Problema appannamento parabrezza interno

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    Ciao, con l'abbassamento della temperatura (3-5 gradi), la notte verso le 00.30 ho necessità di guidare la mia Clio V ma mi ritrovo i vetri appannati dall'interno, con la macchina visibilmente tutta chiusa, e devo passarci la mano per togliere un po' l'appannamento, e si vedono proprio le goccioline che scendono giù...
    A qualcuno è capitato? Se si come ha risolto?
    Ho una Renault Clio V a benzina.
    Grazie
     
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    la clio ha un problema congenito di appannamento interno, forse merito della poca circolazione naturale di aria dall'esterno.
    dovresti rassegnarti e utilizzare l'aria in posizione parabrezza forzando la circolazione con la ventola, se non dovesse bastare devi accendere l'ac e impostarla a una temperatura gradevole ma comunque accesa...
     
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 31/1/2024, 20:17) 
    la clio ha un problema congenito di appannamento interno, forse merito della poca circolazione naturale di aria dall'esterno.
    dovresti rassegnarti e utilizzare l'aria in posizione parabrezza forzando la circolazione con la ventola, se non dovesse bastare devi accendere l'ac e impostarla a una temperatura gradevole ma comunque accesa...

    Capisco è un problema noto quindi... mannaggia...grazie per la risposta
     
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    Quando si spegne la macchina, il "ricicolo" dell'aria rmane aperto quindi entra aria all'interno. Hai qualcosa all'interno che crea umidità che poi si condensa? A me sta cosa non succede.
     
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    CITAZIONE (Riccardo Colletta @ 1/2/2024, 03:25) 
    Quando si spegne la macchina, il "ricicolo" dell'aria rmane aperto quindi entra aria all'interno. Hai qualcosa all'interno che crea umidità che poi si condensa? A me sta cosa non succede.

    No all' interno non ho nulla oltre a ciò che era in dotazione dalla Renault...
    L'umidità sta' fuori, infatti la macchina è piena di gocce, il punto è perché l'umidità entra anche all' interno, essendo completamente chiusa...
     
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    Per esperienza personale anche la mia Clio 4 a volte la trovavo con il parabrezza completamente zuppo all'interno, succedeva soprattutto quando in inverno, dopo aver piovuto, il sole scaldava bene tutto l'abitacolo e si creava una condensa esagerata. Per me entrava acqua da qualche parte, probabilmente dalle prese d'aria esterne...
     
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    Comunque fai la prova, chiudi il ricircolo dell'aria prima di spegnere il motore, dovrebbe restare chiuso. Così scopri se l'umidità e tra da fuori o è già dentro.
     
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    probabile che c'è umidità dentro, a me succede dopo un periodo piovoso o molto umido e magari si sono bagnati i tappettini, di solito basta metterla al sole con i finestrini socchiusi di 5 cm in modo si asciughi, oppure in garage riscaldato coi finestrini aperti.
     
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 1/2/2024, 11:24) 
    Comunque fai la prova, chiudi il ricircolo dell'aria prima di spegnere il motore, dovrebbe restare chiuso. Così scopri se l'umidità e tra da fuori o è già dentro.

    Il tastino per il circolo dell' aria è questo no? Ed è spento, se lo premo compare una spia rossa, che comunque si spegne quando la macchina viene spenta...

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    Si però se fai caso, quando lo attivi senti le paratie muoversi dentro e l'aria delle ventole cambia suono e soffia in modo diverso. Se tu levi il contatto con quello attivo in teoria resta come l'hai lasciato per poi riaprirsi di default quando riaccendi il quadro...
     
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    Benissimo, post-acquisto imparo problemi con cui già ho avuto a che fare con la mia auto attuale. Anche io nella mia Lancia quando la spengo lascio il ricircolo attivo e chiudo le bocchette del parabrezza (mettendo che ne so, la regolazione delle ventole sui soli piedi); altrimenti spesso mi capita di tornare in auto con l'umidità sul parabrezza in corrispondenza delle bocchette.

    Molti non sanno anche dell'esistenza della cosiddetta "vasca dei pesci", un vano tra il motore e il telaio e attaccato alla fine del parabrezza dove l'acqua piovana si raccoglie ed in teoria (se non ci sono problemi di scarico come foglie accumulate o sporco/terra) cade poi a terra tramite degli sfiati.

    Ora io non so né se esista né come sia fatta sulla Clio 5 questa vaschetta, ma se non viene tenuta pulita quello che succede quando piove è che ti rimane l'auto con davanti - appunto - una vasca dei pesci piena d'acqua. Col sole questa evapora e sfiga vuole che un po' entri nella macchina (Fiat ce l'ha).
     
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    Ed è proprio ciò che accadeva con la mia clio4. In diverse occasioni qui ha piovuto talmente forte che il forellino di scolo della vasca non è riuscito a svuotarla, di conseguenza il livello è salito fino a entrarmi dalle bocchette, bagnandomi la moquette. La stessa acqua in abitacolo, poi, col sole delle belle giornate tendeva a evaporare ricondensandosi sul parabrezza...
     
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    Raga stò sperimentando un po', purtroppo ultimamente la temperatura si è portata a 12 gradi per cui internamente non è sufficiente per appannarsi, devo vedere quando la temperatura tornerà sotto i 6 gradi...
     
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    Ciao, ho risolto alla fine, in pratica avevo queste parti tutte aperte, l'umidità entrava dentro e si concentrava nel parabrezza...
    Grazie a tutti per le risposte e consigli vari ;)
     
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    T.S.R.M.

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    Una domanda: sei di quella categoria che tiene spento il ventilatore, oppure lo tieni da 2 in su, magari con il riscaldamento al massimo ?
     
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