Biocarburante Hvo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    16
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, dovè possibile vedere la compatibilità dei motori diesel con i biocarburanti EN15940 (XTL) ?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In teoria dovrebbe esser riportato sul tuo libretto d'uso e manutenzione, come anche la sigla xtl sul coperchio di rifornimento dell'auto...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    su questo argomento c'è stata una discussione infinita su un gruppo fb
    c'è chi sostiene che se non viene riportata la sigla, allora è incompatibile
    e chi scende un pò più nello specifico di che cosa è questo carburante e dice che, seppur non ci fosse nel libretto, sarebbe comunque compatibile.

    Esprimendo una mia personale opinione, che è mia e non è la verità, io protendo più per la seconda, nel senso che, ragionando in termini assoluti, se si crea un carburante compatibile con una tipologia di motore, in linea di principio la compatibilità è retroattiva, anche se sul libretto non c'è scritto niente.

    Un pò come successe al passaggio dalla Super alla Senza Piombo, per intenderci.

    Ma visto i numeri di commenti di quel post, la questione è molto combattuta.

    Non avendo però la Clio diesel, posso aiutarti fino ad un certo punto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non può esserci scritto nulla perché molto probabilmente quando è stato creato quel libretto, il biodiesel magari era solo un'idea su carta...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    I biocarburanti per il diesel devono per legge devono avere stesse caratteristiche del combustibile di origine fossile. Nei motori moderni per un certo tempo veniva indicata la percentuale massima ora non più
     
    .
4 replies since 4/12/2023, 12:50   536 views
  Share  
.