Dubbi e perplessità

Acquisto clio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, premetto subito che non so se sto scrivendo nella sezione giusta (in caso contrario mi scuso ma ho poca pratica del forum). Sto per acquistare una Clio usata ma siamo indecisi tra due proposte: una Clio TCe 12V 100 CV 5 porte Life (benzina) del 2022 e una Clio Hybrid E-Tech 140 CV 5 porte Zen del 2020. Entrambe 30 mila km e costo dell’ibrida poco più alto. Sarebbe la seconda auto di famiglia, classico tragitto casa-lavoro e poco più diciamo. Il mio dubbio principale (e qui magari mi potete dare una mano voi esperti) e’: ogni quanto vanno cambiate le batterie della Clio ibrida? E soprattutto, a quanto ammonta la spesa? Non vorrei dover sostituire le batterie subito dopo averla acquistata o, comunque, spenderci dietro ulteriori soldi immediatamente e vanificare il risparmio di averla acquistata ibrida in confronto a benzina che costa qualcosa meno.
    Grazie mille a chi vorrà rispondermi e farmi una mano, buona serata!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Le batterie garantite per 8 anni non si sostituiscono. Io ho fatto 60.000km con la mia e sto verificando un consumo maggiore da 4,2 a 5 l/100km a causa delle temperature basse ho anche le gomme 4 stagioni.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ah quindi otto anni? Avevo letto in giro che vanno cambiate ogni 4 anni o ogni 60000 km. Ma tu hai conservato la garanzia estesa per caso?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ma non si sostituiscono le batterie e sono garantite per otto anni o 160.000 km. Dopo 4 anni e 60.000km ho rilevato un aumento dei consumi.

    Edited by gumonte - 14/1/2024, 18:17
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ok ho capito, ma dopo otto anni cosa si fa? Si cambia la macchina? Scusa le domande ma come avrai capito è il mio primo approccio alle ibride…in realtà non ci avevo nemmeno
    Pensato ma quando me l’hanno proposta vi ho fatto un pensiero.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Le batterie perdono efficienza usando l'auto, questo è normale, aumentano i consumi ma non si cambiano. Vai tranquillo, magari dopo otto anni ti va di cambiare modello ma non batterie,
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    questa è una interessante domanda in quanto le batterie non sono tutte uguali e non sono infinite come durata, e chi acquista una ibrida o anche elettrica usata (con garanzia limitata) credo sia lecito pensarci a questa possibile spesa; io direi che c'è ancora poca storia per fare un resoconto adeguato sui possibili guasti della clio, a solo titolo di esempio quella di una yaris ibrida costa circa 2000 euro e penso che al bisogno probabilmente saremo su questa fascia <_<
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    709
    Reputation
    +123
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Per la batteria di trazione, sull'app My Renault, c'è scritto che in caso di problemi può essere sostituito anche un solo modulo e non l'intera batteria. Quindi se ti capita fuori garanzia la spesa dovrebbe essere più limitata.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    La Batteria di un taxi Tesla model 3 dopo 425.000 km si ritrova una capacità pari all'83%. Vedere QUI. A circa 300.000 km aveva perso il 15%, così come la batteria di una VW elettrica di un rappresentante con lo stesso chilometraggio (tutte prove reperibili nello stesso canale Youtube). Le batterie sono garantite 8 anni non perché poi si devono cambiare. Sono garantite dai guasti. Principalmente di quelli a carico di un tot di elementi che ne possono compromettere la capacità oltre un certo limite (80% se non ricordo male). Le batterie delle auto elettriche, e a maggior ragione di quelle ibride, in pratica non si cambiano mai. Si arriva prima a cambiare l'auto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Vi aggiorno dicendovi che alla fine abbiamo optato per il benzina, vogliamo aspettare di vedere cosa succederà alle full hybrid tra qualche anno. Nel frattempo spero che la mia nuova Clio duri nel tempo! L’abbiamo provata e non ci è sembrata male: è vero, l’allestimento life è forse un po’ basico ma essendo usata ci siamo dovuti accontentare (e comunque considerate che la mia precedente era una twingo…..e’ pur sempre un bel passo avanti rispetto a prima!). Ora sono in attesa della consegna! Grazie per le risposte!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Quanta sete ha ?
     
    .
10 replies since 14/1/2024, 17:58   417 views
  Share  
.