Problema in frenata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +2
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Perchè la mia auto frena a singhiozzo a bassa velocità, mentre ad alte velocità nonostante abbia fatto il cambio gomme, con equilibratura e convergenza, sempre in frenata trema lo sterzo?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    escludendo le gomme che hai controllato, potrebbero essere i dischi ovalizzati, ma il problema ti è sorto lentamente e in progressione o è stato improvviso?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +2
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 13/11/2023, 09:38) 
    escludendo le gomme che hai controllato, potrebbero essere i dischi ovalizzati, ma il problema ti è sorto lentamente e in progressione o è stato improvviso?

    Da poco tempo. I dischi e le pasticche sono stati cambiati a Gennaio, quindi non vorrei fossero i freni a tamburo in cui ho solo effettuato una pulizia qualche mese fa.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    problema che non è facile capire a distanza, mi sa che ti devi affidare al tuo meccanico, tuttavia se in corsa non vibra niente, probabilmente sono da verificare i freni se c'è qualche usura anomala, sulle mie auto ogni tanto è successo che dopo la sostituzione di pasticche e dischi dopo alcune migliaia di km è lentamente iniziata una frenata a colpetti, quindi capisco è fastidiosa <_<, se fosse così come soluzione vanno rettificati o sostituiti i dischi, o anche i tamburi
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In genere i dischi si 'ovalizzano' per così dire, con shock termico, ovvero per brusco cambio di temperatura (in genere da caldo a freddo), spesso capita quando dopo una lunga frenata si becca la pozza d'acqua che li raffredda all'istante... Li è facile controllare, togli la ruota e vedi se gira dritto...
    Altro consiglio, per capire se possa essere la gomma nuova che magari non è perfettamente tonda, a bassa velocità con il finestrino abbassato cerca di sentire se il suono è regolare o se va e viene...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +2
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli. Spero di risolvere questo fastidio al più presto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    A me e capitato che fossero pe pasticche duna coppia di dischi ovalizzati con pasticche nuove e la seconda cambiata per sicurezza, avevo mantenuto le pasticche essendo nuove ma avevano un difetto erano troppo dure e sporcavano i dischi che in frenata facevano tremare lo sterzo ma cosa stranissima se bagnate era tutto normale
     
    .
6 replies since 13/11/2023, 08:01   136 views
  Share  
.