sfiato dal motore con chiave inserita

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    Ciao ragazzi, oggi dopo aver percorso 60km e aver parcheggiato mi sono accorto di uno strano rumore tipo uno sfiato o un getto d'aria, accompagnato da un odore di plastica bruciata, non so dire con certezza da dove provenisse (non so nemmeno se provenisse dall'auto) quindi ho aperto il cofano, reinserito la chiave e cercato di individuare la fonte di questo sfiato:




    si sente per circa 15/20 secondi dopo aver inserito la chiave poi smette, non intendo quel sibilio elettrico ma un vero e proprio getto d'aria... accendendo l'auto riparte lo sfiato.


    é una clio 4 dci del 2019 con 78k km e l'ho tagliandata un paio di settimane fa, cosa potrebbe essere? sembra provenire da sotto la copertura del motore, l'auto mi è sembrata normale per tutto il tragitto e non ho notato nulla di strano.

    Scusate per la descrizione poco chiara ma non ho la minima idea di cosa potrebbe essere 😶
     
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    ciao, diagnosi molto difficile da fasi a distanza, dal video si sente un sibilo che come dici è elettrico, probabilmente è uno sfiato dovuto al calore, forse è nell'impianto di raffreddamento, vedi se lo fa anche da fredda, poi se persiste e ti preoccupa io sentirei il tuo meccanico :) .
     
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    CITAZIONE (tizioclio @ 30/1/2024, 11:57) 
    ciao, diagnosi molto difficile da fasi a distanza, dal video si sente un sibilo che come dici è elettrico, probabilmente è uno sfiato dovuto al calore, forse è nell'impianto di raffreddamento, vedi se lo fa anche da fredda, poi se persiste e ti preoccupa io sentirei il tuo meccanico :) .

    sono andato proprio oggi dal meccanico che mi ha detto di non preoccuparmi e che si tratta solo della pompa del gasolio durante il suo normale funzionamento, non so se fidarmi perché sinceramente non ne avevo mai sentita una così rumorosa
     
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    se la cosa ti preoccupa magari ne senti un altro
     
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    ma scusa, nel video il motore è acceso o spento? da come ne parli non si capisce, anche quando parli di chiave inserita... toglimi questo dubbio!
     
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    Probabilmente è il servofreno che si scarica non ti preoccupare la mia a volte sembra che abbia una trombetta
     
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    Ma il servofreno lavora per depressione, non c'è nulla che si scarichi
     
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    il motore io ho capito sia spento, e la chiave inserita è solo per accendere i servizi elettrici, per capire bisognerebbe essere presenti lì sul posto, è un caso particolare difficile dire cosa sia a distanza :)
     
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    Il servofreno lavora per depressione e rimane carico qualche minuto dopo spento il motore e puo creare diversi rumori simili a soffi, pernacchiette o suoni tipo trombetta.
    E udibile solo a motore spento, dovrebbeessere dovuto alla valvola di sicurezza che evita la foratura della membrana.
    Per toglierti la curiosità quando spengi il motore premi il freno un paio di volte e vedrai che smette
     
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 31/1/2024, 20:13) 
    ma scusa, nel video il motore è acceso o spento? da come ne parli non si capisce, anche quando parli di chiave inserita... toglimi questo dubbio!

    Motore spento con la chiave inserita, mi hanno spiegato che il rumore potrebbe provenire dalla pompa che appunto "crea" pressione prima dell'accensione del motore, mi sembrava strano proprio perché è così tanto rumorosa, la nostra auto precedente era una passat sempre a gasolio e non si sentiva nemmeno dopo 300k km... mentre la puzza di plastica bruciata (mai piu' sentita) ancora non me la spiego ☹️
     
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    La pompa quando togli al chiave si ferma immediatamente e non conserva pressione il servofreno si
     
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    CITAZIONE (dragonfire @ 30/1/2024, 16:51) 
    sono andato proprio oggi dal meccanico che mi ha detto di non preoccuparmi e che si tratta solo della pompa del gasolio durante il suo normale funzionamento, non so se fidarmi perché sinceramente non ne avevo mai sentita una così rumorosa

    Ma il meccanico l'ha controllata attentamente, l'ha alzata sul ponte per guardarla anche da sotto smontanto il carter di plastica? Per me c'è qualche pezzo da sostituire che si è rotto o si vuole rompere.
     
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    Prova con lo stetoscopio del meccanico = un tubo di plastica, e ascolta nei vari probabili punti di sfiato
     
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