-
| .
|
New entry
- Group
- Active User
- Posts
- 3
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Buongiorno a tutti,
possiedo una clio IV 1.2 75cv benzina-gpl con impianto gpl after market (landi) del 2013 con all'attivo 53mila km.
Da un paio di mesi notavo che la macchina a freddo stentava a partire al mattino (accensione ripetuta per 4-5 volte) e a reggere il minimo nell'alimentazione a benzina (a gpl nessun problema): inoltre l'altra mattina effettuando una salita con motore ancora un po' freddo a benzina, mi era uscita la spia "avviamento in salita controllo" unitamente alla spia antinquinamento lampeggiante con relativa riduzione a 3 cilindri.
Portata subito al meccanico, da diagnosi erano presenti anomalie riguardanti colpi a vuoto del cilindro 2,3 e 4 e perdita di colpi generiche: il meccanico perciò ha imputato tali anomalie a problemi di accensione e ha sostituito cavi delle candele, bobina di accensione, pulendo anche il corpo farfallato.
Una settimana prima avevo effettuato il tagliando cambiando candele, olio, filtri aria e olio e avevo effettuato revisione obbligatoria (con sostituzione bombola) dell'impianto a gpl. Preciso anche che la batteria ha appena 6 mesi.
Provata la macchina (per un centinaio di km dal ritiro), ho sin da subito notato miglioramenti nell'alimentazione a benzina (partenza immediata, minimo non più ballerino) ma sporadicamente mi si continua ad accendere la spia antinquinamento lampeggiante (quella gialla del motore) per poi spegnersi dopo una decina di secondi senza effetti sulla performance del motore.
Nel weekend la riporterò dal meccanico per effettuare una ulteriore diagnosi, ma quale potrebbe essere il problema? Grazie a tutti.
|
|
| .
|
-
| .
|
New entry
- Group
- Active User
- Posts
- 33
- Reputation
- +6
- Status
- Offline
|
|
Ciao, potrebbe essere la sonda sul catalizzatore.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Active User
- Posts
- 943
- Reputation
- +224
- Status
- Offline
|
|
Un suggerimento / accorgimento che ti può essere utile, lo trovi nel seg. 3D, non è collegato alla tue problematiche ma all'utilizzo del GPL, ossia pulizia degli iniettori con apposito prodotto ( vedi pagg. 2 ) https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=62948460 Ciaoo
|
|
| .
|
2 replies since 23/1/2024, 11:01 95 views
.