Riempire ADBlue prima di 1200 km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Da stamani mi esce questo messaggio Riempire ADBlue prima di 1200 km allora sono andato dal benzinaio ho' rabboccato quasi 3 litri ( Avevo fatto il tagliando dei 4 anni a Novembre forse avevano raboccato loro) ma la spia non si spegne ho' provato a tirare in autostrada a 3000 giri per rigenerare il Fap ma non e' cambiato nulla H0' una Clio 5 2019 Intens Dci 115 CV diesel Martedi andro' in Renault per vedere di risolvere qualcuno ha' mai avuto questo problema?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    L'adblue non ha a che fare con le rigenerazioni, il suo funzionamento avviene a partire da una certa temperatura fintanto che il motore sta girando.
    Rabboccare a sorsetti è una cosa scorretta, vista la delicatezza del liquido e la sua predisposizione a cristallizzare e creare incrostazioni, per stare tranquilli esso andrebbe rabboccato completamente una volta raggiunto il livello di allarme, per evitare di lasciare troppa aria nel serbatoio.
    Inoltre altra cosa importante che aiuta a prevenire problemi, utilizzare sempre e solo contenitori sigillati evitando di conservarli con del liquido rimasto, proprio perché si deteriora facilmente...
    Quanti km ha l'auto?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @mat959
    Da leggere
    https://ch.e-guide.renault.com/ita/Clio-5/SERBATOIO-REAGENTE

    Dopo aver riempito il serbatoio del reagente, verificate che il tappo e lo sportellino siano chiusi, avviate il motore e ATTENDETE 10 secondi a veicolo fermo e motore acceso prima di partire nuovamente.
    Se non si effettua questa operazione, il riempimento del serbatoio verrà rilevato automaticamente solo dopo diverse decine di minuti di guida.
    Il messaggio «--- Riempire AdBlue» e/o le spie continuano a essere visualizzate finché il riempimento non viene rilevato dal sistema.
    Ciaoo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    in risposta a simply
    il rabbocco l'ho' fatto dopo che mi si e' accesa la spia direttamente dal benzinaio e dopo quasi 3 litri non ce ne stava piu' la macchina ha 25000km
    in risposta a fonzie ho' fatto 30 km di autostrada ma la spia non si e' spenta per niente ho' letto il manuale ma la spia rimane accesa non saprei che fare aspettero' martedi per andare in Renault avete qualche consiglio? Grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    se leggi bene la mia risposta, la spia si spegne dopo diverse decine di minuti che possono essere anche ore...
    utilizzala per tutta la prossima settimana, e poi ne riparliamo.
    ciaoo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In ogni caso occhio a non mangiarti km perché finiti quei 1200 se non hai risolto sei a piedi... :wut:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie dei consigli come avevo gia' detto martedi vado in Renault e speriamo che mi danno l'appuntamento il prima possibile Grazie ancora
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Risolto tutto in Renault problema software hanno aggiornato la centralina ed e' sparito l'errore grazie
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ottimo, per fortuna era solo un errore!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Ottimo, sperando che non ti hanno pelato 50€ per l'operazione...
    Ciaoo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    fortunatamente no, perche' ho' ancora la garanzia Gold ma volevo sapere merita secondo voi aggiungere l'adittivo per Adblue (lo so' e' un paradosso mettere l'adittivo per l'adittivo) per non far solidificare gli iniettori giusto per precauzione
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Aggiungere l'additivo è un bel rischio, in caso di problemi in Renault potrebbero negarti la garanzia in quanto hai usato un prodotto non consigliato / autorizzato dalla casa...
    Ciaoo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    certo, ma a un mio amico con Audi Q3 si era cristallizzato l'iniettore dell'Adblue e la stessa Audi gli ha' consigliato di mettere uno specifico adittivo per eliminare il problema che si e' risolto da solo nel giro di una settimana
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Ti conviene contattare la concessionaria /assistenza e sentire un loro parere.
    Ciaoo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Molte volte l'additivo è un tentativo di spillare soldi nella speranza che l'adblue non cristallizzi, nessuno può dire se funziona davvero... Ma se avrai cura del tuo impianto e fai le cose giuste non dovresti avere problemi nel tempo...
     
    .
14 replies since 30/12/2023, 12:57   541 views
  Share  
.