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Scusate se uso questa discussione, ma avrei giusto bisogno di un'informazione......so che non si tratta di una Clio IV, ma mi si è bloccato il tergilunotto della Clio 2 qualcuno ha una vaga idea di dove sia il relè?
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generalmente i relè sono posizionati di fianco alla batteria in una scatola, ma qualcuno si trova anche nella scatola porta fusibili, e ci sono anche altri non visibili, bisogna smontare 1 pò di plastica
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😞 😞 😞 Avrei preferito andare a colpo sicuro prima di iniziare a smontare plastiche di 25 anni.....on-line ho trovato questo https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-de...o-ii-1999-2005/ ma come ovvio non dice dov'è posizionata la scatola relè, ma almeno so qual'è quello incriminato 😅 😅 😅 Comunque grazie
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Comunque dai 1 occhio prima i fusibili
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Sono sicuro che si tratti del relè perché il tergilunotto funziona, dopo 2/3 passate si blocca, spengo la macchina e riaccendo il cruscotto e la spazzola riparte e di nuovo dopo 2/3 passate si blocca ancora e di nuovo spegni-accendi 2/3 passate e blocco e così via.....
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Quando avvii il tergicristallo (in modalità intermittente) il tic del relè lo senti dentro la macchina? Se è si allora il relè è nel vano porta fusibili, se non li vedi sono dietro, basta sganciare la plastica dello sportello, altrimenti sono in una scatola nel vano motore di fianco alla batteria
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CITAZIONE (saverixx @ 1/12/2023, 21:41) Quando avvii il tergicristallo (in modalità intermittente) il tic del relè lo senti dentro la macchina? Se è si allora il relè è nel vano porta fusibili, se non li vedi sono dietro, basta sganciare la plastica dello sportello, altrimenti sono in una scatola nel vano motore di fianco alla batteria Sicuramente è dentro perché il relè che scatta si sente, nella Clio 2 la scatola dei fusibili si trova di lato al cruscotto quindi da come mi dici allora i relè li hanno infrattati sotto al cruscotto vicino al piantone dello sterzo
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No è sempre vicino ai fusibili, dovresti smontare il pezzo in plastica attorno ai fusibili, (senti il tic da dove arriva)
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se provi a spostare la guarnizione della portiera in corrispondenza del vano porta fusibili, sicuramente troverai qualche vite torx
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Trovati infrattati sotto al cruscotto vicino al piantone dello sterzo, fatte anche le prove ho trovato il relè incriminato (veramente sono andato a colpo sicuro visto che ho trovato on-line lo schema), Lunedì mattina dopo che sono tornato a casa da lavoro faccio un salto all'autoricambi a prenderlo e poi vi dico. Grazie per l'aiuto
P.S. se può servire a qualcuno (so che è una macchina di 25 anni) il relè è quello indicato dalla freccia
Edited by Simone617 - 2/12/2023, 10:20
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Cerca di capire se è il relay perché potrebbe pure non esser lui... Se tu avvii il tergilunotto sentirai un click. Quando si ferma sentirai un altro click... Il senso è che se il relay funziona come deve ho l'impressione che possa essere qualcos'altro, magari il motorino sforza e la centralina decide di metterlo ko fino al prossimo avvio... Vabbè che un relay non credo costi un occhio della testa...
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/12/2023, 10:17) Cerca di capire se è il relay perché potrebbe pure non esser lui... Se tu avvii il tergilunotto sentirai un click. Quando si ferma sentirai un altro click... Il senso è che se il relay funziona come deve ho l'impressione che possa essere qualcos'altro, magari il motorino sforza e la centralina decide di metterlo ko fino al prossimo avvio... Vabbè che un relay non credo costi un occhio della testa... Infatti la mia teoria è, andiamo a tentativi partendo dal componente che costa di meno 😂 😂 😂 😂 😂 😂
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Da non addetto ai lavori è un approccio comprensibilissimo, vale i pochi euro del relay... Purtroppo anche molti "professionisti" ragionano così finché paga qualcun'altro... 👍
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giusto vai per steep, prova anche a dare qualche spruzzata di svitol nei leveraggi del motorino
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Ci credete che non riesco a trovare quel maledetto relè
Su un noto sito di shopping online ne ho trovati un paio usati a circa 11€ secondo voi vale la pena di comprarlo?
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