SCAMBIO MOTORI

motore RS su TCE .90

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    Buongiorno,
    mi domandavo se fosse possibile sostituire il motore della Clio Mk4 .90 tce con quello di una RS, cosa comporterebbe ecc ecc..
    ringrazio tutti per le informazioni e vi prego niente sarcasmo o ironia :)
    Buona strada a tutti
     
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    Guarda, probabilmente dal punto di vista legale non credo sia uno scambio lecito, in quanto la tua immatricolazione prevede che ci sia un determinato motore... E se ce ne metti un altro sei di fatto da immatricolare, e se sei da immatricolare non puoi circolare su territorio pubblico ma solo privato... Oppure reimmatricolare, ma se costruttivamente sarebbe pure fattibile, burocraticamente la vedo dura...
     
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    confermo, anche se il lavoro è eseguito a regola d'arte non è legale per circolare in strada, diciamo che interviene sopratutto il fattore sicurezza, e quindi un mezzo modificato può essere pericoloso per il guidatore e gli altri, e poi in caso di incidente grave l'assicurazione può riscontrarlo e non rispondere, e tutto sommato non è sbagliato come ragionamento;
    infatti non è più idoneo a circolare perchè invalida le prove alle norme di sicurezza eseguite dal costruttore prima di poter vendere il prodotto, tu per essere in regola dovresti rifare tutto da capo e fartele convalidare da organo ufficiale preposto, cosa fattibile ma è procedimento molto impegnativo e costoso e che di solito nessuno lo fa.

    Edited by tizioclio - 30/11/2023, 18:01
     
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    la più grande difficoltà è adattare la centralina al resto dell'elettronica della tua auto. Spesso sono incompatibili tra di loro, cambiano i cablaggi etc...
    Un lavoraccio
     
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    beh si, è sicuramente un lavoraccio complicato ma non impossibile, dipende da quanto si vuole investire e dalla bravura e dalla passione e competenza dei meccanici, ad esempio in America cambiano e adattano di tutto e fanno auto incredibili :)
     
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    CITAZIONE (tizioclio @ 30/11/2023, 23:21) 
    beh si, è sicuramente un lavoraccio complicato ma non impossibile, dipende da quanto si vuole investire e dalla bravura e dalla passione e competenza dei meccanici, ad esempio in America cambiano e adattano di tutto e fanno auto incredibili :)

    in america non hanno a che fare con le centraline francesi.
    Inoltre quelli di cui tu parli sono sicuramente prototipi o situazioni "spinte" dove si fa MOLTO prima a cambiare centralina prendendone una programmabile, molto più semplice, piuttosto che adattare l'originale (tipo motek, ecumaster...etc)

    Pensa solo che la 0.9 monta una Valeo, che di per sè già è un bagno di sangue, e la RS monta una Bosch.

    non è una situazione dove "puoi trovare uno competente che te lo fa" ma non credo proprio che ne esistano e montare una ecu aftermarket è una situazione inutile perché perdi tutta la comunicazione con il resto delle centraline...avresti solo la gestione del motore (clima, abs, traction control...troppe troppe variabili)
     
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    non sono competente di elettronica, ma il tuo discorso è chiarissimo, e per quanto sopra, penso che con tutte le variabili in gioco sia più conveniente comprare una macchina più prestazionale già di serie che modificarne una simile ma "scarsa" di motore, pensando anche a una rivendibilità futura.
     
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    Si credo anche io che sia piuttosto complessa, se le centraline sono diverse tra le motorizzazioni, non è detto che possa bastare riprogrammare la centralina per interfacciare con tutto il resto... Diciamo che era molto più facile 20 anni fa forse anche 30... Scambiavi il motore e lo mettevi con la sua centralina originale... Finito!
     
