[TUTORIAL] Upgrade Audio Clio V

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Vorrei dare il mio contributo su smontaggio e upgrade per impianto audio su Clio V.

    Prima di tutto facciamo una premessa: ho smontato decine di volte i pannelli per prove e contro-prove quindi posso riassumere i passaggi che farei per non fare le cose come le ho fatte io.

    Ogni passaggio non presuppone il successivo per forza

    1) Insonorizzazione adeguata = circa 4-6 ore di lavoro
    2) Progetto di cosa comprare per amplificazione.
    3) Passaggio positivo = circa 3 ore con la tecnica giusta
    4) Cablaggio interno per prendere il segnale hi-level e mandarlo agli amplificatori, predisporre tutto per riportare il segnale amplificato agli altoparlanti
    5) Mettere un eventuale sub sotto sedile o dietro al portabagagli.

    Parliamo di insonorizzazione
    Prima di tutto come si smonta il pannello
    jpg

    - trovate delle viti torx dove ho cerchiato, con due misure diverse.
    - fate attenzione al blocco degli alzafinestrini. Sul lato guida NON provate ad alzarlo. Dovete prima smontare la cartella in plastica togliendo tutte le viti, poi rimarranno due cablaggi attaccati. Uno è facile da togliere, l'altro è il cablaggio dell'alzafinestrini. Dovete inserire due dita e cercare la clip, che alzandola, farà venire via il cablaggio.

    Ora occupiamoci dell'insonorizzazione
    l'insonorizzazione della mia auto è passata per due step:
    un primo step non molto invasivo
    e un secondo step un pò più incisivo

    Nel primo step ho usato esclusivamente fogli di bitume STP da 2.3 mm
    mettendo una striscia dietro l'altoparlante fino ad arrivare a metà portiera, sulla lamiera esterna (scusate nel mentre che scrivo non ricordo esattamente se la lamiera interna è quella dove passa il finestrino per intenderci, quindi dirò con "esterna" quella dove non passa il finestrino) ho tappato tutti i buchi ma NON ho tappato e NON ho tolto il materiale originale bianco che chiude il buco della lamiera. Ho cercato di coprire anche quasi tutta la cartella , facendo attenzione ad abbondare intorno alla copertura dell'altoparlante.

    La fortuna è stata avere un amico con esattamente la mia stessa auto e abbiamo potuto appurare confrontando le auto sulle stesse canzoni, che il miglioramento era evidente

    Maggiore forza ai bassi e volume più sostenuto con meno distorsione

    Già questo dovrebbe convincere tutti sul trattamento da fare come obbligatorio. Io sinceramente l'ho fatto più per le vibrazioni che odio con tutto me stesso *_* quindi l'ho fatto senza aspettative alcune...ma il risultato è stato soddisfacente.

    Questo con tutto originale.

    Il secondo step è stato quello di completare l'insonorizzazione.

    Dato che con dei fogli avevo cominciato ad insonorizzare, sempre per le vibrazioni, anche le portiere posteriori, con quello che avevo, ho potuto fare solo la posteriore sinistra, cosicché sentivo delle leggere vibrazioni dalla portiera destra posteriore, quindi ho preso questo kit
    per completare l'insonorizzazione davanti nella lamiera interna, nella parte di portiera che non avevo fatto e ho coperto tutto


    ho installato sopra di esso su tutta la lamiera interna del fronte posteriore, il secondo strato fornito nel kit


    ho aggiunto il bass boster dietro l'altoparlante


    Questo il risultato della lamiera esterna
    jpg

    e infine ho coperto la cartella con l'ultimo strato fornito nel kit, come consiglia la STP


    in questo step avevo già aggiunto nella cartella i fogli di STP da 2.3 mm, quindi questo strato del kit è stato sovrapposto al foglio di bitume.

    Ora le vibrazioni anche a volume sostenuto sono quasi nulle. Quasi perché un orecchio rompixxlle misofonico come il mio qualcosa sente sempre, ma è molto passabile ;)

    Questo secondo step ha dato una sensazione di "sigillatura" all'abitacolo quando ascolto musica ed è veramente soddisfacente. Lo consiglio a tutti prima di voler cambiare altoparlanti.


