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Buon anno a tutto il forum,quando metto in moto e parto dopo 15 minuti inizia un ronzio proveniente dalla pompa gasolio,dopo una settimana sparisce. Adesso da sono circa 10 giorni che il ronzio proveniente dalla pompa gasolio inizia appena inserisco la scheda e dura per tutto il tempo che cammino . Potete aiutarmi a risolvere il problema? Grazie dell’attenzione Piero.
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Penso proprio che sia arrivata ora di cambiare la pompa... Se fa un ronzio più forte del solito conviene spendere quel centinaio di euro per cambiarla... Se si ferma (e in genere lo fa senza preavviso, e in ogni caso questo è già un buon motivo) non arriverà più carburante alla pompa del rail e l'auto non partirà
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Grazie,adesso domanda pertinente.Il meccanico mi ha detto che per cambiare la pompa deve smontare il serbatoio (a me sembra strano)vero o falso?
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Per caso qualcuno ha il video di come si cambia la pompa gasolio della clio IV serie? Grazie dell’attenzione.Piero.
Su mister auto non l’ho trovato.
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Aspetta a cambiarla, anche a me era successo che si era messa a ronzare, nel mio caso il ronzio lo si udiva con i finestrini aperti e veniva fuori dal di sotto dell'auto all'altezza delle ruote posteriori. Dopo un paio di mesi è scomparso da solo. Nel mio caso il ronzio si è presentato dopo che l'auto era stata ferma per un paio di mesi nel periodo covid. Per quanto riguarda lo smontaggio, se non erro, si smonta dall'interno, sollevando il sedile passeggeri. L'avevo cambiata su una LANCIA Y 840.
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Il ronzio che sento viene direttamente dalla pompa gasolio,perché ho alzato il sedile posteriore ho staccato il filo elettrico ed ha smesso di ronzare. Detto questo è un ronzio insopportabile perché viene da dentro. Soluzione?
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Se è proprio insopportabile allora falla sostituire. Hai provato a fare un pieno e verificare se il rumore varia. Io non lo sentivo dall'interno ma dall'esterno, forse il galleggiante che vibrava sul fondo del serbatoio, non saprei. Comunque a me è sparito da solo.
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Questa estate lo faceva a periodi 8-9 giorni poi spariva per un po’ di tempo,poi tornava e spariva ma questo succedeva dopo 10-15 minuti di tragitto,adesso lo fa appena inserisco la scheda senza mettere in moto la macchina. Per quanto riguarda il pieno le ho provate tutte,poco gasolio,poi metà serbatoio infine anche il pieno.
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La pompa si smonta da sotto la seduta dei sedili posteriori, è tenuta da una ghiera con guarnizione.
Il motivo per cui vibri non mi è chiaro, ma ne ho sostituita una il mese scorso sull'auto di mia moglie che ne fa fuori una ogni 5 anni, quest'ultima funzionava ancora ma vibrava in maniera evidente e girava più lenta del solito, per cui ho supposto qualche forma di sbilanciamento che di lì a poco ne avrebbe causato la rottura, quindi visto il prezzo ho preferito cambiarla senza pensarci su...
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Si,anche a me la cosa non mi è chiara perché la macchina va bene,però ho notato che se supero i 130 km orari si accende abs e mi dice (rischio rottura motore. Detto questo grazie dell’attenzione.
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Non so quanto sia correlato ABS con rischio rottura motore, quest'ultima potrebbe avere un perché con l'efficienza attuale della pompa in questione ma ABS non saprei se non per cause indirettamente collegate... Informati presso un'officina, il rischio di restare a piedi è da considerare abbastanza alto
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Poi mi fermo spengo la macchina è si resterà il quadro.Ho allegato una foto.
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Grazie del vostro interesse. Il problema l’ho risolto alla grande con un po’ di difficoltà,filtro sotto al cestello completamente intasato,ho smontato tutto pulito il filtro con pennello e benzina ,il rumore era dovuto allo sforzo del motorino stesso nel pompare gasolio. Come dicevo all’inizio rispetto alle altre macchine che hanno un buco compatibile con l’uscita della pompa,nella clio il buco è più piccolo della pompa per cui ho dovuto tagliare la lamiera (vedi foto allegata)
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Qui penso che l’ingegnere ha fatto una cagata!!!
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