Nuovo motore Etech-M da 200 cavalli (con sorpresa)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    590
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    A novembre 2023 Renault ha annunciato l'uscita del nuovo motore E-Tech, con potenza complessiva di 200 cavalli anzi chè 160:

    https://it.media.renaultgroup.com/alle-ori...renault-e-tech/

    Ma ATTENZIONE!
    Leggete bene l'articolo...

    CITAZIONE
    Nicolas Fremau prosegue parlando della trasmissione con innesto a denti: «Abbiamo dovuto rafforzarla per far fronte all’aumento di potenza e coppia dei due motori principali. Abbiamo colto l’occasione per migliorarla, rendendo utilizzabile il quinto rapporto di cui è dotata, che era rimasto inutilizzato nella prima versione della motorizzazione E-TECH. Per far ciò, abbiamo semplicemente lavorato sui rapporti di trasmissione.»

    Avete letto bene?

    Qui analizzo in dettaglio questa preoccupante faccenda:
    https://jumpjack.wordpress.com/2024/02/09/...ido-letech-200/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Appena ho tempo ci do una letta, però così a prima vista mi sembra un articolo che spiega le migliorie apportate sul sistema e-tech dalla prima versione (installata su Clio, Captur e Arkana) relativamente a cambio, trasmissione, motori ed elettronica di gestione che è stato montato sulla Austral e che verrà montato sulla futura Rafale, dove è cambiato anche il motore termico che invece di avere un 4 cilindri aspirato monta un 3 cilindri "compresso" a ciclo Miller con differente erogazione di coppia e potenza rispetto al 1.6 aspirato. Il fatto di avere cambiato motore termico compattandolo e ottimizzandolo magari ha comportato l'ottimizzazione del sistema di trasmissione per renderlo più efficiente e sfruttare meglio il nuovo rapporto di coppia/potenza e le caratteristiche specifiche del nuovo motore termico e non è detto che le stesse modifiche al rapporto di trasmissione implementate nella nuova versione si possano adattare ugualmente bene al motore 1.6 aspirato delle e-tech prima versione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Ho letto un po', la quinta marcia "non utilizzata" nella prima versione e-tech dovrebbe essere l'accoppiamento del pignone della prima marcia termica (ICE1) con il pignone della seconda marcia elettrica (EVB) (la combinazione 6 dello schema che avevo fatto delle varie combinazione possibili) con trazione solo del motore termico (non in parallelo con il motore elettrico), che come rapporto finale di trasmissione era compreso tra la seconda marcia (ICE2) e la terza marcia (ICE3) e probabilmente non serviva per gestire l'erogazione di coppia/potenza del motore termico abbinato in quanto erano sufficienti la ICE2 e la ICE 3.

    Modalit-operative-2

    Nella nuova versione e-tech installata sull'Austral, siccome il motore termico è diverso con un rapporto differente di erogazione coppia potenza, hanno abilitato anche l'utilizzo di questa marcia da quello che ho capito cambiando i rapporti di trasmissione interessati (quindi hanno cambiato il rapporto ICE1 il rapporto EVb e il rapporto fisso dell'albero elettrico, però inevitabilmente non solo è cambiato come rapporto quello di questa "quinta marcia" (Ice1+EvB) ma di conseguenza sono cambiati anche i rapporti di ICE1+EvA e di EvB. Come si collaca come gear ratio questa "quinta marcia" sul nuovo sistema e-tech montato sulla Austral non saprei in quanto non ho elementi utili per determinarlo.
     
    .
2 replies since 14/2/2024, 13:14   206 views
  Share  
.