    Il progetto
    io sono passato diverso vari step
    Prima di tutto ho amplificato il fronte anteriore con gli altoparlanti originali con un Audison Sr2
    Poi però ho avuto il problema che i sensori davanti erano molto più alti di quelli posteriori, quindi ho preso un Hertz HCP4D per amplificare sia fronte che retro, ma cercando di non far disturbare il dietro all'ascolto davanti.
    Ho costruito una cassa sub da 19 Litri (misure 60 cm sul lato lungo, 46 sul lato corto, alta 33 cm e profonda 16 cm, per ospitare un rockford forsgate da 20 cm).

    clio2

    clio3

    La progettazione della cassa sub ha voluto seguire la linea dei sedili posteriori e cercare di adattarsi alla lunghezza dell'abitacolo, non pregiudicando troppo lo spazio.

    Ecco il progetto su carta
    jpg

    Gli altoparlanti anteriori, che originali suonano veramente molto bene anche amplificati e come detto sopra, con l'insonorizzazione ancora meglio, sono dei Faital, che sono stati spostati dietro.

    Per dietro, smontare i pannelli è molto simile a davanti, farò delle foto specifiche, vanno tolti i rivetti con un trapano e installate pari pari gli altoparlanti che si hanno davanti, a dietro, compresi i tweeter che possono essere messi negli alloggi della cartella.
    jpg
    Nella foto qui si vede il "tappo" da rimuovere (fate leva anche con le mani, una volta smontata la cartella cosicché possiate accedere al dietro, e togliete il tappo. Non abbiate paura)

    ATTENZIONE qui: i tweeter originali suonano MOLTO BENE, hanno un alta sensibilità. Se volete cambiare i tweeter davanti con qualcosa di più potente, non andate sotto i 92 db di sensibilità altrimenti avrete problemi di suono che "proviene" da dietro.

    Questa parte è a descrizione di chi fa il progetto: ovvero il posizionamento degli amplificatori

    Come diremo successivamente, ma lo anticipo, il cavo utilizzato è un 4 AWG che per 5 mt, abbastanza per finire sotto il sedile anteriore destro, dove ho avuto intenzione di mettere gli amplificatori, è sufficiente per 80A.

    Ho utilizzato due distributori di corrente

    Qui trovate quello per il positivo
    jpg

    Qui quello per il negativo

    Ho utilizzato una piccola lastra di MDF per fissare gli amplificatori sopra
    1 x HCP4D - 75w rms x 4 - l'assorbimento max è di 22A, per proteggere il cavo ci ho messo un fusibile da 30A
    1 x Audison SR2 - 180w rms in bridge o in alternativa 2x60w rms per un sub doppia bobina - assorbimento massimo 11A, per proteggere il cavo, fusibile da 15A

    Ecco qui le foto della disposizione
    jpg

    La disposizione in realtà non è ottimale, poiché gli RCA sono vicini, vicinissimi, ai cavi di alimentazione. Infatti in un secondo momento cambierò amplificatore e allontanerò il segnale RCA dalle alimentazioni. Questo è un passaggio fondamentale e ne parliamo nei prossimi passaggi

    Passaggio Positivo
    www.rgsound.it/celsus-cnk4a-kit-di...d-id-42622.html

    Con questo kit da 4 awg possiamo in 5 metri comandare 80A di amplificatori e roba varia.

    Prima di procedere a far vedere dove bucare, qui una foto del "dopo".. io per facilitarmi, ho smontato
    - batteria
    - una copertura dietro la batteria che ha dei passaggi di alimentazione
    ecco una foto illustrativa
    jpg

    *foto dove fare il buco*
    *foto passaggi cofano*
    *foto interni*

    Cablaggio interno per prendere il segnale hi-level
    www.rgsound.it/04780-kit-vivavoce-...ar-id-6712.html

    Attraverso questo cablaggio è possibile mettersi a ponte dietro la centralina radio e collegarsi a ponte per mandare il segnale agli amplificatori e ritornare con il segnale amplificato.

