3° Tagliando Clio E-TECH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Memore delle mazzate sui precedenti tagliandi, in particolar modo sul secondo per il quale ho speso 330 euro, volevo riuscire a prenotare l'intervento tramite App in modo da aver ben chiara la spesa. Il problema però è che secondo l'applicazione a sto giro dovrei effettuare la manutenzione di tipo "A" (che dovrebbe essere solo la sostituzione del filtro abitacolo), e il cambio del liquido dei freni. Però quando tento di effettuare la prenotazione non vedo la possibilità di inserire il cambio del liquido dei freni. Per la Manutenzione Classic 3-4 anni , che per l'appunto prevede il cambio del filtro dell'abitacolo e i controlli di routine, il preventivo è onesto (77,00 €). Qui ho letto di un'offerta ricevuta da qualcuno per il cambio del liquido dei freni per 49 €. Per curiosità, l'offerta quanto tempo prima è stata ricevuta? Io dovrei effettuare l'intervento in Aprile e volevo capire se potevo aspettarmi un'arrivo della stessa tra un mesetto o giù di lì.

    Tra l'altro io l'auto l'ho acquistata nella seconda metà di Aprile, ma l'anno scorso ho anticipato il tagliando a Marzo per mia comodità (in aprile avrei avuto problemi per via del lavoro). Adesso teoricamente l'applicazione mi dice che dovrei fare il tagliando a Marzo e la sostituzione del liquido dei freni in Aprile. Sarebbe mia intenzione fare tutto in Aprile, ma avendo l'estensione della garanzia fino al 5° anno non vorrei che lo sforare di un mese il tagliando possa in qualche modo invalidarla. Anche se in realtà sarei regolare considerando la data di acquisto dell'auto. A voi che risulta?

    Grazie... :)

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    a meno che la macchina non vada bene, io non credo che qualche km in più generi problemi o chissà cosa al motore, io prenoterei per come ti fa comodo e ottimizzerei il fermo in officina a una volta sola ad aprile e farei tutto quello che c'è da fare, dopotutto qualche settimana di tolleranza per forza di cose c'è, purtroppo non tutti abbiamo disponibilità di tempo a piacere, come anche le officine non sono sempre libere quando possiamo noi, pertanto ci si accorda, dopotutto fare il "tagliando" significa fare adeguata manutenzione al mezzo per tenerlo efficiente e non è a scadenza precisa e inderogabile come ad esempio le tasse o il cibo al supermercato :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 15/2/2024, 18:25) 
    a meno che la macchina non vada bene, io non credo che qualche km in più generi problemi o chissà cosa al motore

    No, il mio dubbio non nasceva dall'eventualità che si verifichino problemi al motore, ma al fatto che andare oltre l'anno, anche se di pochi giorni e anche se il tagliando precedente fu anticipato di un mese (Marzo anziché Aprile), potesse in qualche modo influire sulla validità della garanzia. Comunque sia ho deciso di far tutto in Aprile, e proprio stamane ho resettato la fastidiosa spia della chiave inglese con al seguito il relativo messaggio "Effettuare Manutenzione" comparsi un paio di giorni fa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    avrei fatto lo stesso :) , tanto per dire il capo officina tempo fa parlando dei tagliandi mi disse sorridendo che ognuno li interpreta a modo suo, e ci sono persone che si preoccupano moltissimo per non sforare anche di un solo giorno i termini previsti nelle tabelle e telefona anche 2 mesi prima per l'appuntamento esatto, come c'è chi non usa più l'auto perchè ha prenotato il tagliando con quei km e non vuole farne di più che non si sa mai... :)
    e poi c'è anche chi li fa dopo 6 mesi e anche più perchè non ha mai tempo o si dimentica :)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 12/3/2024, 15:50) 
    avrei fatto lo stesso :) , tanto per dire il capo officina tempo fa parlando dei tagliandi mi disse sorridendo che ognuno li interpreta a modo suo, e ci sono persone che si preoccupano moltissimo per non sforare anche di un solo giorno i termini previsti nelle tabelle e telefona anche 2 mesi prima per l'appuntamento esatto, come c'è chi non usa più l'auto perchè ha prenotato il tagliando con quei km e non vuole farne di più che non si sa mai... :)
    e poi c'è anche chi li fa dopo 6 mesi e anche più perchè non ha mai tempo o si dimentica :)

    Si, sul fatto che dal punto di vista fisico all'auto non succede nulla ne sono straconvinto. Per dirne una, nel 2008 andai in Norvegia col mio scooterone di allora, un Silverwing 400, e siccome aveva intorno ai 22.000 km e a 24.000 avrei dovuto fare il tagliando e cambiare la cinghia chiesi al meccanico se sarebbe stato meglio anticiparlo, visto che mi accingevo a percorrere 5-6.000 km (furono esattamente 5.700 in 12 giorni). Lui mi rispose che farlo dopo non sarebbe cambiato nulla, e che la cinghia non avrebbe avuto problemi di affidabilità ad andare anche ben oltre i 30.000 km. :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,511
    Reputation
    +1,866
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma infatti, oltre che una pensata commerciale, il tagliando è un controllo pianificato pensato sulla base di un tempo di sicurezza ben maggiore dell'anno...
    Chiaro che farlo nei tempi giusti significa volersi sincerare delle condizioni della propria auto (soprattutto se nuova) e in un certo senso prendersene cura... E di fatti, il tagliando altro non è, è lavorare d'anticipo per evitare l'insorgere di eventuali problemi...
    Anche io sono dell'idea che non bisogna assolutamente essere fiscali sulle date, superare i tempi indicati si può, ma chiaramente con buon senso sia da parte del cliente che dell'officina...
     
    .
5 replies since 15/2/2024, 13:10   215 views
  Share  
.