Parlatemi della vostra manutenzione (frizione, distribuzione etc)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, apro questa discussione sperando di aver indovinato la sezione...
    Chiedo gentilmente a tutti i possessori di tale auto (GPL 100 cv o Diesel 85/115 cv) di parlarmi della propria manutenzione ordinaria e non... quindi per intenderci, si è mai rotto (spero di no) un faro? Quant'è il costo di esso?
    Avete già cambiato frizione? Quanto è costata la sostituzione? Distribuzione, ammortizzatori o altro... Qualsiasi cosa, anche quanto spendete periodicamente di cambio olio, filtri etc etc...

    So che i costi sopra menzionati variano da officina ad officina, regione a regione etc... ma vorrei conoscere qualche costo preciso per capire un momento se io effettivamente possa permettermi questa auto anche nei costi generali che comporta, dovendola sì acquistare ma da considerare anche furto/incendio, antifurti vari (vivo nella regione con maggior percentuale di furti, toccando tanto ferro)...

    Grazie mille a tutti in anticipo e buona domenica
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Penso che questa domanda sia impossibile, puoi probabilmente sapere quanto ti costa un tagliando ed è un argomento già trattato nel forum, hai solo da leggerlo. Sapere quanto più o meno ti costa l'auto all'anno è la giusta domanda, ma per il resto penso che solo un autoricambi o il magazzino renault abbia tutte le risposte in dettaglio...
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    io aggiungo che i costi della manutenzione sono molto soggettivi, variano molto in base a quanto si corre e come, io per esempio che faccio 10 mila km anno scarsi e in pianura e tranquilli non ho mai avuto una spesa elevata, certo che se uno corre molto ovviamente spende di più perchè i tagliandi e i materiali di usura durano meno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Io ho cercato in rete il costo per la sostituzione delle sole pasticche dei freni della clio IV presso le officine ufficiali Renault ed ho trovato dei prezzi assurdi che vanno dai 70 euro agli 350 con vari salti di prezzo.
    In tutti erano indicati le stesse sostituzioni cioè solo placchette e mano d'opera, spero che siano solo delle omissioni che non menzionano anche la sostituzione dei dischi o delle pinze. Qualcuno conosce il motivo di tali prezzi ? Grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    presumo che come hai intuito i prezzi più alti sono di chi ha cambiato anche i dischi, per le sole pastiglie al max 100 euro manodopera compresa, io le ho cambiate dopo 6 anni, ma continua a leggere il forum e vedrai che ti chiarisci . :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Si sono d'accordo che i prezzi più alti comprendono anche i dischi ma sarebbe più esatto distinguere se solo pasticche, pasticche più dischi, gruppo completo, aiuterebbe molto chi è completamente a digiuno della materia, nella mia esperienza so bene che un cambio di pasticche non arriva ai 100 euro, due coppie 20-30, ma purtroppo esistono professionisti diversamente onesti che sfruttano l'ignoranza per lucrare
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il costo dei tagliandi presso le officine della rete Renault scarica l'app MyRenault, ti iscrivi e puoi selezionare le officine più vicine, ciascuna espone il costo delle operazioni previste e puoi fare un confronto diretto. Per le manutenzioni più spicciole, tipo la sostituzione dei pattini dei freni, probabilmente sarà più conveniente rivolgersi altrove.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Per diretta esperienza i prezzi non si avvicinano minimamente sia verso l'alto che il basso alla pubblicità
     
    .
7 replies since 4/2/2024, 12:27   218 views
  Share  
.