    Per prima cosa bisogna smontare il portaoggetti
    Per farlo bisogna togliere le paratie laterali in plastica, semplicemente tirando verso di voi (quella a destra se potete, aiutatevi togliendo la paratia che protegge la zona sotto il montante destro, dove c'è l'airbag.
    jpg

    Togliete il cablaggio della luce di cortesia e appoggiate il portaoggetti da una parte.
    Ora potete accedere al modulo radio. Il modulo radio vi si paleserà davanti con 2 torx.
    Rimuovetelo e potete staccare il cavo che ci serve da mettere a ponte
    nella foto qui sotto, stiamo parlando dell'ultimo a destra
    jpg

    foto dettagliata
    jpg

    allego anche lo schema del pinout di questo cavo
    jpg

    Ora praticamente cosa dovrete fare?
    potete anche non comprare il cavo sopra - citato,e tagliare i fili originali, ma sinceramente a mio avviso è una porcheria.

    Tagliate i cavi del cablaggio messo a ponte apposta per mandare il segnale agli amplificatori: un capo del taglio lo mandate agli amplificatori, all'altro capo dovrà tornare il segnale amplificato. Qui ci va semplicemente un pò di logica.
    Sul colore dei cavi non mi esprimo e vi rimando alla foto del cablaggio perché sulla vostra auto se cambiano i colori poi siamo incasinati, comunque sono a coppia sicuramente e quello negativo ha una striscia nera in mezzo al suo colore.

    Il passaggio dei cavi di segnale e dei cavi di potenza (ovvero i primi portano il segnale agli amplificatori, i secondi portano il segnale amplificato agli altoparlanti) DEVE STARE STACCATO.

    In questa disposizione che ho scelto, ho fatto passare i cavi di potenza come in foto
    jpg

    Mentre i cavi del segnale sono stati portati sotto la moquette e fatti uscire da un buco che è già predisposto nella moquette proprio sotto il sedile anteriore destro, dove passa un cavo immagino dell'ABS, che sta sotto il sedile. Potete alzare agevolmente la moquette proprio da sotto il portaoggetti e aiutarvi con un pilota, o viceversa passare dal buco prima detto, pescare il pilota e mandarlo sotto la moquette lontano dalla zona dove passano i cavi di potenza.

    In questo modo eviterete ronzii agli altoparlanti che corrono tanto quanto i giri motore 😇

    Edited by AngeloMa - 26/11/2023, 20:57
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Ottima descrizione 👍
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ottimo tutorial in fase di upgrade!! Metterei quest'ottima guida tra i tutorial in fai da te...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    riservato per guida per eventuali upgrade
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti ragazzi, sono possessore di una Clio 5 Techno, e purtroppo dato l’allestimento non ho potuto scegliere come opzione il pack bose.

    Innanzitutto complimenti all’autore per l’ottima guida, premetto che non ne capisco tanto ragion per cui mi chiedevo se vi era un modo abbastanza “semplice” per collegare solo il sub (dietro al bagagliaio o sotto sedile) direttamente all’easylink. Dato che le casse originali non si sentono malissimo ma la resa dei bassi non è eccelsa se pur equalizzando (io ho impostato tutto a 5) si ha un suono decente.

    Grazie anticipatamente per le risposte!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mindtrack @ 1/5/2024, 11:39) 
    Salve a tutti ragazzi, sono possessore di una Clio 5 Techno, e purtroppo dato l’allestimento non ho potuto scegliere come opzione il pack bose.

    Innanzitutto complimenti all’autore per l’ottima guida, premetto che non ne capisco tanto ragion per cui mi chiedevo se vi era un modo abbastanza “semplice” per collegare solo il sub (dietro al bagagliaio o sotto sedile) direttamente all’easylink. Dato che le casse originali non si sentono malissimo ma la resa dei bassi non è eccelsa se pur equalizzando (io ho impostato tutto a 5) si ha un suono decente.

    Grazie anticipatamente per le risposte!

    ciao grazie per i complimenti. Un sistema semplice per il sub non c'è a meno di non prendere il sistema focal che con il cablaggio fornito, prende il segnale audio e lo amplifica, e si alimenta.

    Per mettere un subwoofer hai bisogno comunque di un amplificatore, il segnale dall'autoradio nn è sufficiente per muovere un subwoofer.

