Problema appannamento parabrezza interno

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    CITAZIONE (RxCacciavite @ 15/2/2024, 11:45) 
    Una domanda: sei di quella categoria che tiene spento il ventilatore, oppure lo tieni da 2 in su, magari con il riscaldamento al massimo ?

    Non accendo mai il riscaldamento, non lo trovo necessario, solitamente avvio lo sbrinamento del parabrezza se appannato, e la ventola come si avvia parte in quarta, tipo con 4 barre :D
     
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    Intendo la ventola la tieni su 0 oppure la fai andare da 1 o più, molti hanno il vizio malsano ti tenere spenta la ventola facendo ristagnare l'aria nell'abitacolo per magari tenere al massimo la temperatura o accenderla al massimo ad intervalli, questo porta ad un accumulo di umidità e di puzze che poi vanno ad appiccicarsi nelle loro varie forme durante la notte nei vari posti, vetro, moquette, sedili.
    Se però dici che è molta la condensa controlla infiltrazioni e varie vaschette dei pesci.
     
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    La ventola è sempre a 0, consigli di tenerla a 1 ogni tanto?
    Comunque poi ho risolto per l'umidità interna, come ho scritto due messaggi fa' :)
     
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    A differenza delle vecchie auto come la UNO la R4 e simili che avevano le prese d'aria messe in modo di ricevere l'aria durante la corsa le auto moderne hanno le prese d'aria coperte e protette dal flusso che passa sopra il cofano, prova a viaggiare a 90 km con il ventilatore a 0 e metti la mano davanti ad una bocchetta aperta non sentirai nulla o quasi.
    Se tieni l'interruttore sullo 0 sempre gli odori ristagneranno e l'ossigeno calerà con probabile rallentamento dei rifkessi, per cui se tieni il ventilatore su 1 ma meglio 2,ti accorgerai di riuscire a guidare meglio e all'arrivo di essere meno ric... stanco.
    Purtroppo le auto moderne hanno il CX di un autotreni e per tentare di abbassarlo le prese d'aerazione vengono nascoste sotto il cofano dove subiscono anche una sorta di effetto venturi ma, per fortuna, azzerato dal piccolo risucchio dato dai sfiati abitacolo.
    Lascialo a 2 tanto il poco rumore che fa è coperto da quello delle nostre levigatissime strade
     
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    Ok ti ringrazio per il consiglio ;)
     
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    io conosco più di qualcuno che viaggia con la ventola su 0, ho sempre spiegato che ormai le auto hanno una ventilazione forzata, anche perchè l'aria deve passare attraverso il filtro abitacolo che di suo la frena molto, e quindi bisogna usare il ventilatore che la spinge...
    <_< secondo loro l'aria passa lo stesso e si trovano bene così -_-
     
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    Bah contenti loro contenti tutti.
    Io la tengo accesa
     
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    Se posso dissentire, quella della ventilazione forzata è solo una scelta dettata da X fattori che comunque non tutti seguono... La mia attuale auto (nuova) con la ventola a 0 lascia entrare una quantità d'aria tale da essere sentita da chi è seduto davanti, tanto da spingermi a chiudere il ricircolo, le bocchette o avviare il riscaldamento/condizionamento.
    Prima di cambiare auto anche io ero convinto di quanto affermato sopra, ora capisco che Renault ha smesso di farlo presumo da almeno 15 anni insieme sicuramente ad altre case, per motivi meno noti...
     
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    molto probabile che in velocità l'aria entra lo stesso attraverso i condotti, anche se con i finestrini chiusi fa fatica, tuttavia non credo lo possa fare altrettanto bene quando si va piano, in città, o quando si è fermi al semaforo o in colonna, io lo sento subito che manca l'aria, sopratutto se non si è da soli, in 4 poi..., si appannano subito i vetri, in estate in un attimo si suda, e l'aria è molto poca e si vizia, pertanto io non l'ho mai usata sullo 0, almeno su 1 lo è sempre, poi in base alle proprie esperienze ognuno fa quello che ritiene più adeguato :)
     
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    Se ricordo bene qualche anno fa la BMW aveva optato per una soluzione automatica e cioè la ventilazione elettrica si attivava e si escludeva automaticamente in base alla velocità, ma da allora sono passate alcune ere geologiche
     
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