problemi media nav che si spegne dopo 20 minuit su renault clio 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti ho acquisato da poco una clio 4 serie del 2019 e ho un problema con il medianav praticamente si spegne dopo 20 minuti esatti in tutte le situazioni sia con motore acceso e in marcia che da fermo qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema in passato? il firmware montatato è il 9.13.
    grazia a chi mi da una mano
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,720
    Reputation
    +1,263
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Mai capitato... solo a motore spento e tessera tolta, dopo 20 minuti vengono staccati tutti gli utilizzatori non necessari al mantenimento della memoria/dati di sistema, compresa l'autoradio.
    Mentre se scendo dall'auto, tutto si spegne subito.
    Sembra che manchi l'alimentazione continua quando sei in movimento e lui pensa di togliere corrente dopo, appunto, 20 minuti. 🤔
    Solo una ipotesi...
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ilsatiriasico @ 31/1/2024, 13:17) 
    Salve a tutti ho acquisato da poco una clio 4 serie del 2019 e ho un problema con il medianav praticamente si spegne dopo 20 minuti esatti in tutte le situazioni sia con motore acceso e in marcia che da fermo qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema in passato? il firmware montatato è il 9.13.
    grazia a chi mi da una mano

    dal comportamento sembra anche a me che il medianav non sia collegato correttamente al cablaggio dell'auto...
    infatti il medianav normalmente è sempre collegato ai 12V dell'auto (sul connettore 12pin) ma tramite dei segnali sul connettore 24pin (sul retro del medianav) riceve le informazioni dall'auto per l'accensione e per lo spegnimento (o per andare in standby) allo spegnimento del motore
    quindi nel tuo caso è come se vedesse sempre il motore spento, ed anche se lo accendi con il bottone del volume dopo 20 minuti si spegne (per non scaricare la batteria) perchè forse non gli arriva il segnale dello stato "motore acceso"
    o0ECE3u
    guardando lo schema del connettore 24pin, ci sono 2 segnali che gestiscono l'accensione e lo spegnimento del medianav (wake-up signal) che sono sul pin 2 (ACC) e sul pin 14 (IGN)
    non so di preciso quale dei due, ma uno dovrebbe ricevere il segnale per l'accensione (quando si apre la portiera oppure si inserisce la chiave) e l'altro per lo spegnimento o per il passaggio allo stato standby (quando il motore è spento)
    il comportamento di accensione e spegnimento dipende non solo da quei segnali ma anche dalle impostazioni del software del micom manager (menu "service" nascosto del medianav)
    comunque nel secondo caso, se il motore è spento (e non c'è segnale sul relativo pin) il medianav si spegne dopo 20 minuti per non scaricare la batteria dell'auto
    probabilmente chi ha provato ad alimentare il medianav "a banco" saprà anche quale è il pin (ACC o IGN) che bisogna tenere sotto tensione (oltre all'alimentazione 12V sui pin BAT/GND del connettore 12pin) per evitare lo spegnimento del medianav dopo 20 minuti...
    ad ogni modo, visto che questo comportamento dipende da quei pin, puoi provare a controllare il connettore 24pin sul retro del medianav per capire se è un problema elettrico sui pin 2 e 14...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,720
    Reputation
    +1,263
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Esattamente Ghost... sarebbe da sapere se lo accende dalla manopola sempre, quando dovrebbe partire all'inseromento della tessera.
    Questa informazione potrebbe avvalorare il comportamento "strano".
    Magari è da sostiuire solamente un fusibile. <_<
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 31/1/2024, 16:14) 
    Esattamente Ghost... sarebbe da sapere se lo accende dalla manopola sempre, quando dovrebbe partire all'inseromento della tessera.
    Questa informazione potrebbe avvalorare il comportamento "strano".
    Magari è da sostiuire solamente un fusibile. <_<

    si, ma potrebbe anche essere un problema solo dello spegnimento, mentre l'accensione potrebbe funzionare sia inserendo la scheda (o aprendo l'auto) che manualmente con il bottone del volume, visto che ci sono 2 pin dedicati a queste funzioni e quindi uno per lo spegnimento e l'altro per l'accensione (anche se entrambi chiamati "wake-up signal" nello schema)
    se non sbaglio in passato hai fatto dei video e foto con il medianav "a banco" cioè accendendolo senza collegarlo all'auto ma con un alimentatore esterno...
    in quell'occasione per le tue prove, oltre a collegare l'alimentatore ai pin BAT (+12V) e GND (negativo) del connettore 12pin, hai collegato anche uno o entrambi i pin ACC e IGN del connettore 24pin?
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,720
    Reputation
    +1,263
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Allora, ho collegato ACC "1" e ILL "2" nel connettore 24 PIN positivi, nel connettore a 12 PIN ho collegato, a ponte, con il 5 Battery positivo e, naturalmente, il 12 GDN al negativo... ;)
    RV0poSb-17067158923564

