E-Tech 145 acqua nell'olio motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    faccio questo post per riportare la mia esperienza riguado il primo tagliando.
    L'auto ha 13000km, e ha fatto per buona parte il tragitto casa-lavoro di circa 13-14km (dettagli, si spera, importante), arrivando (non sempre purtroppo) in temperatura solo verso la fine di esso, come riportato su un altro mio post.

    Considerando questo, ho chiesto di fare il cambio olio al primo tagliando in quanto il mio utilizzo non è ideale per l'olio.
    Al tagliando il meccanico mi chiama dicendomi che c'è un problema con l'auto, e mi mostra l'olio tolto: colore marrone chiaro, con uno strato significativo di acqua che si separa.

    L'acqua separata sembrava piuttosto limpida, il che mi fa sperare (falsamente?) che fosse semplicemente condensa dato l'uso che ne faccio, ma il meccanico ha consigliato di lasciare li l'auto e controllare tutto, contattando anche Renault.
    Da notare anche che nel tappo per l'olio c'era una grande quantitá di quella crema giallognola che si forma in casi di acqua mista olio.


    Mi hanno detto di non aver mai visto una cosa del genere su questo modello, voi avete esperienze al riguardo?


    edit: pardon, data l'ora ho visto tardi la sezione clio in officina, se possibile si può spostare il post o cancellarlo e lo rifaccio.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Il benzinaio è sempre lo stesso in cui ti rifornisci?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Online
    ma l'acqua secondo loro da dove arriva? la condensa può essere ma di solito non arriva fino all'olio ma si vede solo sul tappo come emulsione.
    forse dalla guarnizione della testa bruciata? allora si dovrebbero vedere delle bollicine nella vaschetta di espansione, e il liquido cambiare colore.
    decisamente strano.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Strano che non venga menzionato il livello del liquido refrigerante, è sempre al max???
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Potrebbe essere liquido refrigerante? In quel caso bisogna capire dove i due entrano a contatto, magari la guarnizione della testata è difettosa, magari lo scambiatore acqua olio ha qualche problema o perché no la sua guarnizione, magari c'è una fessurazione nel blocco motore che fa gocciolare lentamente l'acqua dentro la coppa... Difficile dirlo con precisione, servono analisi approfondite e a questo punto attendiamo in trepidante attesa il riscontro dell'officina
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Online
    beh dai, nella sfiga qualcosa di positivo c'è, è ancora in garanzia -_-
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Rispondo alle vostre domande:

    CITAZIONE (saverixx @ 7/2/2024, 23:43) 
    Il benzinaio è sempre lo stesso in cui ti rifornisci?

    Solitamente si, capita il rifornimento ad altri ma raramente, contaminazione con acqua della benzina?
    CITAZIONE
    Strano che non venga menzionato il livello del liquido refrigerante, è sempre al max???

    È sempre rimasto uguale, da quando ho la macchina è sempre appena sopra il max (a caldo), o sul max a freddo.
    Anche la tonalità di verde è sempre rimasta uguale, il che mi fa ben sperare.
    Su un auto avuta in precedenza la guarnizione della testa stava morendo e l'effetto sul colore del liquido di raffreddamento era marcato, assolutamente non come sulla mia Clio.

    Per ora nessuna novità dall'officina, domani chiamo per chiedere se hanno informazioni, oltre che per richiedere un'auto sostitutiva dato che quella è la mia unica...

    Da quel che so di motori, una ipotesti che mi è venuta in mente è un possibile problema con la PCV, ma mi sembra comunque assurdo che si fosse accumulata tutta quell'acqua
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Interessante, olio contaminato (poco probabile) o rabbocco liquido lavavetri / refrigerante fatto nel posto errato!
    Ciaoo
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Aggiornamento dall'officina:
    Lunedì mi ridanno l'auto e mi spiegano in dettaglio tutto, da quel che ho capito ora è la modalità d'uso il fattore principale.

    Aggiornerò il tutto settimana prossima!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Aspettiamo con interesse l'esito!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Online
    CITAZIONE (fonzie-two @ 9/2/2024, 13:21) 
    Interessante, olio contaminato (poco probabile) o rabbocco liquido lavavetri / refrigerante fatto nel posto errato!
    Ciaoo

    direi anche io improbabile...solo per cronaca :) , un po' di anni fa un mio amico ha rabboccato il liquido refrigerante nella sua citroen GS, ma che per chi la ricorda era raffreddata a aria -_- :D
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao, aggiornamento:

    Mi hanno riconsegnato l'auto, dopo aver eseguito vari test (fra cui presenza CO2 nel sistema di raffreddamento, esito negativo), e vedendo che il liquido di raffreddamento è sempre allo stesso livello, si conferma l'ipotesi condensa.

    La causa probabile è la combinazione di tipo di auto (ibrida) + tragitto breve + temperature.

    Siamo rimasti d'accordo sul fare come detto da Renault :1000km e poi controllare come si presenta l'olio, nel caso non presenti problemi farne altri 5000km e ricontrollare.

    Mi è stato consigliato di provare a scaldare di più l'auto, ma non avendo la modalità sport l'unica cosa che posso fare, dato il traffico che non consente velocità sostenute, è mettere il riscaldamento a manetta per tenere il termico acceso e vedere a che temperature arrivo.

    Nel mentre se avete consigli al riguardo sono ben accetti :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    grazie per l'aggiornamento
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Online
    non avrei mai pensato che si potesse formare una condensa così elevata <_< , ma in effetti è possibile in quanto il motore in inverno si riscalda lentamente e quando si spegne si raffredda di nuovo correndo e poi fa tanti avviamenti;
    come suggerimento :rolleyes: posso dirti che io lavoro vicino a casa, 4 volte al giorno con tratte di 3,5 km, ho sempre notato la morchia gialla sul tappo olio nell'altra mia macchina (golf 6 benzina turbo del 2009) e per ovviare al problema condensa e deperimento dell'olio di cui avevo "sentito dire", ho deciso il cambio una volta l'anno e adesso ho 160 mila km, e per ovviare al maggior costo di manutenzione ho imparato a farmi il tagliando olio in casa da solo :) , costo circa 50 euro .
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ragazzi credo che l'errore sia spegnerla con il motore non in temperatura, la condensa si forma sempre ma durante l'uso quella condizione dura un lasso di tempo relativamente breve e non da problemi, invece quando il ciclo termico non è completo e magari si spegne il motore in quella condizione essa può durare per diversi minuti generando continuamente condensa... e in effetti ci sta come ragionamento, se si formasse sempre ne sarebbero affetti tutti, invece c'è sempre quel fattore di incertezza termica dove magari i gas sono già bollenti ma il blocco ancora no e li si verifica il fenomeno...
     
    .
18 replies since 7/2/2024, 23:35   485 views
  Share  
.