Malfunzionamento regolatore/limitatore velocità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! Vi scrivo per una problematica al quale finora non ho trovato soluzione da nessuna parte.
    Il regolatore e limitatore ha un malfunzionamento, ovvero, quando sterzo verso "sinistra" la funzione di regolazione o limitatore si disabilitano completamente, e mi esce la voce "Regolatore controllare". Se invece lo sterzo lo tengo dritto, o comunque vado verso "destra" non ho nessun problema.
    Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
    Intanto domani il mio meccanico darà una controllata tramite diagnosi, ed eventualmente vi aggiungerò spero ulteriori dettagli.
    Intanto grazie e auguro già a tutti un buon Natale.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    99% è il contatto strisciante dentro il devio che è difettoso, se non è un problema risolvibile aprendo e controllando le connessioni o la ricerca di eventuali interruzioni ( cosa che normalmente non si fa per via dello sbartimento) bisognerà sostituire il pezzo...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie! Alla fine il meccanico ha rimandato a dopo le feste (comprensibile), tanto il cruise control non è indispensabile. Intanto il devio che intendi, il devioluci sinistro? Perché quello l'ho sostituito credo un annetto fa siccome non andava bene, e ci ho rimontato ricambio nuovo e Valeo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il componente a cui sono attaccate le leve, quello nero centrale dove passa il mozzo dello sterzo... lì c'è un cavo flat che è abbastanza lungo da svolgersi in un senso e nell'altro quando giri lo sterzo. A furia di piegarsi il flat comincia a spezzarsi e genera falsi contatti, e poiché i comandi del regolatore limitatore sono nello sterzo ritengo assolutamente attendibile che ciò sia possibile...
    C'è chi anziché cambiare il pezzo completo fa aggiustare/cambiare il flat, ma visto lo sbatti bisogna capire se il costo è così conveniente...
    IMG_20231225_205223
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno. Non sapevo di questa componente, in effetti sembra possibile visto come si verifica il mio problema. Ora ci sono le feste di mezzo, vedrò appena dopo se troverò il problema e se verrà risolto.
    Come detto, vi aggiornerò.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Attendiamo riscontro, magari se la porti a qualcuno fallo presente, perché visto l'approccio diagnosi ho paura che la soluzione non sia così vicina...
     
    .
5 replies since 22/12/2023, 18:37   118 views
  Share  
.