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    Le centraline diverse non si possono riprogrammare copiandone una su un altra (infatti come dice bene @Simply.the.nenn, 30 anni fa swappavi il motore, toglievi dai piedini la EEPROM e la mettevi sull'altra, fine dei giochi, avevi fatto... oggi colcazz)

    Pensate che le installazioni nella memoria interna hanno dimensioni e allocazioni diverse tra marche diverse di ecu

    È come dire di voler mettere android dentro un iPhone

    Certo...possibile...ma quanti ce ne sono al mondo che lo sanno fare? Ahaha

    Stiamo parlando proprio di ecu diverse, con i cablaggi diversi, software diversi

    L'unica cosa che si può fare se non si vuole cambiare auto che è la soluzione più semplice, è mettere le mani al motore e cambiare iniettori e turbina..

    Magari con 4-5mila euro di investimento arrivi anche a 180 CV

    Ma è un 0.9 secondo me si apre come una cozza proprio di basamento

    Edited by AngeloMa - 2/12/2023, 17:21
     
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    Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli.
    Abbandonerò l'idea della sostituzione del motore.. Chiedo quindi consigli per poter aumentare un po' di cavalleria senza esagerare troppo per evitare rotture al motore 😅😅😅
     
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    la mappa si può fare, rivolgiti ad uno serio e non ad un mappivendolo.
    25 cv mi pare si prendono su quel motore senza rotture, confermato anche dalle mappe sul nuovo 1.0 che stiamo lì (anche qualcosa in più in sicurezza... oltre i 30 cv diventa per definizione "mappa killer")

    secondo me già con 25 cv diventa un bell'andare
     
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    Di norma se stai sul canonico 20% in più e non esageri sei tranquillo e non perdi di affidabilità...
    Diffida da quelli che aumentano solo la portata del carburante e la pressione del turbo... Affidati a gente competente, ne va del tuo motore...
     
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    Perfetto grazie mille di tutto 😁 ultima domanda, cambiare turbina con una un po' più grande è una scemata? Dopo la mappa ecc intendo
     
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    Eh li personalmente sono un pochino più out quindi lascio il verdetto a chi è più esperto...
    Avrai sicuramente un piccolo turbo a geometria fissa, probabilmente si può scambiare ma gran parte penso che dipenda dal flusso che hai lato scarico, non ha senso mettere un compressore molto più grande se lato scarico non hai grosse portate, quindi personalmente non saprei proprio che dirti
     
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    CITAZIONE (Stefano Flint @ 3/12/2023, 10:45) 
    Perfetto grazie mille di tutto 😁 ultima domanda, cambiare turbina con una un po' più grande è una scemata? Dopo la mappa ecc intendo

    il 0.9 non so che turbocompressore monta.. i motori di oggi sono sviluppati un pò al limite, nel senso che se gli rompi le scatole con pressioni o portata troppo oltre quello che supportano, spacchi qualche biella o pistone facilmente.

    Ti dico con assoluta certezza che turbocompressori piccoli montati su motori piccoli come il 0.9, girano molto alti di pressione, quindi montare un turbocompressore più grande oppure ibridare quello che hai sul lato del compressore, può avere dei benefici in termini di rendimento volumetrico dentro i clindri, perché mandi la stessa aria con meno pressione turbo, e quindi con meno sollecitazioni.

    Ovviamente non sono stupidi quelli che progettano il motore, montare un turbo più grande vuol dire maggiore turbo lag, e minore efficienza ai bassi regimi, con maggiori consumi.

    Ora non voglio fare il rompi scatole perché sono il primo che ha sempre modificato tutto, quindi ti faccio un elenco di cose che vedrei io:

    1) che turbocompressore monti, marca e modello
    2) cercare su internet come è fatto, sul lato dell'accoppiamento con i collettori, se ha una flangia quadrata, rotonda o che ne so
    3) guardare il raccordo della turbina con lo scarico, se è a V-band, se è quadrata o che ne so
    4) cercare un turbo che ti faccia fare meno lavori possibili tra taglia e cuci: più modifichi più non torni indietro in vista poi di una rivendibilità
    5) se è troppo complicato, valuta la maggiorazione del tuo turbo stesso

    Questo ultimo punto è la cosa più facile da fare per una serie di motivi che non sto a spiegare ma apre a una variabile interessante: i turbinisti sono come i mappatori. Ti affidi ma non sai come faranno il lavoro. E se lo fanno male inizi un circolo vizioso dove, immagina la scena, ci sei tu che spendi solo soldi.
     
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