    Capisco perfettamente ciò che intendi. L'impianto bose comunque non ti avrebbe dato chissà cosa in più
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    AngeloMa
    Grazie mille per la risposta!
    Se volessi comunque prendere un amplificatore, in modo tale da poter mettere solo il sub, mi sapresti dare qualche consiglio? Teoricamente dovrei montare un amplificatore all’easy link, in modo tale da amplificare le casse e poter attaccare il sub all’amplificatore giusto?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Si corretto, esattamente...

    Seguendo la guida hai già il cablaggio da prendere comunque ti serve un amplificatore che possa avere l'entrata in High level (che sono i cavi che tu andresti a tagliare e spellare dell invio del segnale, che sono quelli che nella guida vado al modulo radio, non allo schermo, ma al modulo radio che è quel coso che si vede appena smonti il porta oggetti)

    Sicuramente se prendi un amplificatore per amplificare solo un sub avresti uno squilibrio e un auto che si sente solo subwoofer, quindi le opzioni sono

    O prendi un amplificatore 4 canali e ci amplifichi davanti con due canali e il sub con altri due a ponte

    Oppure prendi un 6 canali e ci amplifichi fronte con 2 canali, retro con 2 canali, e altri 2 il sub a ponte

    Oppure prendi due amplificatori , uno due canali per il fronte e uno Monica ale per il subwoofer

    Le scelte sono tante, come i costi

    Ci sono i subwoofer sotto sedile già amplificati che non dovrebbero creare squilibri ma sulla connessione che si può fare non saprei dirti come puoi fare :(

    Potresti anche splittare i fili dell High level che arrivano prima del modulo radio, che in teoria non sono amplificati, e li mandi come segnale al sub sotto sedile, ma non ci metto la mano sul fuoco
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma un subwoofer di quelli sotto sedile predisposto per ingressi high level ci sarà in commercio penso 🤔
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 1/5/2024, 19:09) 
    Ma un subwoofer di quelli sotto sedile predisposto per ingressi high level ci sarà in commercio penso 🤔

    Io ho visto questo su Amazon: https://amzn.eu/d/geqHxSi

    Sarebbe diciamo l’ideale, per il montaggio la situazione sarebbe sempre la stessa?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 1/5/2024, 19:09) 
    Ma un subwoofer di quelli sotto sedile predisposto per ingressi high level ci sarà in commercio penso 🤔

    si come quello che ha pubblicato mindtrack va benissimo

    la mia perplessità è proprio su come si prende l'high level perché bisogna splittare il fronte o il retro, e nn so se da problemi (feci questa domanda in un forum specifico, ma non ho avuto risposta)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Boh da ignorante ho sempre saputo che la parte bassa si collega al posteriore, quindi secondo questa teoria basterebbe un canale posteriore, anche se a dire il vero proprio l'altro giorno leggevo il contrario, pensavo anche io di alzare un pelo il livello dei bassi con un sub attivo non esagerato, dopo aver visto la dimensione del bose sulla mia ex Clio penso di poter fare qualsiasi cosa anche con un sub non grande 😆
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/5/2024, 20:09) 
    Boh da ignorante ho sempre saputo che la parte bassa si collega al posteriore, quindi secondo questa teoria basterebbe un canale posteriore, anche se a dire il vero proprio l'altro giorno leggevo il contrario, pensavo anche io di alzare un pelo il livello dei bassi con un sub attivo non esagerato, dopo aver visto la dimensione del bose sulla mia ex Clio penso di poter fare qualsiasi cosa anche con un sub non grande 😆

    Esattamente quello che vorrei fare io, aumentare la qualità del suono senza esagerare (come i mega sub nelle minicar) e a parer mio un sub come quello che ho linkato lo renderebbe perfetto. Cercherò di indagare, leggendo su Amazon si dice che quel sub è montabile su tutte le auto, e dovrebbe esserlo anche per la nostre clio.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Tutto può essere montato dappertutto, il limite è solo nella capacità di chi fa il lavoro :)
     
    .
13 replies since 26/11/2023, 16:27   632 views
  Share  
.