrivarmi, a detta del venditore, entro maggio 2024.
Crediate sia una data realistica?
Preciso che su MyRenault attualmente non vedo nulla, perché avendo sfruttato gli eco incentivi rottamazione, devono ancora confermarli.
Però è qui che casca l'asino: il venditore come può farmi una stima del tempo di consegna considerando che non ancora vengono erogati i nuovi fondi?
Non è che gli anticipa Renault?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.. -
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complimenti, è bellissma , a quanto sei riuscito a portarla via? . -
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Ti ringrazio! Spero arrivi presto.
Listino 28'300€ circa...
Poi ho usufruito di vari sconti tra i quali:
-1500€ incentivo statale rottamazione €4
-1500€ raddoppio dell'incentivo, dato direttamente da Renault
Poi c'è stata una contrattazione abbastanza forte e ho avuto la meglio eheheh ma vabbè, sono stato avvantaggiato perché lavoro presso un'azienda vicina al concessionario, sono un ingegnere che lavora lì. Molti colleghi si sono rivolti a quel concessionario, quindi tendono a trattarci bene.. -
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ottimo, metto questo interessante link per i consumi della tua clio e la relativa prova dove ne esce molto bene, magari lo conosci già, sono presenti moltissime altre prove con le classifiche delle auto più efficienti
https://it.motor1.com/reviews/695972/renau...d-2023-consumi/. -
.ottimo, metto questo interessante link per i consumi della tua clio e la relativa prova dove ne esce molto bene, magari lo conosci già, sono presenti moltissime altre prove con le classifiche delle auto più efficienti
https://it.motor1.com/reviews/695972/renau...d-2023-consumi/
Come risparmio il Gpl è inarrivabile questo è scontato, ma come hai detto non esiste il self service e autonomia è sui 400 km e aggiungo non esisste una marca che ne produca una di serie con cambio automatico. I consumi reali se guidata brillantemente senza badare troppo al risparmio stanno sui 4,5L/100 Km cioè 22 km/l,che peggiorano mesi freddi per calo rendimento batteria e accensione riscaldamento,ma difficile consumare più di 5l/100 km. Hai fatto bene anche prenderla accessoriata, perchè una volta prodotta è impossibile avere certe opzioni, e spesa in più, in caso di vendita svaluta meno auto.La guida di secondo livello è si comoda ma sfruttabile veramente in tratte autostradali o in tangenziali con traffico scorrevole, in tutte le altre situazioni è più un fastidio
perchè ti ritrovi ad attivare modificare e disattivare in base ai limiti velocità o traffico.Ti godrai certamente la guida in automatico ( nel traffico ultraconsigliata modalità B one pedal ) il freno stazionamento elettrico e autohold,apertura senza mani, e i vari sensori e telecamera posteriore ( visto esiguo lunotto ).La mia è un Intens fine 2020 con quasi tutto tranne telecamere 360 ,quindi su parcheggio assistito non ho un opinione. -
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Grazie per il contributo.
Più passa il tempo e più credo che la scelta sia stata quella corretta... Poi la certezza ce l'avrò dopo qualche mese d'uso, ma i presupposti sono ottimi.
Capisco che la guida autonoma non sia totalmente sfruttabile in città, ma sicuramente il traffic jam (quando ad esempio si è in coda ad un incrocio) sarà sfruttabile. Spero solo che i vari interventi di freno e acceleratore siano giusti e non troppo bruschi.. A proposito: sono per caso configurabili?
Su VW, ad esempio, il traffic jam (anche detto cruise control fino a 0km/h) si può configurare come:
- eco
- comfort
- normal
- sport
Chiaramente ogni modalità ha dei tempi d'intervento diversi: in comfort guida come farebbe un normale guidatore (parlo di acceleratore e freno), fluido e senza troppi strappi.. -
.Grazie per il contributo.
Più passa il tempo e più credo che la scelta sia stata quella corretta... Poi la certezza ce l'avrò dopo qualche mese d'uso, ma i presupposti sono ottimi.
Capisco che la guida autonoma non sia totalmente sfruttabile in città, ma sicuramente il traffic jam (quando ad esempio si è in coda ad un incrocio) sarà sfruttabile. Spero solo che i vari interventi di freno e acceleratore siano giusti e non troppo bruschi.. A proposito: sono per caso configurabili?
Su VW, ad esempio, il traffic jam (anche detto cruise control fino a 0km/h) si può configurare come:
- eco
- comfort
- normal
- sport
Chiaramente ogni modalità ha dei tempi d'intervento diversi: in comfort guida come farebbe un normale guidatore (parlo di acceleratore e freno), fluido e senza troppi strappi.
Io facendo per lo più città e strade extraurbane, non ho avuto modo testarlo a pieno, essendo anche la prima auto con guida assistita, non mi viene istintivo attivarlo o anche ricordarmi la varie funzioni attivabili, quindi ti lascio parte del manuale che riguarda la guida assistita
https://drive.google.com/file/d/1M6hkl8gKd...?usp=drive_link. -
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Ti ringrazio! Ho richiesto l'accesso al file . -
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