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Ciao a tutti, ho una clio IV 1.5 DCI 90cv cambio automatico 2016. Ho un problema di assorbimento a vuoto di 1.7 A circa. Ho provato a testare la variazione di assorbimento togliendo uno ad uno i fusibili nel vano abitacolo. Togliendo i fusibili 18 e 28 l'assorbimento scende a 0.3A. In concomitanza il vano baule non si apre più né da key less né da telecomando. Devo aprirlo manualmente dall interno. Non saprei se un caso o meno. Quando è in moto l'auto non dà nessuna anomalia, ma da spenta scarica completamente la batteria in una o due giornate. Renault mi ha segnalato un guasto alla CENTRALINA UCH "DTCA05177". Il costo della riparazione è imprproponibile! Qualcuno può gentilmente darmi qualche suggerimento per risolvere in modo meno drastico? Grazie a tutti.
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Alcune info che potranno servire ai più esperti. Togliendo un fusibile alla volta si potrebbe mirare più facilmente il problema. Per dire... se non sbaglio il fusibile in posizione "18" alimenta "Radio e multimedia, presa diagnostica" Togliendo solo quello cosa succede?
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ci sta che sia proprio quello il problema, il fusibile non salta? fai una prova (al fusibile incriminato) di inserirlo inferiore a quello che c'è
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Grazie per il link e le informazioni. Come primo approccio ho pensato di togliere uno alla volta i fusibili vano abitacolo e monitorare come variava l'assorbimento con il multimetro alla batteria. Ho constatato che togliendo il fusibile 18, l'assorbimento variava da 1.7A a circa 1 A. Proseguendo togliendo il nr 28 si abbassava a 0.3 A. I fusibili erano integri, rimaneva sempre 0.3 A di corrente parassita. La cosa strana è che il vano baule poco prima che accadesse non si apriva, né da telecomando né da key less. Sono riuscito aprirlo meccanicamente dall interno. Poi chiuso di nuovo non si è di nuovo più aperto. Trovo strano che ad auto accesa non da nessun tipo di problema, nessuna spia o info sul display tutto sembrerebbe a posto. Ho pensato ad un possibile corto circuito ma credo che in questo caso lo segnalerebbe o quantomeno dia un anomalia. Non sono riuscito a trovare il relè Dell apertura baule, dagli schemi che ho non l 'ho identificato. Tutto porterebbe a pensare ad un problema del sistema infoteinment, ma il baule cosa c' entrerebbe? Non riesco a venirne a capo. Potrei controllare anche i fusibili vano motore ma non ho a disposizione uno schema funzionale. È un problema ostico. Devo staccare la batteria per non farla scaricare completamente dopo una o due giornate. Secondo voi è il caso di fare altre prove? Non saprei al momento come procedere. Grazie mille a tutti per la collaborazione.
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I relè si trovano nel vano motore (se usi il tasto cerca) trovi anche lo schema fusibili del vano motore, altri fusibili si trovano dietro alla scatola fusibili dentro l'auto, ma per vederli bisogna staccare il cupolino in plastica sul lato (lato portiera) ti consiglio di andare avanti, potresti smontare anche il pannello del baule e potresti fare un collegamento volante con il baule (staccando il fusibile dedicato)
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Grazie saverixx per i consigli proverò a staccare e verificare l'integrità dei fusibili e i relè del vano motore,controllando se ci sono anomalie di dispersione. Per accedere alla scatola occorre spostare la batteria? Ho tentato di alzare la levetta sull involucro ma resta vincolato e inaccessibile. Non ho forzato più di tanto per evitare di romperla. Grazie ancora per le dritte. Procederò come suggerito. Grazie ancora.
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No è la scatola di fianco alla batteria, basta tirare leggermente le linguette laterali
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Ok 👍 Procedo e vi aggiorno.
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Ciao. Quindi per essere chiari, se lasci l'auto parcheggiata la batteria ti abbandona in 2 giorni. In questa condizione (auto parcheggiata) i tasti del telecomando comandano lo sblocco e il blocco delle porte? Solo il baule non si apre? Quando premi il pulsante sotto il portellone non senti nemmeno il clack?
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Ciao Simply, se lascio l'auto con la batteria collegata il telecomando funziona, apre le porte anche con key less ma non il portellone, che resta bloccato in posizione chiusura. Se premo il tasto di apertura non sento il ticchettio,sento solo la pressione di fine corsa del tasto.
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La prima cosa che mi viene in mente è che il relay dedicato all'apertura del tasto sia incollato, oppure come da diagnosi, la centralina che lo comanda è andata... Se sei bravo con il multimetro ( cosa che mi è sembrato di capire) potresti smontare il blocco del portellone e verificare se in qualche modo gli arriva corrente costante...
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Ciao Simply. Posso provare a verificare che arrivi corrente all interruttore, non so se sono così bravo 🤔 però ci tento. Ho guardato l'elenco dei relè cercando nel forum ma non sono riuscito a capire quale sia quello del portellone. 😣.Se ti è possibile potresti indicarmi dove trovarlo? Spero che non sia causa della centralina uch. Grazie mille. Ciao
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Grazie saverixx. Avevo già guardato questo schema ma non trovo un indicazione specifica sul relè o fusibile portellone. Tenterò di trovarne uno guasto. 👍 Grazie mille
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