    o0ECE3u

    IGN non lo ho nemmeno preso in considerazione. :unsure:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 31/1/2024, 16:39) 
    Allora, ho collegato ACC "1" e ILL "2" nel connettore 24 PIN positivi, nel connettore a 12 PIN ho collegato, a ponte, con il 5 Battery positivo e, naturalmente, il 12 GDN al negativo... ;)
    https://upload.forumfree.net/i/fc10928200/RV0poSb.jpg
    https://upload.forumfree.net/i/fc10928200/o0ECE3u.jpg
    IGN non lo ho nemmeno preso in considerazione. :unsure:

    ok, grazie per le info utili per capire la differenza tra ACC e IGN ;)
    ILL è il segnale "illuminazione" quindi vede l'accensione dei fari per decidere se passare il medianav in modalità notturna
    quindi ACC dovrebbe essere il segnale che deve essere collegato per fornire al medianav lo stato "motore acceso" ed evitare lo spegnimento dopo 20 minuti
    e per esclusione IGN (se non l'hai collegato "a banco") potrebbe essere il segnale per l'accensione automatica del medianav quando inserisci la scheda oppure quando apri l'auto dall'esterno (ma questo dipende anche dal micom e dalla versione del medianav)
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,720
    Reputation
    +1,263
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    :quoto: Credo che abbiamo tutte le info a riguardo...
    Infatti con i miei collegamenti a banco, il MediaNav, lo ho potuto aggiornare nelle mappe per più di 20 minuti di seguito senza avere il problema dello spegnimento. 👍

    Per accenderlo, a banco, non influisce per niente IGN visto che diventerebbe solo un doppione in alimntazione e ILL è solo per vedere illuminati i tasti... sempre. 😉
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,885
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    GhostClio giova@64 ragazzi sempre sul pezzo 👍 💪
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho letto alcune risposte e vi ringrazio in effetti il medianav a me nn si accende al momento dell'inserimento della chiave di accensione o apertura della portiera ma solo se lo accendo con la manopola quindi suppongo che sia un problema di collegamento come avete descritto
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Immagino che devo smontare il medianav ma non so proprio da dove cominciare sapete indicarmi qualche video che spiega come fare grazie
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,720
    Reputation
    +1,263
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Prova vedere questo video.
    A me ha aiutato molto... ;)

    Edited by giova@64 - 31/1/2024, 21:58
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ilsatiriasico @ 31/1/2024, 20:31) 
    Immagino che devo smontare il medianav ma non so proprio da dove cominciare sapete indicarmi qualche video che spiega come fare grazie

    oltre al video postato sopra direi che anche questo può esserti utile per capire come smontare la mascherina anteriore (ad incastro) ed il medianav stesso
    Smontaggio Medianav
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    la prima cosa che vorrei provare è entrare nel menu nascosto e vedere se le impostazioni software sono corrette... anche perchè nel medianv non vedo la temperatura esterna mi da solo due linee sbaglio?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ilsatiriasico @ 1/2/2024, 11:01) 
    la prima cosa che vorrei provare è entrare nel menu nascosto e vedere se le impostazioni software sono corrette... anche perchè nel medianv non vedo la temperatura esterna mi da solo due linee sbaglio?

    per il micom manager fai riferimento a questa guida
    https://sites.google.com/view/daciadusteri...com-manager-mn2

    comunque è strano che non vedi la temperatura sullo schermo del medianav...

    in genere al posto della temperatura (ad esempio 14°C come nell'immagine sopra) ci sono delle linee solo quando il motore è spento (e quindi non arriva il segnale dal cdb) oppure se non è presente il modulo BIC di collegamento tra medianav e computer di bordo
    se non sbaglio hai acquistato la tua clio 4 usata ed è del 2019, ma l'attuale medianav MN2 (con software 9.1.3) era già presente dall'inizio (nel 2019) oppure è stato sostituito?

    per la temperatura nel micom c'è il bottone TEMP nella penultima riga, ma generalmente è già attivo ed impostato su TEMP(°C)
    mentre per le impostazioni di accensione/spegnimento c'è il bottone WAKE nella penultima riga, che puoi impostare su On/Off, ma questo cambia solo il comportamento di accensione/spegnimento del medianav (che dipende anche dalla versione dell'hardware del medianav) ma non riguarda il tempo di spegnimento automatico dopo 20 minuti a motore spento
    ad esempio con WAKE si può impostare che allo spegnimento del medianav il display rimane in standby visualizzando l'orologio al centro dello schermo
    comunque puoi fare delle prove modificando l'impostazione di WAKE per vedere se cambia qualcosa relativamente al tuo problema...
    ma oltre a questo non credo ci sia altro di tuo interesse nel micom manager
     
    .
17 replies since 31/1/2024, 13:17   357 views
  Share  
.