tergilunotto bloccato

dove si trova il relè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate se uso questa discussione, ma avrei giusto bisogno di un'informazione......so che non si tratta di una Clio IV, ma mi si è bloccato il tergilunotto della Clio 2 qualcuno ha una vaga idea di dove sia il relè?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    generalmente i relè sono posizionati di fianco alla batteria in una scatola, ma qualcuno si trova anche nella scatola porta fusibili, e ci sono anche altri non visibili, bisogna smontare 1 pò di plastica
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    😞 😞 😞 Avrei preferito andare a colpo sicuro prima di iniziare a smontare plastiche di 25 anni.....on-line ho trovato questo https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-de...o-ii-1999-2005/ ma come ovvio non dice dov'è posizionata la scatola relè, ma almeno so qual'è quello incriminato 😅 😅 😅
    Comunque grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Comunque dai 1 occhio prima i fusibili
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono sicuro che si tratti del relè perché il tergilunotto funziona, dopo 2/3 passate si blocca, spengo la macchina e riaccendo il cruscotto e la spazzola riparte e di nuovo dopo 2/3 passate si blocca ancora e di nuovo spegni-accendi 2/3 passate e blocco e così via.....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Quando avvii il tergicristallo (in modalità intermittente) il tic del relè lo senti dentro la macchina? Se è si allora il relè è nel vano porta fusibili, se non li vedi sono dietro, basta sganciare la plastica dello sportello, altrimenti sono in una scatola nel vano motore di fianco alla batteria
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 1/12/2023, 21:41) 
    Quando avvii il tergicristallo (in modalità intermittente) il tic del relè lo senti dentro la macchina? Se è si allora il relè è nel vano porta fusibili, se non li vedi sono dietro, basta sganciare la plastica dello sportello, altrimenti sono in una scatola nel vano motore di fianco alla batteria

    Sicuramente è dentro perché il relè che scatta si sente, nella Clio 2 la scatola dei fusibili si trova di lato al cruscotto IMG_20231201_215548 quindi da come mi dici allora i relè li hanno infrattati sotto al cruscotto vicino al piantone dello sterzo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    No è sempre vicino ai fusibili, dovresti smontare il pezzo in plastica attorno ai fusibili, (senti il tic da dove arriva)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    se provi a spostare la guarnizione della portiera in corrispondenza del vano porta fusibili, sicuramente troverai qualche vite torx
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Trovati jpg infrattati sotto al cruscotto vicino al piantone dello sterzo, fatte anche le prove ho trovato il relè incriminato (veramente sono andato a colpo sicuro visto che ho trovato on-line lo schema), Lunedì mattina dopo che sono tornato a casa da lavoro faccio un salto all'autoricambi a prenderlo e poi vi dico. Grazie per l'aiuto

    P.S. se può servire a qualcuno (so che è una macchina di 25 anni) il relè è quello indicato dalla freccia1701506659922_1-17015088000488

    Edited by Simone617 - 2/12/2023, 10:20
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Cerca di capire se è il relay perché potrebbe pure non esser lui... Se tu avvii il tergilunotto sentirai un click. Quando si ferma sentirai un altro click... Il senso è che se il relay funziona come deve ho l'impressione che possa essere qualcos'altro, magari il motorino sforza e la centralina decide di metterlo ko fino al prossimo avvio... Vabbè che un relay non credo costi un occhio della testa...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/12/2023, 10:17) 
    Cerca di capire se è il relay perché potrebbe pure non esser lui... Se tu avvii il tergilunotto sentirai un click. Quando si ferma sentirai un altro click... Il senso è che se il relay funziona come deve ho l'impressione che possa essere qualcos'altro, magari il motorino sforza e la centralina decide di metterlo ko fino al prossimo avvio... Vabbè che un relay non credo costi un occhio della testa...

    Infatti la mia teoria è, andiamo a tentativi partendo dal componente che costa di meno 😂 😂 😂 😂 😂 😂
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Da non addetto ai lavori è un approccio comprensibilissimo, vale i pochi euro del relay... Purtroppo anche molti "professionisti" ragionano così finché paga qualcun'altro... 👍
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    giusto vai per steep, prova anche a dare qualche spruzzata di svitol nei leveraggi del motorino
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci credete che non riesco a trovare quel maledetto relè

    Su un noto sito di shopping online ne ho trovati un paio usati a circa 11€ secondo voi vale la pena di comprarlo?
     
    .
24 replies since 30/11/2023, 14:25   268 views
  Share  
.