E-Tech fa al caso mio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Johnny13 @ 9/2/2024, 23:32) 
    Il concetto è giusto, ma a essere pignoli (da come ho capito funzioni il sistema E-Tech), a parità di marcia e velocità costante non cambiano i giri motore, ma l'apertura della valvola a farfalla (con tutte le conseguenze) e di conseguenza la potenza erogata.
    Facendo un esempio con numeri a caso:
    1) velocità 90km/h con il termico usato solo per trazione: 2000rpm, valvola aperta al 20% -> uso 10cv per trazione.
    2) velocità 90km/h con il termico usato sia per trazione che per caricare le batterie: 2000rpm, valvola aperta al 30% con conseguente carico motore aumentato -> uso 10cv per trazione, l'eccedente 5cv per ricaricare le batterie (un carico più alto a parità di regime è più efficiente).

    E' esattamente come dici tu sull'erogazione di potenza dove l'eccedenza di potenza erogata rispetto a quella necessaria per la trazione va a caricare la batteria, forse non mi sono spiegato bene sul girare più alto di quello che servirebbe per la sola trazione, le marce termiche presenti (sono solo 4) e sono marce studiate appositamente corte per i range di velocità che coprono, questo fa si che il motore gira mediamente 800rpm più alto di quello che servirebbe per la sola trazione con rapporto di marcia adeguato (cioé se monti lo stesso motore termico e lo abbini a 6 rapporti adeguati con gestione automatica dei cambi marcia questo girerebbe mediamente 800rpm meno di quello che succede sulle e-tech a parità di velocità) Questo aspetto a mio avviso è voluto per permettere una ottimizzazione della funzione carica batteria.
     
    .
15 replies since 3/2/2024, 14:29   448 views
  Share  
.