Tagliando home made da "professionista"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    2
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Vi faccio fare una risata o un sorriso raccontandovi la mia giornata di sabato. Spero di non allungarmi troppo.
    Decido di fare il tagliando alla Clio per la prima volta. L'ho sempre portata al meccanico. Questa volta ho detto che forse è meglio se lo faccio io, così compro solo roba buona e so al 100% cosa metto. Oltre ai filtri e l'olio dovrei cambiare anche i freni (pastiglie e dischi)
    Compro quindi Dischi Bosch, pastiglie Brembo, 5l d'olio Castrol EDGE Professional LongLife III, filtri tutti della Bosch: olio, gasolio, aria e abitacolo.
    Partiamo quindi.
    Prima cosa, visto che devo togliere la ruota per cambiare il filtro del gasolio, cambio i freni della ruota destra. Tolgo la ruota, tolgo la pinza e volevo togliere anche il disco però ho detto: "fammi vedere le pastiglie". Ero convinto di avere le pastiglie giuste invece mi sono confuso. Avevo le pastiglie della 500 di mia moglie. Per me non le avevo mai ordinate.
    Va beh..rimetto apposto e vado avanti. Filtro gasolio. Avevo preso solo la cartuccia (con le diverse guarnizioni) non tutto il filtro. Tolgo il parasassi o passaruota come si chiama, tolgo la protezione di metallo del filtro maledicendo la vaschetta dell'acqua, riesco a togliere il filtro, lo svuoto, guardo: il filtro non si può aprire. Non ha le viti ma è chiuso con dei rivetti. Rimetto il filtro, attacco tutto, salgo in macchina, metto la chiave per far riempire il circuito...ma...non avevo attaccato bene uno dei tubi...immaginate la scena 😂. Per fortuna avevo lasciato, o meglio, avevo dimenticato la vaschetta sotto il filtro quindi fortunatamente non ho buttato gasolio da tutte le parti. ha solo schizzato un po...(avevo gasolio anche sul parabrezza) il resto è stato assorbito dai cartoni che avevo messo per terra. (non ho fatto danni all'ambiente tranquilliiiii)
    Riapro (perchè avevo chiuso tutto), parasassi, protezione, rimetto i tubi bene e apposto.
    Nella più totale delusione tolgo il filtro dell'aria e rimetto quello nuovo..olè!
    Cambio olio...alla fine, è la cosa più importante. Apro la maschera di plastica sotto, vado a vedere e mi accorgo che purtroppo la Renault ha fatto i bulloni della coppa olio....quadrati (come ben sapete). Ecco...io non lo sapevo. Ero convinto ed avevo preparato la chiave esagonale.
    Chiudo tutto, e cambio il filtro abitacolo sfracellandomi un dito tra le levette di plastica del cruscotto.
    Deluso, arrabbiato e sapendo di aver "buttato" mezza giornata al vento, rientro in macchina per tirarla fuori dal garage..."guasto freni, antipattinaggio attivato, guasto servosterzo...
    Scappa al negozio..80€ di batteria, rimessa, fatto il segno della croce perchè pensavo di aver fatto chissà che danno quando è uscito fuori il gasolio...ed è ripartita.
    Eccomi qua, alla fine della storia, su Amazon e Auto-doc a comprare il filtro gasolio completo, la chiave per la coppa olio e le pastiglie dei freni
    Buona settimana a tutti!
    to be continued...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ci sei andato troppo "leggero" ormai la IV si conosce bene, bastava qualche messaggio sul forum e filava tutto liscio come l'olio
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :D bella cronostoria, non te la prendere, si chiama esperienza :) succede nel fai da te, ma vedrai che alla prossima andrà meglio;
    tanto per dire pure io mi faccio il tagliando olio e filtri e freni, ti suggerisco di vedere tanti video in rete, così da capire bene tutti i passaggi e le chiavi che servono, e poi di chiedere info qui nel forum...poi qualche imprevisto purtroppo c'è sempre -_- , ad esempio quando ho cambiato le mie pastiglie ho scoperto che erano sbagliate, e le ho cambiate dal rivenditore fortunatamente vicino a casa, e poi per toglierle ci voleva la brugola del 7 e io avevo solo 6 e 8, e qui il mio vicino mi salvato :) , su consiglio di un mio amico per l'olio uso la pompa elettrica Mario della LAVOR, so che a molti non piace questo metodo e pure io ero scettico ma la utilizzo ormai da 10 anni e devo dire che nel mio motore funziona benissimo in quanto il tubetto si infila bene fino in fondo e aspira tutto, una volta fatto pratica 10 minuti si fa il cambio olio, per la cronaca è questa e io l'ho trovata al brico,
    https://risparmissimo.com/index.php?id_pro...troller=product

    Edited by tizioclio - 20/2/2024, 18:49
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Vedrai che il prossimo lo fai a occhi chiusi!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma la chiave quadrata la usano l 80% delle auto ed anche quelle d'epoca
     
    .
4 replies since 19/2/2024, 12:59   137 views
  Share  
.