neofita

Aggiornamento Mappe su Clio Energy duel con Medianav 9.1.3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, Vorrei chiedere se qualcuno del forum può aiutarmi in un problema con auto clio acquistata(usata dopo furto di un auto precedente). Spiego:
    Auto acquistata : Clio Energy Duel con Medianav 9.1.1
    Nonostante la mia richiesta al rivenditore di aggiornarmi le mappe su nav.
    Dopo acquisto mi accorgo che mappe non sono aggiornate scarico come indicato in varie procedure Renault Medianav toolbox evolution e su su nav auto inserisco USB per raccolta dati sistema. Inserisco su pc stessa usb il toolbox riconosce sistema mi consiglia aggiornamento del software alla versione 9.1.3 cosa che va a buon fine. Riprendo su usb dati del sistema auto lo riconnetto al toolbox su pc che mi consiglia aggiornamento mappe acquisto mappe (69 euro) scarico e installo su usb le nuove mappe attraverso toolbox ritorno su nav auto con pennetta il nav incomincia aggiornamento e qui l'inghippo... mi dice pacchetto di installazione non valido......

    Qualcuno ha qualche suggerimento o esperienza al riguardo?
    Ringrazio anticipatamente Chi potrà darmi qualche dritta.

    Gianni Bufi
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bufi Giovanni @ 26/12/2023, 13:15) 
    Buongiorno, Vorrei chiedere se qualcuno del forum può aiutarmi in un problema con auto clio acquistata(usata dopo furto di un auto precedente). Spiego:
    Auto acquistata : Clio Energy Duel con Medianav 9.1.1
    Nonostante la mia richiesta al rivenditore di aggiornarmi le mappe su nav.
    Dopo acquisto mi accorgo che mappe non sono aggiornate scarico come indicato in varie procedure Renault Medianav toolbox evolution e su su nav auto inserisco USB per raccolta dati sistema. Inserisco su pc stessa usb il toolbox riconosce sistema mi consiglia aggiornamento del software alla versione 9.1.3 cosa che va a buon fine. Riprendo su usb dati del sistema auto lo riconnetto al toolbox su pc che mi consiglia aggiornamento mappe acquisto mappe (69 euro) scarico e installo su usb le nuove mappe attraverso toolbox ritorno su nav auto con pennetta il nav incomincia aggiornamento e qui l'inghippo... mi dice pacchetto di installazione non valido......

    Qualcuno ha qualche suggerimento o esperienza al riguardo?
    Ringrazio anticipatamente Chi potrà darmi qualche dritta.

    Gianni Bufi

    la procedura è corretta quindi è strano che ottieni quell'errore sul medianav...
    probabilmente dopo l'acquisto delle mappe con il toolbox c'è stato qualche problema con il download delle mappe su usb e quindi su usb sono state scaricate delle mappe incomplete, con file danneggiati oppure non sono state scaricate
    prova a rifare la stessa procedura partendo con una pendrive vuota (formattata in FAT32) dal medianav e poi con il toolbox su pc riscarica le mappe su usb (ovviamente non dovrai acquistarle di nuovo)

    inoltre prima di portare la pendrive sul medianav per aggiornare le mappe, puoi controllare il contenuto della pendrive
    su usb troverai una cartella "NaviSync"
    all'interno di questa cartella vai in "CONTENT" > "map"
    in questa cartella dovresti trovare i file delle mappe (ad esempio Italy.fbl) ma dovrai considerare solo i file di dimensioni maggiori di 1K
    infatti solo dalle dimensioni dei file puoi capire quali mappe sono state scaricate, escludendo i file di dimensione 1K
    se invece in "map" trovi tutti file di dimensione 1K allora c'è stato un problema nel download delle mappe con il toolbox e devi rifare la procedura controllando di non avere problemi di connessione del toolbox alla tua rete internet
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Gosth. Ho provato più volte la procedura ma niente sempre stesso finale. In effetti nella procedura mi dice che la pennetta non contiene tutto il contenuto nonostante sia da 8 giga e il contenuto contenga nazioni non richieste in download e mi fa spuntare il contenuto che mi interessa cioè Italia S Marino e Città del Vaticano in questo modo il tool mi installa il richiesto su Usb ma giù in auto l’esito è identico. 🤷‍♂️può essere che devo installare tutto l’aggiornamento? Anche nazioni non necessarie? E tanto meno richieste. Domani provo a girare delle foto non voglio impegnarti in un giorno di festa. Comunque dinuovo grazie
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,885
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Prova a fare la procedura con una pennina diversa
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bufi Giovanni @ 26/12/2023, 18:00) 
    Grazie Gosth. Ho provato più volte la procedura ma niente sempre stesso finale. In effetti nella procedura mi dice che la pennetta non contiene tutto il contenuto nonostante sia da 8 giga e il contenuto contenga nazioni non richieste in download e mi fa spuntare il contenuto che mi interessa cioè Italia S Marino e Città del Vaticano in questo modo il tool mi installa il richiesto su Usb ma giù in auto l’esito è identico. 🤷‍♂️può essere che devo installare tutto l’aggiornamento? Anche nazioni non necessarie? E tanto meno richieste. Domani provo a girare delle foto non voglio impegnarti in un giorno di festa. Comunque dinuovo grazie

