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Buonasera, capita anche a voi che ogni tanto si sente grattare in scalata in termico ?? Non mi sembra tanto regolare 😞
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Ci sono discussioni dalle quali puoi prendere spunto Lukas, utilizza il modulo di ricerca. Buona lettura
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E si purtroppo è così.... Io che la possiedo da quasi 3 anni posso dirti che questo cambio è propio una ciofeca🤣🤣
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CITAZIONE (Lukas67 @ 13/2/2024, 19:33) Buonasera, capita anche a voi che ogni tanto si sente grattare in scalata in termico ?? Non mi sembra tanto regolare 😞 Il cambio delle e-tech è un cambio senza frizione e uno degli effetti negativi nel non avere la frizione e che in qualche circostanza possa grattare nell'innesto della marcia che avviene per sincronizzazione degli alberi interessati, una di queste circostanze e la scalata di marcia specie durante un rallentamento brusco, addirittura può anche capitare sempre in rallentamenti bruschi che la macchina possa accelerare per una frazione di secondo invece che proseguire nel rallentamento, questo perchè è il motore elettrico secondario che si occupa di sincronizzare i giri degli alberi nei cambi marcia (elettrico, termico e di trazione) e nel farlo può capitare che debba fornire coppia durante la fase di rallentamento e questo di fatto produce una piccola accelerazione durante il rallentamento. Se invece i giri degli alberi non sono perfettamente sincronizzati si sentira' la grattata.
Edited by Federico .06 - 22/2/2024, 10:43
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CITAZIONE (Lucass91 @ 19/2/2024, 16:58) E si purtroppo è così.... Io che la possiedo da quasi 3 anni posso dirti che questo cambio è propio una ciofeca🤣🤣 Ho avuto la possibilità di utilizzarlo per più di due anni, e non mi sento di condividere il tuo parere. Non è assolutamente una "ciofeca" anzi, mi ha stupito molto il suo funzionamento. Ti sembrerà paradossale, ma mi è sembrato molto più fluido del DCT del mio Niro (con la Clio ho fatto 18000km e con il Niro 36000...quindi un po' di esperienza ce l'ho)...e andrò a vederlo montato sulla nuova Dacia Duster
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Come tutti i cambi ha dei pregi e dei difetti, a mio parere i pregi però superano di gran lunga i difetti, comunque nel normale utilizzo soprattutto se si impara a dosare molto gradualmente l'acceleratore e ad adottare una guida predittiva anche nei rallentamenti tenendo opportune distanze di sicurezza, il cambio è pressoché perfetto nel cambiare, i limiti si evidenziano in condizioni particolari, specie in salita ripida a basse velocità se affrontata con batteria quasi scarica (ma qui i limiti sono dovuti anche alla tipologia dei motori e di come viene erogata la potenza e la coppia oltre al fatto di non avere rapporti adeguati a gestire le marce quando è il solo motore termico in trazione), oppure durante una frenata/rallentamento brusco quando c'e' un repentino cambio di velocità di rotazione dell'albero di trazione questo aspetto viene gestito con difficoltà dal motore elettrico secondario che deve sincronizzare i giri per poter effettare il cambio di rapporto.
Rimane l'interrogtivo sull'affidabilità in quanto è una tecnologia recente e non c'e' un lungo storico, per quello che posso dire della mia esperienza, sono a 62.000 km percorsi su ogni tipo di percorso e ad oggi nessun problema riscontrato, anzi devo dire che come comfort di guida è assolutamente eccellente abbinato al fatto di avere disponibile la frenata rigenerativa e una gestione ottimale del veleggiamento (sfruttamento dell'inerzia della macchina) in quanto è sempre presente trazione anche quando i motori non ergano potenza in trazione e questo è un vantaggio notevole in termini di saving sui consumi.
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A me capita di sentirlo grattare anche in normali rallentamenti, non bruschi come dici te, per adesso sto cercando di utilizzare molto guida predittiva, molto fuori dai miei precedenti stili di guida però piano piano ci arriverò, domenica 150 km di autostrada sono riuscito a fare 4,3 non mi sembra malaccio
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CITAZIONE (Lukas67 @ 22/2/2024, 16:30) A me capita di sentirlo grattare anche in normali rallentamenti, non bruschi come dici te, per adesso sto cercando di utilizzare molto guida predittiva, molto fuori dai miei precedenti stili di guida però piano piano ci arriverò, domenica 150 km di autostrada sono riuscito a fare 4,3 non mi sembra malaccio Che velocità tenevi in autostrada?
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CITAZIONE (Lukas67 @ 22/2/2024, 16:30) A me capita di sentirlo grattare anche in normali rallentamenti, non bruschi come dici te, per adesso sto cercando di utilizzare molto guida predittiva, molto fuori dai miei precedenti stili di guida però piano piano ci arriverò, domenica 150 km di autostrada sono riuscito a fare 4,3 non mi sembra malaccio A che velocità in decelerazione ogni tanto lo senti grattare, intorno ai 35 km/h oppure intorno ai 55 km/h o altra velocità ? Questo per capire quale è la marcia che a volte senti grattare.
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CITAZIONE (Marcobeg @ 23/2/2024, 13:08) Che velocità tenevi in autostrada? C'era traffico ma riuscivo ad andare su 100/110
CITAZIONE (Federico .06 @ 23/2/2024, 13:38) A che velocità in decelerazione ogni tanto lo senti grattare, intorno ai 35 km/h oppure intorno ai 55 km/h o altra velocità ? Questo per capire quale è la marcia che a volte senti grattare. Intorno ad i 35 kmh
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CITAZIONE (Lukas67 @ 23/2/2024, 18:10) CITAZIONE (Federico .06 @ 23/2/2024, 13:38) A che velocità in decelerazione ogni tanto lo senti grattare, intorno ai 35 km/h oppure intorno ai 55 km/h o altra velocità ? Questo per capire quale è la marcia che a volte senti grattare. Intorno ad i 35 kmh Allora in questo caso capita quando il motore termico è ancora acceso e in trazione mentre stai decelerando a velocità sotto i 45 km/h, solitamente in decelerazione (frenata rigenerativa) da velocità sopra i 60 km/h si attiva la modalità EV (quindi il motore termico viene scollegato dalla trazione e viene spento) in questo caso non avvertirai nessuna grattata una volta raggiunti i 35 km/h, mentre se stai andando piano in seconda marcia termica intorno ai 40/45 km e deceleri usando la frenata rigenerativa e non si spegne il motore termico e rimane in trazione (cioé non compare la scritta EV) intorno ai 35-38 km/h il cambio dovrà inserire la prima marcia termica prima di spegnere il motore termico e attivare la modalità EV, nel fare questo passaggio siccome ci sono tutti e tre i motori che agiscono contemporaneamente, quello elettrico di trazione che esercita la frenata rigenerativa, quello termico che viene trascinato dalla trazione in decelerazione e quello elettrico secondario che deve sincronizzare i giri del motore termico a quello di trazione per pemettere la cambiata, nel fare questo capita che i motori avendo coppie differente il cambio marcia non avviene in modo fluido e si senta la grattata. Purtroppo questo passaggio di marcia a quella velocità con motore termico acceso e in trazione e un punto "critico" del sistema non essendoci la frizione comporta a volte un innesto di marcia non fluido.
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