frenata d'emergenza

quando si attiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    50
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao. Sa se esiste un sistema per capire se la frenata di emergenza funziona ma senza rischiare l’incidente? Io ho provato ad avvicinarmi alla macchina che mi precede a 80/100 orari per poi scartare ma non ho visto nessuna reazione dalla mia clio se non la diminuzione dei secondi nel display che segnala la distanza di sicurezza
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Dovrebbe entrare in funzione e segnalare ancora prima sia per le auto che ci precedono se sono abbastanza più lente di noi e la distanza è entro un certo range, sia per i pedoni che attraversano... Poi dipende dal tipo di sensibilità che hanno programmato, da quel che leggo sul forum per la Clio gli avvisi e gli interventi sono al limite
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Per la mia esperienza posso dirvi che si illumina di rosso il riquadro centrale del cruscotto con un bip di allarme ma di frenata automatica nemmeno l'ombra...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Frenare frena, è che non si ha il coraggio di vedere quando interviene... Sicuramente il fattore prova è quello che riesce peggio in questo tipo di testimonianze, trovarsi in situazioni di reale rischio è ben diverso dal voler constatare con le proprie palle se il sistema funziona :sti:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Simone

    Group
    Active User
    Posts
    73
    Reputation
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per provare,io mi ricordo che feci così, vai in autostrada ai 130 e continua ad accelerare fino a che quando arrivi in prossimità di un mezzo si accende l’avviso e senti anche frenare,testata è testata, alle volte non è troppo reattiva ma quello è un discorso diverso 😂
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Comunque che il sistema Renault sia tarato al limite è un dato ormai di fatto... Esperienza personale, a sentire dai vostri racconti non è per niente simile al sistema con cui ho a che fare adesso, completamente diverso e che non solo non è border line, ma inoltre anche predittivo, pure troppo, dove basta che nell'attraversare un incrocio sopraggiunga un'auto in velocità con frenata brusca (quindi che comunque ti consenta di passare tranquillo) che subito parte l'avviso di frenata imminente... Per non parlare del pedone che fa per buttarsi in strada ma senza metter piede giù poi ci ripensa, avviso di frenata imminente... O dell'auto che ti stai accingendo a sorpassare che mentre sopraggiungi accenna soltanto a iniziare la manovra di sorpasso ma poi ti nota e abortisce, avviso di frenata imminente...E badate bene, se frena frena, non è che rallenta... e poi magari il tizio che ti segue abbastanza vicino ti centra...

    Tutto questo per dirvi che sicuramente non è tanto meglio avere costanti avvisi su quello che accade in strada, o diversi interventi attivi del sistema alle spalle, la verità è che se si è cauti non si dovrebbe nemmeno contare su sistemi del genere, e al di là del voler legittimamente sperimentare se il sistema funzioni correttamente e ci si possa fare affidamento, la responsabilità qualunque cosa succeda deve essere soltanto di chi guida, anche se si è palesemente dalla parte della ragione... PROVATO SULLA MIA PELLE, non ho mai saputo se gli airbag della mia Clio funzionassero davvero fino al giorno in cui si sono aperti...
     
    .
5 replies since 7/12/2023, 20:50   198 views
  Share  
.