    Con il Toolbox Renault non devi scaricare tutte le mappe ma solo la mappa Italia (che include San Marino e Città del Vaticano) che è quella che hai acquistato a 69 euro, altrimenti se selezioni anche altre nazioni ovviamente dovrai prima pagarle...
    infatti il prezzo di 69 euro si riferisce alla mappa Italia mentre ad esempio la mappa dell'Europa Occidentale (che include 29 nazioni inclusa l'Italia) costa 119 euro (per 1 anno) > https://renault.welcome.naviextras.com/ava...ontents_it.html
    comunque il problema non è quello, perchè anche se nel navigatore hai più nazioni puoi aggiornare anche solo la mappa Italia, la procedura deve funzionale allo stesso modo ed una pendrive da 8GB è sufficiente per la sola mappa Italia (con San Marino e Città del Vaticano)

    Riguardo il contenuto della usb, dopo aver scaricato le mappe su usb tramite il Toolbox su pc, dovresti avere una situazioni simile a questa

    cioè come puoi vedere da questo mio vecchio backup, nella cartella NaviSync > CONTENT > map ci sono diverse mappe ma in realtà in questo aggiornamento il Toolbox ha scaricato solo 8 mappe
    Andorra.fbl
    Gibraltar.fbl
    Greece.fbl
    Italy.fbl
    Portugal.fbl
    SanMarino.fbl
    Vatican.fbl
    Spain.fbl

    mentre tutti gli altri file hanno dimensione 1KB (vedi colonna "Dimensione") quindi sono "vuoti"
    portando questa usb sul medianav verranno aggiornate solo quelle nazioni che ti ho elencato e non anche altre nazioni eventualmente presenti nel navigatore (Francia, Germania, ecc.)

    Prova a vedere anche tu cosa hai nella tua cartella "map" su usb (guardando solo i file maggiori di 1KB) dopo aver fatto l'aggiornamento con il Toolbox su usb, cosi da poter capire se effettivamente il Toolbox ti ha scaricato la mappa Italia aggiornata per poter essere caricata sul medianav
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio ancora per l'aiuto. In effetti cambiando pen drive (64 giga) penso sia riuscito ( così dice medianav) ad effettuare aggiornamento. Proverò nei prossimi gironi le mappe e ti darò conferma.
    Grazie ancora.

    Approfitto della tua cortesia chiedendoti quali altre migliorie potrei apportare sul sistema, prima di questa auto avevo una ford fiesta 2021 con car Play e potevo interagire con mio cellulare in più modi, è possibile con medianav facendo ulteriori aggiornamenti ottenere una maggiore interazione?

    Di nuovo grazie

    Gianni
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bufi Giovanni @ 28/12/2023, 05:27) 
    Ti ringrazio ancora per l'aiuto. In effetti cambiando pen drive (64 giga) penso sia riuscito ( così dice medianav) ad effettuare aggiornamento. Proverò nei prossimi gironi le mappe e ti darò conferma.
    Grazie ancora.

    Approfitto della tua cortesia chiedendoti quali altre migliorie potrei apportare sul sistema, prima di questa auto avevo una ford fiesta 2021 con car Play e potevo interagire con mio cellulare in più modi, è possibile con medianav facendo ulteriori aggiornamenti ottenere una maggiore interazione?

    Di nuovo grazie

    Gianni

    per verificare se le mappe del navigatore sono state aggiornate ti basta andare in Nav > Destinazione > Opzioni > Aggiornamenti delle mappe

    dopo aver premuto sul bottone "Aggiornamenti delle mappe" scegli la voce "Mappe"
    visto che hai acquistato la mappa Italia versione 12.4 dovresti trovare Italia 2023.Q4 (cioè aggiornate a fine 2023) che confermerebbe che l'aggiornamento è stato fatto

    riguardo le altre migliorie... purtroppo il Medianav Evolution (MN2) è aggiornabile fino alla versione 9.1.3 e non è compatibile con Android Auto o Apple Carplay, quindi puoi collegarlo allo smartphone, ma solo per le chiamate in vivavoce o per lo streaming audio tramite bluetooth (o per i comandi vocali con Siri se hai uno smartphone Apple)
    quindi non puoi avere le app dello smartphone sul medianav e puoi solo usare il navigatore integrato nel medianav
    l'unica cosa che puoi ancora aggiornare sono le mappe quando saranno disponibili ad esempio le 2024...
    l'unico modo per avere Android Auto o Apple Carplay è sostituire il medianav con uno della generazione successiva (MN3) oppure con un car tablet compatibile con il cruscotto/mascherina della tua Clio 4 (che cambia in base all'anno di produzione)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi sto usando il navigatore che come indicato da ghost risulta aggiornato alla versione scaricata(pagata) ma il navigatore tutto mi sembra fuorchè aggiornato al 2023 indirizzi che non puoi digitare indicazioni che ad esempio da casa mia 2 km più a nord? è normale o posso fare qualcosa per avere quello che è stato pagato...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,720
    Reputation
    +1,263
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Hai guardato nelle impostazioni, che ti ha suggerito il nostro amico GhostClio qualche messaggio precedente, che anno indicano le mappe?
    Comunque ho letto di altri utenti che con le ultime mappe "HERE" hanno avuto problemi di percorsi sbagliati. :wall:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Le mappe installate sono quelle scaricate e corrispondono ai dati indicati da ghost. Assurdo che Renault faccia acquistare mappe poi non aggiornate…🤷‍♂️
     
    .
9 replies since 26/12/2023, 13:15   245 views
  Share  
.